testata inforMARE
Cerca
5 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:58 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 15 FEBBRAIO 2014

TRASPORTO MARITTIMO

RITARDO DI SETTE ANNI PER IL CANALE DI KIEL

È stato detto che le navi che passano attraverso il Canale di Kiel, un'arteria di trasporto via acqua fondamentale e decisiva per il successo delle principali porte d'accesso tedesche per i container di Amburgo e Bremerhaven, potrebbero continuare ad affrontare ritardi per i prossimi sette anni.

L'agenzia marittima GAC avverte che i tempi di attesa per le navi lunghe oltre 125 metri e con pescaggio di più di 6,5 metri che cercano di entrare nella chiusa occidentale di Brunsbüttel si sono allungati sino a 12 ore, mentre all'ingresso orientale di Kiel-Holtenau ci sono stati ritardi sino a quattro ore.

Il canale ha quasi 120 anni di età e, con 37.000 transiti ogni anno, passano più traffici attraverso le sue antiche chiuse di quanto non accada attraverso i canali di Suez e Panama combinati.

Tuttavia, soffre da sempre di una cronica mancanza di investimenti da parte dei governi federali che si sono succeduti nel tempo, il che, per un paese che è orgoglioso delle proprie conquiste relative alle infrastrutture e del suo retaggio marittimo, è particolarmente fastidioso per gli operatori del trasporto marittimo.

“I problemi sono dovuti alla mancata manutenzione nel corso degli ultimi 25 anni” ha dichiarato una fonte locale.

È stato spiegato che i piani finalizzati alla costruzione di una nuova chiusa a Brunsbüttel e ad approfondire ed allargare il canale esistono sin dagli anni '80, ma che, in seguito alla riunificazione della Germania nel 1989, i traffici nel canale erano calati precipitosamente poiché la flotta della ex Germania Est era scomparsa e l'Unione Sovietica si era dissolta: entrambi i paesi, infatti, facevano affidamento sul canale quale punto di accesso al Mare del Nord ed all'Oceano Atlantico.

Di conseguenza, i fondi infrastrutturali federali erano stati dirottati sulla ricostruzione della Germania Est, ed in particolare della sua rete stradale.

Pertanto, il canale non era preparato all'impennata dei traffici nel Baltico che ha avuto luogo negli ultimi 15 anni, specialmente per quanto riguarda i carichi containerizzati di raccordo da Amburgo a Bremerhaven.

Le chiuse, che erano state progettate nel 1900 - sul finire dell'era del vapore - non erano in grado di far fronte ai battelli moderni.

Le navi oggi raramente spengono i loro propulsori quando attraccano ad una chiusa, dal momento che ciò comporta gravi inefficienze in relazione al carburante.

Ciò ha creato una tale tensione che le ruote del varco della chiusa di Brunsbüttel, che giravano su rotaie posate sul fondo della chiusa, si spostavano; adesso le porte si muovono su pattini di legno.

Il canale ha quattro serie di chiuse: due per le navi lunghe sino a 125 metri ed un altro paio più grandi che possono accogliere navi fino a 310 metri di lunghezza.

A primavera dell'anno scorso, entrambe le serie di chiuse ai due capi del canale sono state messe fuori servizio, il che ha significato per le navi dover aggirare la costa danese: in alcuni casi, una deviazione di centinaia di miglia.

Secondo Alexander Geisler, amministratore delegato della VHSS, l'associazione degli agenti marittimi di Amburgo, si è trattato di una crisi tale che alla fine è riuscita a strappare una risposta al governo tedesco.

Geisler è senza dubbio scoraggiato dalla mancanza di considerazione che al canale è stata data dal governo di Berlino, che rimane sostanzialmente il responsabile del suo finanziamento.

“Abbiamo formato una coalizione con armatori, agenti, spedizionieri di merci ed anche piloti marittimi a siamo andati a Berlino per fare un bel po' di lobbying.

Il Canale di Kiel è troppo importante per i porti di Brema ed Amburgo, ed un sacco di esportazioni dalla Baviera e la Germanai meridionale destinate in Russia e negli stati baltici passano attraverso Kiel.

Peraltro, tanta gente in Germania semplicemente non lo capisce; anche se il ministro delle infrastrutture viene dalla Baviera, per lui la priorità sono le strade” ha dichiarato Geisler.

Ciononostante, gli forzi di Geisler a Berlino hanno avuto successo, dal momento che il governo si è impegnato a riparare la grossa chiusa di Brunsbüttel e ha dato il via libera ai piani finalizzati alla costruzione di una quinta chiusa in quel sito.

I costi previsti sono dell'ordine di oltre 300 milioni di euro, ma la chiusa sarebbe in grado di movimentare navi sino a 330 metri di lunghezza.

Dato che una portacontainer Kiel-max si attesta a circa 1.400 TEU, consentire al canale di movimentare navi più grandi richiederebbe il suo dragaggio ed allargamento, che potrebbero costare almeno 1 altro miliardo di euro.

Peraltro, anche la sola riparazione della chiusa di Brunsbüttel non sarà un'impresa facile.

Ci si aspetta che i lavori durino almeno fino ad aprile, a seconda delle condizioni meteorologiche, mentre la costruzione della quinta chiusa richiederà da sei a sette anni, il che, a detta di Geisler, probabilmente comporterà ulteriori ritardi per le operazioni di trasporto.

“Il grosso problema è che le compagnie di navigazione hanno bisogno di affidabilità; la filiera della distribuzione pure; se noi non siamo in grado di minimizzare il rischio dei ritardi o quello che una nave resti bloccata, perderemo occasioni di lavoro.

Tutti quanto lo sanno a Kiel, e tutti lavorano incredibilmente sodo per tenerlo aperto” ha aggiunto Geisler.

Tuttavia, molti ad Amburgo sono inoltre preoccupati perché, se i ritardi dovessero persistere, le linee di navigazione potrebbero optare per la rotta più lunga su base permanente.

Il loro timore è rappresentato dalla concorrenza da parte di Rotterdam ed Anversa.

Poiché questi porti stanno al di là del canale, la deviazione attorno alla Danimarca non è un problema serio ed entrambi da tempo cercano di attirare i traffici baltici di trasbordo a discapito della loro sede tradizionale in Germania.

Secondo l'autorità del Canale di Kiel, il transito nel canale farebbe risparmiare ad una linea di navigazione 332 miglia nel passaggio da San Pietroburgo ad Amburgo, rispetto alla rotta attorno alla Danimarca; tuttavia, il risparmio sarebbe di sole 182 miglia se la partenza avvenisse da Rotterdam.

In presenza di oneri di transito nel canale e lunghi ritardi, il passaggio attorno alla Danimarca appare più allettante e le navi hanno già iniziato ad effettuare la deviazione.

Gli agenti marittimi locali, tuttavia, non ritengono che si verificherà un dirottamento permanente.

“Alcune navi hanno deciso di percorrere la rotta via Scaw, ma noi confidiamo che ritorneranno quando le operazioni saranno rientrate nella normalità” ha dichiarato uno di loro.

“L'anno scorso, durante la chiusura del Canale di Kiel, tutto il traffico si è svolto via Danimarca, ma subito dopo la riapertura è tornato tutto quanto.

Pertanto, noi confidiamo di dover solo far passare il periodo delle riparazioni per poi riportare i traffici nel Canale di Kiel”.

Peraltro, i ritardi stanno già costando di più ai caricatori.

L'operatore feeder nordeuropeo Team Lines ha imposto un sovrapprezzo di 17,5 euro/TEU per il Canale di Kiel “al fine di compensare i tempi di attesa aggiuntivi con velocità di servizio più elevate che hanno comportato un consumo maggiore di bunker ed altri costi operativi nel corso della permanenza in porto”.

Anche la Hapag-Lloyd implementerà un sovrapprezzo di 18,5 euro per TEU a partire da febbraio.

Né i vettori sembrano avere molte speranze che i problemi relativi al canale possano essere risolti tanto presto; situazione, questa, che Geisler osserva con ironia: “La cosa buffa è che, più di un secolo fa, il Canale di Kiel è stato costruito in otto anni, mentre per noi adesso ce ne vogliono sei solo per costruire una chiusa”.
(da: theloadstar.co.uk, 29 Gennaio 2014)



DALLA PRIMA PAGINA
Bruxelles autorizza il gruppo MSC a comprare la francese Clasquin e a entrare nel capitale di HHLA
Bruxelles
In entrambi i casi le operazioni non destano preoccupazioni per la concorrenza
Un accordo di massima tra ILA e USMX pone fine allo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen/Washington
L'attuale contratto dei lavoratori portuali è stato prorogato sino al 15 gennaio, mentre verranno riprese le trattative
Estesa la durata del contratto di concessione dell'Aqaba Container Terminal
L'Aia/Amman
È gestito dalla joint venture fra l'Aqaba Development Company e la APM Terminals
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Ad agosto i porti marittimi cinesi hanno registrato il nuovo record storico di traffico dei container
Pechino
Tuttavia il trend di crescita del traffico delle merci e dei contenitori continua a smorzarsi
La volontà di mantenere e sviluppare la leadership nel transhipment del porto di Gioia Tauro è nelle mani del governo
Napoli
Agostinelli: è un porto con infiniti margini di crescita, ma nello stesso tempo è un Colosso di Rodi
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Salvini: la giurisprudenza non afferma alcun diritto delle imprese di navigazione all'autoproduzione con personale di bordo
Roma
Non c'è - ha sottolineato il ministro rispondendo ad un'interrogazione alla Camera - nessuna liberalizzazione delle attività portuali per le operazioni di rizzaggio e derizzaggio
Ruote Libere, l'aumento delle accise del gasolio è un'ipotesi inaccettabile
Modena
Franchini: il governo ha le tasche vuote, ma a farsi carico del problema non possono essere gli autotrasportatori
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Biden si schiera con l'ILA e sollecita l'USMX a presentare un'offerta migliore per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali della East Coast e del Golfo USA
Washington
Il Dipartimento dei Trasporti ha chiesto a nome del governo ai vettori marittimi di revocare i loro surcharge
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
Rixi: idea vincente per un Paese marittimo è la possibilità di avere partecipazioni estere con concessioni in porti extra-europei
Napoli
Sarebbero utili - spiega - per stabilizzare le linee logistiche in ogni condizione geopolitica
Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
Previsto lo stoccaggio annuo di 800 tonnellate di anidride carbonica
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile