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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 OTTOBRE 2015
TRASPORTO FERROVIARIO
PASSO AVANTI VERSO UNO SPAZIO FERROVIARIO EUROPEO UNICO
La CER (Community of European Railway and Infrastructure
Companies) ha seguito con attenzione le deliberazioni adottate il 12
ottobre dal Consiglio dei Trasporti sul Quarto Pacchetto
Ferroviario.
La CER ha accolto favorevolmente l'approccio generale attuato
dai Ministri dei Trasporti in ordine al cosiddetto Pilastro del
Mercato del Quarto Pacchetto Ferroviario.
Adesso è il momento di procedere rapidamente con i
negoziati a tre con il Parlamento Europeo e di lasciare che il
Pilastro Tecnico entri in vigore al più presto possibile.
La CER inoltre ha colto l'opportunità della
colazione-dibattito ministeriale sulla sicurezza ferroviaria
svoltasi nella stessa data per sostenere l'importanza del rispetto
della trasparenza del sistema ferroviario nel prendere in
considerazione le potenziali nuove misure sulla sicurezza.
Il generale approccio del Consiglio circa la Direttiva
2012/34/EU che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico, noto
come Direttiva Riformulata ed il Regolamento (della Commissione
Europea) n. 1370/2007 concernente l'apertura del mercato per i
servizi di trasporto passeggeri nazionali per ferrovia, con
riferimento al Regolamento sugli Obblighi di Servizio Pubblico,
rappresenta un passo avanti nell'iniziativa finalizzata a conseguire
un vero e proprio spazio ferroviario europeo unico.
La Direttiva Riformulata è stata modificata tenendo conto
di gran parte delle preoccupazioni espresse negli ultimi mesi dalla
CER: è stato riconosciuto che i diversi modelli di
amministrazione dei gestori delle infrastrutture possono coesistere
con un mercato ferroviario sempre più aperto.
Il Consiglio ha inoltre raggiunto un accordo relativo al
Regolamento sugli Obblighi di Servizio Pubblico, dopo essere stato
condotto con successo dalla Presidenza lussemburghese attraverso
alcuni difficili negoziati.
L'assegnazione diretta resterà fra le opzioni disponibili
per le autorità competenti in ordine al conferimento dei
contratti di servizio pubblico, soggetti ad obiettivi di prestazione
da includersi in detti contratti.
Il direttore esecutivo della CER Libor Lochman afferma: "Vorrei
congratularmi con la Presidenza lussemburghese per il costruttivo
lavoro fatto con le delegazioni di tutti i suoi colleghi degli stati
membri.
La CER ravvisa che, generalmente parlando, sono stati elaborati
buoni testi e che essi costituiscono una solida base per i negoziati
con il Parlamento, che ci aspettiamo inizino al più presto.
Ma io colgo questa opportunità per chiedere sia al
Consiglio che al Parlamento di procedere adesso alla pubblicazione
del Pilastro Tecnico: il settore ferroviario ha urgente bisogno di
armonizzare le procedure di autorizzazione e certificazione allo
scopo di conseguire sensibili riduzioni dei costi e non può
attendere oltre!".
In seguito allo sventato attacco al Thalys del 21 agosto, il
Consiglio dei Trasporti sta inoltre discutendo su come migliorare la
sicurezza del trasporto ferroviario di passeggeri in Europa.
Al di là della colazione-dibattito ministeriale, viene
portato avanti il contributo risultante da una riunione
straordinaria del LANDSEC (gruppo di esperti sulla sicurezza dei
trasporti terrestri) della Commissione l'11 settembre.
Commentando tale dibattito, Libor Lochman ha detto: "Dati i
volumi molto più alti di passeggeri in transito sulla rete
ferroviaria d'Europa, le ferrovie non possono dotarsi di misure di
sicurezza del tipo presente negli aeroporti.
Alla CER piacerebbe pertanto sostenere che ogni nuovo
provvedimento dovrebbe riconoscere le caratteristiche fondamentali
delle ferrovie quale modalità di trasporto ad accesso
libero".
(da: transportjournal.com/cer.be, 12 ottobre 2015)
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