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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 28 FEBBRAIO 2015
REEFER
FOLLIE REEFER: L'ACCUMULO SULLA COSTA OCCIDENTALE USA
SIGNIFICA PAGARE 400 DOLLARI AL GIORNO PER CONTENITORE
Un arrabbiato operatore della filiera logistica del freddo,
Steve Alaerts, responsabile vendite della Foodcareplus con sede ad
Anversa, ha avvertito che i ritardi e le deviazioni dovuti al
persistente peggioramento della congestione nei porti della costa
occidentale degli Stati Uniti potrebbero spazzar via i profitti del
caricatore.
Alaerts ha detto che le ultime spedizioni surgelate della
società sono rimaste ferme nei porti per tre settimane “con
terribili costi portuali di controstallia e deposito”.
“Un costo medio giornaliero di deposito di 400 dollari per
contenitore reefer porterebbe il costo a 2.800-3.000 dollari alla
settimana.
Vale a dire, per molti articoli di derrate alimentari, oltre il
10% del suo valore.
A seconda del valore del prodotto, questi costi aggiuntivi
stanno spazzando via i margini per gli importatori ed i
dettaglianti” ha dichiarato Alaerts al Newark's Journal of
Commerce.
“In alcuni casi, le linee di navigazione decidono
all'ultimo minuto di tralasciare gli scali portuali,
specialmente nell'area portuale di Los Angeles-Long Beach, ed
i box refrigerati vengono scaricati nei centri di trasbordo
centro-americani, come Panama, dove aspettano per giorni prima di
essere movimentati ulteriormente sino alla costa occidentale
statunitense”.
Anche se le linee di navigazione solitamente sostengono i costi
relativi ai porti di trasbordo, a questi vanno ad aggiungersi i
ritardi nella filiera distributiva e gli ulteriori costi di
trasporto terrestre, specialmente se una portacontainer viene
dirottata verso i porti della costa orientale degli Stati Uniti.
“La spedizione dei prodotti refrigerati via costa
orientale non è davvero un'opzione per molti articoli
di derrate a causa dei costi complessivi necessari per spostarli in
un deposito e poi su camion alla volta della costa occidentale”
afferma Alaerts.
“Il costo per scaricare il prodotto da un container reefer
in un deposito sulla costa orientale ammonta a 1.000-2.000 dollari
per contenitore a seconda della località: più è
vicina al porto, più è conveniente.
Trasportare successivamente il prodotto su camion alla volta
della costa occidentale costa almeno altri 3.500-5.000 dollari per
contenitore”.
Anche se trasportare per ferrovia i contenitori refrigerati dal
porto di Houston, sul Golfo del Messico, alla costa occidentale
attraverso il Corridoio di Alameda poteva essere un'altra
opzione, essa costa 6.000 dollari per contenitore a causa della
mancanza di generatori di corrente elettrica sui carri ferroviari.
Poiché non c'è nulla in vista rispetto al
caos sul fronte dei porti, la frustrazione sta montando fra i
caricatori.
La National Retail Federation ha pubblicato una dichiarazione in
cui si accusano la International Longshore and Warehouse Union e la
Pacific Maritime Association di “darsi la zappa della
contrattazione collettiva sui piedi”.
(da: chineseshipping.com/shippinggazette.com, 13 Febbraio 2015)
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