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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 31 MARZO 2018
PROGRESSO E TECNOLOGIA
QUANDO USARE LO RFID OPPURE IL CODICE A BARRE: L'OPINIONE DEL
SETTORE DELLA LOGISTICA
Quando si parla di RFID (identificazione a radiofrequenza) e
codifica a barre, entrambe le tecnologie possono presentare i propri
difetti, ma i vantaggi prevalgono e pertanto ci sono abbastanza
motivi per dare un'occhiata più da vicino a quello che
prospetta il futuro.
Ce lo spiega il produttore di telefonia mobile DENSO.
* * *
Secondo lo Smithsonian, il primo codice a barre sarebbe stato
scritto nella sabbia a Miami dall'inventore Joe Woodland, decenni
prima che la tecnologia potesse far venire alla luce la sua visione.
Nel 1974, il primo articolo marcato con lo UPC (Codice
Universale di Prodotto) era stato scansionato alla cassa di un
supermercato nella cittadina di Troy nella Contea di Miami
nell'Ohio.
Tuttavia il codice a barre non era stato un successo immediato.
Esso è decollato solo quando è stato adottato
dalla grande distribuzione.
Oggi il codice a barre è ovunque: ed è difficile
immaginare che il settore delle vendite al dettaglio, ad esempio,
possa farne a meno.
"Il codice a barre è ampiamente utilizzato e ben
radicato" afferma Viv Bradshaw, consulente per la tecnologia
alla DENSO Auto-ID che appartiene al gruppo Toyota nonché
inventore del Codice QR.
Nondimeno, anche il codice a barre presenta i suoi difetti.
Occorre vederlo per poterlo leggere e di solito si può
leggere un solo codice a barre alla volta.
"I codici a barre sono soggetti a danni materiali, cosa che
rappresenta uno svantaggio in aree come la vendita al dettaglio e la
logistica, ad esempio" afferma Bradshaw.
"Altri difetti sono la conservazione limitata di codici a
barre in 1D ed il fatto che essi possono essere facilmente
riprodotti o copiati, cosa che è contraria alla sicurezza"
continua.
Peraltro, Bradshaw ha voluto sottolineare di più i
vantaggi del codice a barre.
"I codici a barre sono convenienti e facili da produrre,
oltre al fatto che l'equipaggiamento per la lettura dei codici a
barre può essere poco costosa".
I codici a barre sono in giro in numero tale che la gente
capisce come usarli.
Essi possono presentare anche informazioni leggibili dagli
umani, il che è utile, se il codice a barre non può
essere letto automaticamente.
Inoltre, il codice a barre è stato ulteriormente
sviluppato: infatti, è stato inventato dalla DENSO il Codice
QR.
Il fattore fondamentale consiste nella maggiore sicurezza ed
efficienza
"Il Codice QR è un codice a barre in 2D e può
in parte scavalcare la linea che lo separa dallo RFID in alcune
situazioni" spiega Bradshaw.
"Il nostro SQRC®, il Codice Secure QR, è in
grado di cifrare sezioni dei dati nel codice, rendendo sicuro il
codice a barre.
Questa versione del Codice QR viene tipicamente utilizzata per
l'emissione di biglietti, la sanità e l'autenticazione del
prodotto" prosegue.
Mentre i terminali palmari standard e gli scanner a mano possono
leggere i dati pubblici sullo SQRC®, solo i congegni della DENSO
per l'apertura dei dati mobili possono leggere la sezione privata
dei dati criptati con la specifica chiave dati.
Tuttavia, il sistema Q-Revo basato sulla nuvola è in
grado di agevolare questa decrittazione ad altri congegni mobili per
la raccolta dei dati compresi i telefoni cellulari.
Ciò assicura altresì la protezione contro la
copiatura del Codice Secure QR.
Ulteriori informazioni sul Codice QR, sullo SQRC®, sui
terminali palmari e gli scanner portatili, sulle soluzioni per la
raccolta dei dati su mobile e sull'Unità Aziendale Auto-ID
della DENSO sono disponibili sul sito
https://www.denso-autoid-eu.com/en.html.
Anche se il Codice QR non distingue fra il codice e barre e lo
RFID, quest'ultima tecnologia offre numerosi vantaggi, specialmente
per la vendita al dettaglio e la logistica.
Nei casi in cui i tempi ed i costi sono essenziali, lo RFID è
in grado di leggere rapidamente molte etichette alla volta, anche se
le etichette possono essere nascoste ed in genere ancora da leggere.
Così, vengono conseguiti risparmi sui tempi ed i costi.
Tuttavia, ci sono limitazioni in ordine alla lettura: alcuni
software non supportano lo RFID.
Inoltre, le etichette sono costose rispetto ai codici a barre.
Anche alcune attrezzature per la lettura, come i terminal
palmari e gli scanner portatili, possono rivelarsi costose.
"Naturalmente, ogni tecnologia ha i suoi difetti.
Con lo RFID, i vantaggi prevalgono comunque.
Lo RFID è disponibile in molti formati e possono essere
resi resistenti per ambienti diversi, il che è l'ideale per
il magazzinaggio, la logistica e la vendita al dettaglio"
afferma Bradshaw.
Inoltre, per le etichette RFID UHF, lo standard Gen2 V2
introdotto di recente assicura caratteristiche aggiuntive come il
lettore e l'autenticazione delle etichette ovvero il porzionamento
delle banche utenti.
Ciò a sua volta consente l'uso della soluzione contro la
contraffazione del prodotto ed assicura ad esempio la funzione EAS
(sorveglianza elettronica degli articoli).
Usare o non usare - Differenze fra RFID e codice a barre
Se si confrontano lo RFID ed il codice a barre, si comprende
rapidamente che essi non possono essere comparati direttamente dal
momento che nessuna delle due tecnologie è migliore o
peggiore.
"Esse sono semplicemente diverse e presentano ognuna i
propri vantaggi ed inconvenienti" afferma Bradshaw.
Pertanto, occorre sfruttare i vantaggi sia dello RFID che del
codice a barre.
"La bravura sta nel sapere quando utilizzare l'uno o
l'altro" aggiunge.
I codici a barre in genere vengono compresi bene dato il loro
uso decennale e che vi sono molte soluzioni per supportare i
software e le integrazioni dei codici a barre, ad esempio.
Il codice a barre è una tecnologia matura ed il rischio
di implementazione è basso.
Lo RFID, tuttavia, è percepito come una novità,
anche se non lo è.
Inoltre, si ritiene che sia difficile da usare.
Peraltro, lo RFID fornisce alcune nuove ed entusiasmanti
possibilità.
La questione è che per ottenere il meglio dallo RFID
occorre affrontare le difficoltà che esso presenta per
l'attuale modo di pensare ed i processi di chiunque.
È fondamentale tenere conto sia dei vantaggi che delle
limitazioni ed adottare quelli relativi all'iter procedurale, ad
esempio nella vendita al dettaglio ed alla logistica.
In tal modo, si può essere sicuri che lo RFID senz'altro
comporti i vantaggi desiderati.
"Nella logistica, ad esempio, esso può richiedere un
po' di pensiero laterale da parte del fornitore di logistica e
l'integratore di sistemi per arriva e fino a quel punto, ma ne varrà
la pena" afferma Bradshaw.
Dove usarli o non usarli - Aree di implementazione
Oggi i codici a barre vengono utilizzati quasi ovunque.
È difficile pensare ad un'applicazione o un settore in
cui essi non vengono utilizzati.
Questo accade perché sono poco costosi e compresi senza
problemi dalla gente.
Anche uno smartphone può leggere ad esempio un Codice QR.
Inoltre, i codici a barre in 2D come il Codice QR e lo SQRC®
stanno conseguendo una più ampia accettazione a causa dei
vantaggi da loro presentati, nella fattispecie l'incremento della
capacità in termini di dati e l'attitudine a tollerare i
danni al codice e nondimeno di essere ancora leggibili.
Per di più, con i codici in 2D come il Codice QR è
possibile la lettura onnidirezionale.
Specialmente nella vendita al dettaglio, i codici a barre in 1D
e 2D come il Codice QR sono essenziali e lavorare con loro è
diventato lo standard.
Lo RFID è stato adottato in aree come la logistica e la
vendita al dettaglio, nelle quali i suoi vantaggi aiutano le imprese
e i dipendenti a conseguire i propri obiettivi.
Ad esempio, lo RFID può contribuire ad accelerare i
processi in ordine alle scorte nella vendita al dettaglio.
Lo RFID presenta vantaggi anche per la valutazione del
patrimonio come i pallet, le borse, i contenitori o le auto.
Nella logistica, lo RFID può essere implementato in varie
processi di controllo come la verifica del carico veicolare, la
tracciabilità e l'autenticazione.
Specialmente nei grandi magazzini dove può essere
difficile tenere tutto in ordine, lo RFID può essere uno
strumento particolarmente utile.
"I nostri committenti del settore logistico hanno
collaudato e testato i terminali palmari e gli scanner portatili
della DENSO ed il riscontro è stato estremamente buono.
I nostri clienti sia della logistica che della vendita al
dettaglio si aspettano un'elevata qualità: proprio quello che
ottengono con i nostri congegni come lo RFID" sostiene
Bradshaw.
Come usarli o non usarli - Problematiche per lo RFID ed il
codice a barre
Da un lato, lo RFID sta superando le prime fase della diffusione
dell'innovazione, di modo che talvolta il software e lo hardware a
supporto e le imprese associate costituiscono il fattore limitante.
D'altro lato, ci sono alcune aziende che davvero comprendono lo
RFID e per queste i problemi dovrebbero essere risolti.
In confronto allo RFID, i codici a barre sono affermati e ben
noti.
Tuttavia, quel riposare sugli allori può far perdere
opportunità a questa tecnologia.
Ciò avviene quando arrivano i codici a barre in 2D come
lo SQRC® che possono dare nuove opportunità in varie aree
a causa delle loro caratteristiche.
"Per riassumere, come accade per i codici a barre, il
settore dovrà tenersi al passo anche quando si tratta dello
RFID, di modo che attualmente trovare il corretto hardware ed il
giusto partner per l'integrazione dei sistemi è essenziale.
I primi che lo hanno adottato ne stanno vedendo ora i vantaggi.
E, ultimo ma non meno importante, i prezzi dei prodotti RFID si
sono ridotti di un bel po'" spiega Bradshaw.
Per il mercato europeo, l'Unità Aziendale Auto-ID DENSO è
la finestra di contatto per tutte le ricerche sui Codici QR,
l'acquisizione dei dati su mobile, i terminal palmari e gli scanner.
I duraturi e robusti terminali e scanner prodotti dalla DENSO si
possono ritrovare nelle applicazioni per il magazzino, la logistica,
il POS, la produzione, nonché per l'automazione sul campo e
le vendite.
Brevi filmati informativi in ordine ai terminali, agli scanner
ed alle soluzioni dell'Unità Aziendale Auto-ID DENSO sono ora
visibili su YouTube.
I video comprendono il 20° anniversario del Codice QR, una
presentazione della società e le introduzioni ai vari
congegni per l'acquisizione dei dati su mobile come il BHT-1500, il
BHT-1400 e lo scanner GT20.
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