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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 31 MARZO 2018
LEGISLAZIONE
LA MAERSK HONAM "EVIDENZIA L'IMPORTANZA
DELL'ASSICURAZIONE DEL CARICO"
Il grave incendio scoppiato a bordo della portacontainer Maersk
Honam nel Mar Arabico all'inizio di questo mese serve a
ricordarci l'importanza dell'investimento in un'adeguata
assicurazione del carico, "dato che la Maersk ha ora dichiarato
l'avaria comune, il che significa che il carico sopravvissuto deve
pagare una quota del costo per il danno alla nave, il rimorchio, la
pulizia, il contenzioso legale eccetera" sottolinea Klaus
Lysdal, vice presidente vendite ed operazioni dello spedizioniere di
merci online iContainers.
Il settore del trasporto merci marittimo ha assistito a tre
gravi incidenti nel corso delle ultime settimane: due incendi a
bordo di due distinte navi della Maersk ed una collisione fra
portacontainer nel porto di Karachi che ha costretto alla temporanea
chiusura del porto, come sottolinea lo spedizioniere.
Per legge, tutte le compagnie di assicurazione sono obbligate ad
offrire un importo minimo di assicurazione, ma questo offre una
copertura limitata.
Peraltro, la iContainers afferma che le proprie indicazioni
generali ai proprietari del carico sono sempre quelle di acquistare
una copertura aggiuntiva per proteggersi dagli scenari peggiori.
"Quali caricatori, si potrebbe e dovrebbe sempre acquistare
una assicurazione straordinaria del carico per proteggere
ulteriormente la propria merce e ammortizzare il proprio danno"
sostiene Lysdal.
"Date le incertezze di madre natura, si tratta di un valido
investimento dal momento che esso coprirebbe il vostro carico mentre
è in deposito ed in viaggio fino a quando giunge nelle mani
sicure del vostro acquirente"
Sono trascorse più di due settimane da quando è
iniziato l'incendio e a detta di Lysdal ci vorrà ancora
qualche tempo prima che alla nave costruita nel 2017 venga
consentito l'ormeggio.
In effetti, la Maersk ha confermato oggi a Lloyd's Loading
List che probabilmente occorreranno alcune altre settimane ed
ulteriori indagini prima che essa sia in grado di ormeggiare la nave
in un porto adatto - molto probabilmente quello di Jebel Ali a Dubai
- e di scaricare la merce.
"Le autorità portuali vorranno assicurarsi che tutti
gli incendi a bordo siano stati estinti e di poter determinare le
condizioni della Honam, che è un processo che potrebbe ancora
trascinarsi per un po' di tempo".
In una simile situazione, poter disporre di un'assicurazione del
carico agevola i processi successivi al trasporto marittimo non solo
dal punto di vista finanziario ma anche da quello logistico"
nota la iContainers.
"Per i clienti che dispongono dell'assicurazione, la
presentazione della richiesta di risarcimento alla propria
assicurazione aiuterà ad accelerare il processo di rilascio
del loro carico" aggiunge Lysdal.
"Per di più, le richieste di risarcimento vengono in
genere evase più alla svelta dalle compagnie di
assicurazione.
Senza assicurazione, potreste rimanere incastrati dalla
responsabilità del vettore, che è elencata sul retro
della polizza di carico: 500 dollari per unità".
I giganti di trasporto marittimo danesi hanno poi dichiarato
l'avaria comune, il che significa che tutte le perdite saranno ora
suddivise fra il carico sopravvissuto.
A detta della iContainers, i caricatori - a meno che non abbiano
acquistato un'assicurazione per la copertura dell'avaria comune -
sono tutti soggetti al pagamento di una parte percentuale del danno.
"Senza l'assicurazione del carico, è probabile che
il vostro carico venga tenuto in ostaggio fino al pagamento di
quegli addebiti" afferma Lysdal.
"Senza assicurazione, non ne trarrete alcun vantaggio, o
quasi nessuno nel migliore dei casi".
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