testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 DECEMBRE 2015

PORTI

INTERVISTA DELLA ESPO ALL'AUTORITÀ PORTUALE DI SINES E DELL'ALGARVE

Il Portogallo da molti secoli è una terra di navigatori.

Ancora oggi, il mare svolge un ruolo importante nella vita della gente comune così come nell'economia del paese.

L'ESPO (European Sea Ports Organisation) ha intervistato la APS S.A. (Autorità Portuale di Sines e dell'Algarve), vale a dire l'ente deputato ad assicurare l'esercizio delle competenze richieste per il regolare funzionamento delle operazioni del porto di Sines e dei porti commerciali di Faro e Portimão.

Questi porti sono situati al margine estremo sud-occidentale d'Europa, ciascuno di loro contraddistinto da peculiarità proprie.

ESPO: Potreste raccontarci qualcosa in breve sui Porti di Sines e dell'Algarve?

Quali sono le loro principali caratteristiche e problematiche?

APS: Il Porto di Sines è il principale scalo del paese in termini di movimentazione dei carichi, rappresentando il 46% dei carichi complessivamente movimentati nel paese ed il 50% dei carichi containerizzati.

È il porto ad acque profonde del paese ed offre cinque terminal specializzati per operazioni di tutti i tipi di nave e carico, senza alcuna limitazione.

Direttamente collegato ad una grande zona industriale e logistica, con 2.200 ettari disponibili per l'insediamento di imprese di ogni tipo di attività (ed una capacità di espansione fino a 4.200 ettari), Sines è un porto informatizzato, operativo 24 ore su 24, tutto l'anno, a tariffa forfettaria.

Non soggetto a limitazioni urbanistiche, il porto offre capacità di espansione in tutti e cinque i propri terminal.

Il Porto di Faro è un piccolo porto al servizio della regione dell'Algarve.

È importante per la movimentazione di prodotti regionali quali le carrube, il salgemma ed il cemento (dal cementificio di Loulé).

Il Porto di Portimão comprende un terminal crociere, specialmente adatto alle rotte mediterranee.

ESPO: Il Porto di Sines è una figura importante per la fornitura energetica del Portogallo.

L'energia è in cima all'agenda politica dell'Unione Europea.

Il Porto di Sines sta sviluppando una strategia per rispondere alle nuove sfide nel campo dell'energia, quali la varietà di energie alternative, l'efficienza energetica e l'indipendenza energetica?

APS: Il Porto di Sines è in grado di dare una risposta appropriata in relazione alla fornitura energetica del paese.

Sines è il principale fornitore di benzina e gasolio, poiché riceve la materia grezza (il petrolio greggio) e la pompa attraverso una condotta alla raffineria di Sines che poi restituisce i prodotti finali per riformire il paese (e per l'esportazione nei mercati esteri).

Sines offre altresì un terminal multipurpose per la movimentazione del carbone.

Questo carbone rifornisce i due impianti termoelettrici del Portogallo.

Uno di loro è situato a Sines ed è direttamente collegato al terminal mediante un nastro trasportatore, mentre il secondo viene rifornito per ferrovia (anche questo direttamente dal terminal e lungo la rete ferroviaria nazionale) ed è situato a circa 270 km dal porto.

Infine, il terminal per gas naturale liquido di Sines è responsabile del 50% del quantitativo totale di gas naturale liquido consumato nel paese ed è collegato alla rete del gas nazionale, realizzando così una fornitura diretta all'intero paese.

ESPO: Il vostro porto come stima il futuro potenziale del gas naturale liquido?

Il porto è impegnato in qualche progetto relativo a questo tipo di gas?

APS: Come detto in precedenza, Sines offre un terminal per gas naturale liquido operativo da gennaio 2004.

Il terminal non presenta limitazioni alle operazioni relative a grandi navi.

Il gas naturale liquido viene ricevuto ed immagazzinato all'interno del terminal ed una centrale di degassificazione pompa il gas naturale liquido nella rete del gas nazionale.

Sines fornisce il 50% delle esigenze nazionali di consumo e questa percentuale è destinata a crescere in futuro.

La società cui è stata assegnata la concessione non prende parte direttamente a nessun progetto, anche se essa segue da vicino tutte le iniziative sviluppate nel proprio ambito, come la fornitura di carburante alle navi a gas naturale liquido.

ESPO: Il Porto di Sines è un importante porto mercantile della regione.

Come stanno evolvendo le attività?

Quali sono le principali problematiche?

APS: Sines è il principale porto del Portogallo per quel che riguarda la movimentazione dei carichi, rappresentando il 46% dei carichi marittimi complessivi movimentati nel paese.

In relazione ai carichi containerizzati, la quota di Sines nel settore portuale nazionale si attesta al 50%.

Il porto è anche il principale porto nazionale per i carichi di esportazione.

Essendo un porto ad acque profonde con eccellenti caratteristiche naturali, con nessuna limitazione urbanistica ed una capacità di espansione in tutti e cinque i suoi terminal, Sines è un porto informatizzato che ha conseguito un alto tasso di incremento, specialmente in relazione ai carichi containerizzati.

Oggi, Sines è il 97° terminal container del mondo, il 20° in Europa ed il 4° nella penisola iberica.

Le principali problematiche del porto risiedono nei carichi containerizzati, segnatamente nell'incremento della capacità per i contenitori e nei collegamenti ferroviari con l'hinterland.

Facendo parte della Rete di Trasporti Trans-Europea quale progetto prioritario, il miglioramento del collegamento ferroviario Sines-Elvas-Madrid dovrebbe essere completato nel 2020 e contribuirà in misura notevole al potenziamento del mercato dell'hinterland.

ESPO: Situato nella bellissima regione dell'Algarve, il Porto di Portimão è ben noto come attraente destinazione crocieristica.

Prevedete un brillante futuro per il settore delle crociere nella vostra regione e nel vostro porto?

APS: Portimão è un porto crocieristico situato strategicamente per le rotte nel Mediterraneo.

Ci aspettiamo che questo segmento di attività cresca nel prossimo futuro e noi stiamo lavorando a studi e progetti allo scopo di potenziare le condizioni operative del porto per la ricezione di navi più grandi.

ESPO: Quali sono i principali progetti d'investimento per gli anni a venire?

Potreste descrivere brevemente l'importanza di tali progetti per il porto e la regione?

APS: Come menzionato pocanzi, abbiamo bisogno di più capacità containerizzata al fine di servire la domanda.

I collegamenti ferroviari con l'hinterland spagnolo, che sono in fase di sviluppo, sono un progetti di grande importanza per noi, dal momento che ci consente di potenziare i traffici alla volta dell'hinterland.

Inoltre, sono sempre nella nostra agenda i sistemi informatici.

Sines sta già effettuando operazioni con lo Sportello Logistico Unico, una piattaforma che consente il tracciabilità e la rintracciabilità dei carichi dal terminal e lungo il trasporto per strada e ferrovia.

ESPO: Situato nell'angolo più sud-occidentale d'Europa, il porto di Sines è in una posizione che gli consente una visione chiara delle rotte marittime atlantiche.

Attualmente, l'espansione del Canale di Panama, che si accinge ad essere completata nel 2016, ottiene regolarmente i titoli dei giornali.

L'espansione del Canale di Panama avrà un impatto sul vostro porto?

APS: Riteniamo che avrà qualche impatto in futuro, anche se questi cambiamenti attesi avverranno davvero lentamente.

Sines sta già offrendo tre servizi regolari per container attraverso il Canale di Panama.

Tuttavia, dopo i lavori di espansione il canale sarà in grado di farvi accedere navi solamente fino a 12.500 TEU.

Sines è in grado di ricevere le navi più grandi (oltre 14.000 TEU).

Pertanto, possiamo dire che Sines non dipende dall'allargamento del Canale di Panama al fine di incrementare/sviluppare i propri volumi di traffico.

ESPO: Potreste brevemente descrivere la gestione dell'ambiente nel vostro porto?

APS: La sicurezza personale e le questioni ambientali sono sempre in cima all'agenda del Porto di Sines.

Alla APS è stata assegnata la certificazione di Qualità, Ambiente e Sistema di Sicurezza Integrato dal Lloyd's List Register, che secondo gli standard internazionali corrisponde a ISO 9001, ISO 14001 ed OHSAS 18001.

Sines è dotato di un corpo privato di Vigili del Fuoco debitamente preparato ad agire in caso di incidenti/infortuni relativi ad incendi ed episodi di inquinamento, grazie ad un equipaggiamento di sicurezza allo stato dell'arte ed a risorse umane specializzate.

ESPO: La COP 21 (Conferenza dell'ONU sui cambiamenti climatici), in programma a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre, esplorerà le possibilità di intraprendere ulteriori iniziative inerenti al clima.

I trasporti naturalmente saranno presi in considerazione durante la conferenza.

In vista di questo evento, quale pensate possa essere il ruolo dei porti in ordine a tali iniziative?

APS: I porti come ogni altra impresa, possono e devono contribuire.

Sines si occupa a fondo delle questioni ambientali e lavora tutti i giorni per essere un porto più eco-compatibile.

La APS ha recentemente ultimato la costruzione di un magazzino del freddo che è stato progettato per essere autonomo dal punto di vista energetico.

Esso è completamente coperto da pannelli solari, mentre il freddo da realizzare nel magazzino sarà ottenuto dal processo di degassificazione del gas naturale liquido all'interno del nostro terminal.

ESPO: Quali iniziative stanno intraprendendo i Porti di Sines e dell'Algarve riguardo alla digitalizzazione?

APS: Sines è un porto informatizzato ed è stato uno dei pionieri del paese nell'implementazione dello Sportello Portuale Unico.

Da due anni il porto effettua operazioni con lo Sportello Logistico Unico, un aggiornamento dello Sportello Portuale Unico, consentendo il tracciamento ed il rintracciamento del carico a terra quando viene trasportato in ferrovia o su strada.

ESPO: L'ESPO è un partner di PORTOPIA, un progetto del 7° Programma Quadro finalizzato a misurare le prestazioni portuali.

Qual è il vostro approccio al riguardo?

APS: La APS prende parte al progetto PORTOPIA, dando un importante contributo ai contenuti dei risultati attesi di questa iniziativa.

Riteniamo che l'informazione statistica dovrebbe essere più armonica così come gli indicatori concernenti l'impatto sociale dei porti nella propria zona d'influenza.

Speriamo che il PORTOPIA possa indurre importanti e concreti progressi nel contesto di tali problematiche.
(da: espo.be, 30 novembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile