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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXIII - Numero 31 DECEMBRE 2015
TRASPORTO MARITTIMO
UFFICIALE LA FUSIONE FRA COSCO E CHINA SHIPPING
La Cina ha annunciato di avere pianificato la riorganizzazione
di due importanti gruppi di trasporto marittimo con entrate
combinate di oltre 40 miliardi di dollari USA, spianando la strada
alla creazione di una delle maggiori linee di navigazione
containerizzate e dimostrando l'intenzione del paese di creare
protagonisti nazionali che siano competitivi a livello globale.
Come annunciato dalla Commissione Statale per la Supervisione e
l'Amministrazione dei Beni Patrimoniali in una dichiarazione
rilasciata l'11 dicembre dal Consiglio di Stato sul proprio sito
web, i gruppi China Ocean Shipping e China Shipping consolideranno
le operazioni.
Secondo l'agenzia di stampa Xinhua, ciò comporta la
creazione di quattro enti quotati in borsa che si concentreranno
ciascuno su un aspetto dell'attività di trasporto marittimo:
trasporto marittimo containerizzato, finanziamento del trasporto
marittimo, trasporto marittimo di petrolio e gas ed attività
terminalistiche globali.
Le varie unità devono ancora effettuare i relativi
annunci.
La Cina sta revisionando le inefficienti compagnie di
navigazione statali al fine di sostenere un'economia avviata alla
sua crescita più lenta degli ultimi 25 anni.
Il piano mira ad effettuare tagli nei settori afflitti da
eccesso di capacità creando nel contempo ditte competitive a
livello mondiale in settori ad alto valore quali l'aerospaziale e la
tecnologia ferroviaria avanzata.
La Bloomberg News aveva riferito della possibilità di
combinazione delle due compagnie di navigazione cinesi il 7 agosto
scorso.
Tre giorni dopo, almeno otto unità quotate in borsa dei
gruppi China Shipping e Cosco avevano sospeso gli scambi a Hong Kong
e Shanghai, citando “importanti transazioni” delle
società-madri.
Quattro aree
Secondo la Xinhua, una volta ultimata la ristrutturazione, la
China Cosco Holdings sarà l'ente quotato in borsa per il
trasporto marittimo containerizzato, rilevando le navi
portacontainer ed i contenitori dalla China Shipping Container
Lines, nota anche come CSCL, sulla base di noleggi.
A detta di Alphaliner, la combinazione delle sue attività
di linea containerizzate darebbe all'ente combinato una quota
percentuale del 7,7 del mercato containerizzato, superando la
Hapag-Lloyd AG per divenire la quarta forza del settore.
La stessa Alphaliner afferma che la CMA CGM, che all'inizio del
mese aveva acquisito la Neptune Orient Lines Ltd., conserverebbe la
propria terza posizione con una quota di mercato dell'11,5%.
La CSCL prenderà in carico i servizi finanziari del
trasporto marittimo, mentre la Cosco Pacific Ltd si occuperà
delle attività terminalistiche globali combinate dopo avere
acquisito i moli detenuti dalla China Shipping CSCL.
La China Shipping Development Co. sarà il punto focale
delle attività di trasporto di petrolio e gas.
Precedente ferroviario
L'accordo dell'11 dicembre sul trasporto marittimo fa seguito
alla fusione nello scorso mese di maggio fra CSR Corp. e China CNR
Corp. allo scopo di costituire la CRRC Corp., un produttore di
equipaggiamenti ferroviari che sovrasta i rivali esteri Siemens AG
ed Alstom SA.
Quell'iniziativa è una dimostrazione delle intenzioni
della Cina di realizzare enormi società le cui economie di
scala consentirebbero loro di competere in modo più
aggressivo in ordine agli accordi con ditte estere.
All'inizio di dicembre la China Minmetals Corp., maggior
commerciante di metalli del paese, ha concordato di acquisire la
China Metallurgical Group Corp., un gruppo statale di ingegneria
civile ad attività minerarie.
La SESAC sta predisponendo un fondo statale allo scopo di
assorbire i debiti inesigibili del settore minerario, gente che,
come ha dichiarato, ha familiarità al riguardo.
La Cina ha istituito la mattina dell'11 dicembre un termine di
scadenza di due anni per le imprese in perdita appartenenti al
governo centrale per migliorare le proprie prestazioni, ai sensi del
quale le ditte che subiscono perdite per tre anni consecutivi sono
soggette alla chiusura, mandando nel contempo un segnale alle ditte
controllate dai governi provinciali affinché intensifichino
la propria azione.
Problemi marittimi
Combinare le operazioni potrebbe aiutare le compagnie di
navigazione ad ampliare la propria presenza ed a migliorare il
potere contrattuale, ma non riuscirebbe nell'immediato a risolvere
il problema dell'eccesso di capacità che il settore ha dovuto
affrontare negli ultimi anni.
Secondo la Drewry Shipping Consultants Ltd, ci si aspetta che
questo ed il prossimo anno vangano consegnate navi con una capacità
combinata di circa 2,9 milioni di contenitori da 20 piedi, anche se
le linee di navigazione stanno ritirando navi da alcuni traffici
allo scopo di far salire le tariffe nel corso della lenta stagione
invernale.
Secondo la Shanghai Shipping Exchange, le tariffe a pronti per
trasportare un container da 20 piedi dall'Asia all'Europa sono
diminuite sino a 275 dollari USA nella settimana terminata il 4
dicembre, in ribasso del 50% rispetto alla settimana precedente.
Le tariffe verso la Costa Occidentale statunitense sono calate
sino a 891 dollari USA per un box da 40 piedi.
Il 7 dicembre, la CMA CGM ha presentato un'offerta d'acquisto
della Neptune Orient per 2,4 miliardi di dollari USA, un accordo
finalizzato a consolidare le posizione della CMA CGM quale terza
maggiore compagnia di navigazione containerizzata del mondo ed a
colmare il divario con il leader del mercato A.P. Møller-Maersk
A/S.
Le compagnie devono ottenere l'approvazione da parte degli Stati
Uniti, dell'Europa e della Cina per poter portare a termine
l'acquisizione entro il mese di agosto.
La China Shipping Container Lines, settima linea di navigazione
containerizzata al mondo secondo il sito web della Alphaliner,
partecipa ad un'alleanza con la CMA CGM e la United Arab Shipping
Co., mentre la Cosco, sesta al mondo in ordine di grandezza, fa
parte della CKYHE.
Entrambe le compagnie di navigazione cinesi effettuano
operazioni terminalistiche portuali così come trasporto
marittimo containerizzato ed attività di trasporto di rinfuse
secche.
Il gruppo China Shipping ha conseguito entrate per 82,8 miliardi
di yuan (12,8 miliardi di dollari USA) nel 2014, mentre il gruppo
Cosco secondo il suo sito web ha conseguito entrate pari a 169,8
miliardi di yuan.
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