Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:59 GMT+1
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXX - Numero 31 OTTOBRE 2012
REEFER
RESISTONO I TRAFFICI REEFER
La Drewry Maritime Research si aspetta che i traffici dei
prodotti deperibili nel giro dei prossimi cinque anni crescano ad un
livello leggermente più rapido di quello del trascorso
decennio, dal momento che la crescita della popolazione ed il
livello in aumento del PIL stimolano la domanda di carne, pescato,
frutta e verdura fresca.
Nel suo ultimo rapporto, intitolato Reefer Shipping Market
Review and Forecast 2012/13, ci si aspetta che l'attività
globale reefer faccia registrare tassi medi di crescita annualizzati
di oltre il 4% sino al 2016.
Ciò, rispetto agli incrementi annualizzati del 3,9%
registrati dal 2001 al 2011, un periodo, questo, caratterizzato da
una rapida containerizzazione dei traffici movimentati.
Il dirottamento modale continuerà, dal momento che la
società esperta del settore marittimo si aspetta che i
livelli di rottamazione quest'anno superino i record precedenti
raggiunti nel 1993 e nel 1999, mentre non ci sono ordinazioni di
costruzione di nuove unità.
La Drewry afferma che nel corso degli ultimi 10 anni sono state
rimosse dalla flotta 234 navi.
Per contrasto, sono in attesa di consegna più di 500
portacontainer, mentre la flotta di contenitori refrigerati ha
conseguito un record del 13% nel corso del 2011 e ha finito l'anno a
poco più di due milioni di TEU.
Ciò ha costituito quasi il doppio dell'incremento del
6,6% ottenuto nel 2010 e rappresenta uno più alti tassi di
crescita annua mai fatti registrare per il settore dei box reefer.
Nondimeno, la Drewry non ravvisa una completa scomparsa del
settore del trasporto marittimo reefer specializzato, affermando:
“Gli operatori di navi portacontainer stanno diventando più
espliciti quanto alle proprie necessità di incrementare le
tariffe di trasporto refrigerato, e, di pari passo con le
oscillazioni dell'offerta e della domanda, le tariffe di noleggio
temporaneo inizieranno ancora una volta ad aumentare.
Stando così le cose, la sopravvivenza nel settore
specializzato reefer per il momento sembra conseguibile, sulla base
di distinti vantaggi, competenze e servizi”.
In termini di traffico, il rapporto sostiene che i traffici
complessivi di origine marittima di merci refrigerate hanno
raggiunto quasi 91 milioni di tonnellate nel 2011, rispetto ai 36,4
milioni di tonnellate nel 2001.
Le carni hanno fatto registrare l'aumento maggiore, essendo
balzate verso l'alto del 68% per 21,4 milioni di tonnellate. (da:
lloydsloadinglist.com, 16.10.2012)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore