testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXVI - Numero 31 MARZO 2018

PROGRESSO E TECNOLOGIA

QUANDO USARE LO RFID OPPURE IL CODICE A BARRE: L'OPINIONE DEL SETTORE DELLA LOGISTICA

Quando si parla di RFID (identificazione a radiofrequenza) e codifica a barre, entrambe le tecnologie possono presentare i propri difetti, ma i vantaggi prevalgono e pertanto ci sono abbastanza motivi per dare un'occhiata più da vicino a quello che prospetta il futuro.

Ce lo spiega il produttore di telefonia mobile DENSO.

* * *

Secondo lo Smithsonian, il primo codice a barre sarebbe stato scritto nella sabbia a Miami dall'inventore Joe Woodland, decenni prima che la tecnologia potesse far venire alla luce la sua visione.

Nel 1974, il primo articolo marcato con lo UPC (Codice Universale di Prodotto) era stato scansionato alla cassa di un supermercato nella cittadina di Troy nella Contea di Miami nell'Ohio.

Tuttavia il codice a barre non era stato un successo immediato.

Esso è decollato solo quando è stato adottato dalla grande distribuzione.

Oggi il codice a barre è ovunque: ed è difficile immaginare che il settore delle vendite al dettaglio, ad esempio, possa farne a meno.

"Il codice a barre è ampiamente utilizzato e ben radicato" afferma Viv Bradshaw, consulente per la tecnologia alla DENSO Auto-ID che appartiene al gruppo Toyota nonché inventore del Codice QR.

Nondimeno, anche il codice a barre presenta i suoi difetti.

Occorre vederlo per poterlo leggere e di solito si può leggere un solo codice a barre alla volta.

"I codici a barre sono soggetti a danni materiali, cosa che rappresenta uno svantaggio in aree come la vendita al dettaglio e la logistica, ad esempio" afferma Bradshaw.

"Altri difetti sono la conservazione limitata di codici a barre in 1D ed il fatto che essi possono essere facilmente riprodotti o copiati, cosa che è contraria alla sicurezza" continua.

Peraltro, Bradshaw ha voluto sottolineare di più i vantaggi del codice a barre.

"I codici a barre sono convenienti e facili da produrre, oltre al fatto che l'equipaggiamento per la lettura dei codici a barre può essere poco costosa".

I codici a barre sono in giro in numero tale che la gente capisce come usarli.

Essi possono presentare anche informazioni leggibili dagli umani, il che è utile, se il codice a barre non può essere letto automaticamente.

Inoltre, il codice a barre è stato ulteriormente sviluppato: infatti, è stato inventato dalla DENSO il Codice QR.

Il fattore fondamentale consiste nella maggiore sicurezza ed efficienza

"Il Codice QR è un codice a barre in 2D e può in parte scavalcare la linea che lo separa dallo RFID in alcune situazioni" spiega Bradshaw.

"Il nostro SQRC®, il Codice Secure QR, è in grado di cifrare sezioni dei dati nel codice, rendendo sicuro il codice a barre.

Questa versione del Codice QR viene tipicamente utilizzata per l'emissione di biglietti, la sanità e l'autenticazione del prodotto" prosegue.

Mentre i terminali palmari standard e gli scanner a mano possono leggere i dati pubblici sullo SQRC®, solo i congegni della DENSO per l'apertura dei dati mobili possono leggere la sezione privata dei dati criptati con la specifica chiave dati.

Tuttavia, il sistema Q-Revo basato sulla nuvola è in grado di agevolare questa decrittazione ad altri congegni mobili per la raccolta dei dati compresi i telefoni cellulari.

Ciò assicura altresì la protezione contro la copiatura del Codice Secure QR.

Ulteriori informazioni sul Codice QR, sullo SQRC®, sui terminali palmari e gli scanner portatili, sulle soluzioni per la raccolta dei dati su mobile e sull'Unità Aziendale Auto-ID della DENSO sono disponibili sul sito https://www.denso-autoid-eu.com/en.html.

Anche se il Codice QR non distingue fra il codice e barre e lo RFID, quest'ultima tecnologia offre numerosi vantaggi, specialmente per la vendita al dettaglio e la logistica.

Nei casi in cui i tempi ed i costi sono essenziali, lo RFID è in grado di leggere rapidamente molte etichette alla volta, anche se le etichette possono essere nascoste ed in genere ancora da leggere.

Così, vengono conseguiti risparmi sui tempi ed i costi.

Tuttavia, ci sono limitazioni in ordine alla lettura: alcuni software non supportano lo RFID.

Inoltre, le etichette sono costose rispetto ai codici a barre.

Anche alcune attrezzature per la lettura, come i terminal palmari e gli scanner portatili, possono rivelarsi costose.

"Naturalmente, ogni tecnologia ha i suoi difetti.

Con lo RFID, i vantaggi prevalgono comunque.

Lo RFID è disponibile in molti formati e possono essere resi resistenti per ambienti diversi, il che è l'ideale per il magazzinaggio, la logistica e la vendita al dettaglio" afferma Bradshaw.

Inoltre, per le etichette RFID UHF, lo standard Gen2 V2 introdotto di recente assicura caratteristiche aggiuntive come il lettore e l'autenticazione delle etichette ovvero il porzionamento delle banche utenti.

Ciò a sua volta consente l'uso della soluzione contro la contraffazione del prodotto ed assicura ad esempio la funzione EAS (sorveglianza elettronica degli articoli).

Usare o non usare - Differenze fra RFID e codice a barre

Se si confrontano lo RFID ed il codice a barre, si comprende rapidamente che essi non possono essere comparati direttamente dal momento che nessuna delle due tecnologie è migliore o peggiore.

"Esse sono semplicemente diverse e presentano ognuna i propri vantaggi ed inconvenienti" afferma Bradshaw.

Pertanto, occorre sfruttare i vantaggi sia dello RFID che del codice a barre.

"La bravura sta nel sapere quando utilizzare l'uno o l'altro" aggiunge.

I codici a barre in genere vengono compresi bene dato il loro uso decennale e che vi sono molte soluzioni per supportare i software e le integrazioni dei codici a barre, ad esempio.

Il codice a barre è una tecnologia matura ed il rischio di implementazione è basso.

Lo RFID, tuttavia, è percepito come una novità, anche se non lo è.

Inoltre, si ritiene che sia difficile da usare.

Peraltro, lo RFID fornisce alcune nuove ed entusiasmanti possibilità.

La questione è che per ottenere il meglio dallo RFID occorre affrontare le difficoltà che esso presenta per l'attuale modo di pensare ed i processi di chiunque.

È fondamentale tenere conto sia dei vantaggi che delle limitazioni ed adottare quelli relativi all'iter procedurale, ad esempio nella vendita al dettaglio ed alla logistica.

In tal modo, si può essere sicuri che lo RFID senz'altro comporti i vantaggi desiderati.

"Nella logistica, ad esempio, esso può richiedere un po' di pensiero laterale da parte del fornitore di logistica e l'integratore di sistemi per arriva e fino a quel punto, ma ne varrà la pena" afferma Bradshaw.

Dove usarli o non usarli - Aree di implementazione

Oggi i codici a barre vengono utilizzati quasi ovunque.

È difficile pensare ad un'applicazione o un settore in cui essi non vengono utilizzati.

Questo accade perché sono poco costosi e compresi senza problemi dalla gente.

Anche uno smartphone può leggere ad esempio un Codice QR.

Inoltre, i codici a barre in 2D come il Codice QR e lo SQRC® stanno conseguendo una più ampia accettazione a causa dei vantaggi da loro presentati, nella fattispecie l'incremento della capacità in termini di dati e l'attitudine a tollerare i danni al codice e nondimeno di essere ancora leggibili.

Per di più, con i codici in 2D come il Codice QR è possibile la lettura onnidirezionale.

Specialmente nella vendita al dettaglio, i codici a barre in 1D e 2D come il Codice QR sono essenziali e lavorare con loro è diventato lo standard.

Lo RFID è stato adottato in aree come la logistica e la vendita al dettaglio, nelle quali i suoi vantaggi aiutano le imprese e i dipendenti a conseguire i propri obiettivi.

Ad esempio, lo RFID può contribuire ad accelerare i processi in ordine alle scorte nella vendita al dettaglio.

Lo RFID presenta vantaggi anche per la valutazione del patrimonio come i pallet, le borse, i contenitori o le auto.

Nella logistica, lo RFID può essere implementato in varie processi di controllo come la verifica del carico veicolare, la tracciabilità e l'autenticazione.

Specialmente nei grandi magazzini dove può essere difficile tenere tutto in ordine, lo RFID può essere uno strumento particolarmente utile.

"I nostri committenti del settore logistico hanno collaudato e testato i terminali palmari e gli scanner portatili della DENSO ed il riscontro è stato estremamente buono.

I nostri clienti sia della logistica che della vendita al dettaglio si aspettano un'elevata qualità: proprio quello che ottengono con i nostri congegni come lo RFID" sostiene Bradshaw.

Come usarli o non usarli - Problematiche per lo RFID ed il codice a barre

Da un lato, lo RFID sta superando le prime fase della diffusione dell'innovazione, di modo che talvolta il software e lo hardware a supporto e le imprese associate costituiscono il fattore limitante.

D'altro lato, ci sono alcune aziende che davvero comprendono lo RFID e per queste i problemi dovrebbero essere risolti.

In confronto allo RFID, i codici a barre sono affermati e ben noti.

Tuttavia, quel riposare sugli allori può far perdere opportunità a questa tecnologia.

Ciò avviene quando arrivano i codici a barre in 2D come lo SQRC® che possono dare nuove opportunità in varie aree a causa delle loro caratteristiche.

"Per riassumere, come accade per i codici a barre, il settore dovrà tenersi al passo anche quando si tratta dello RFID, di modo che attualmente trovare il corretto hardware ed il giusto partner per l'integrazione dei sistemi è essenziale.

I primi che lo hanno adottato ne stanno vedendo ora i vantaggi.

E, ultimo ma non meno importante, i prezzi dei prodotti RFID si sono ridotti di un bel po'" spiega Bradshaw.

Per il mercato europeo, l'Unità Aziendale Auto-ID DENSO è la finestra di contatto per tutte le ricerche sui Codici QR, l'acquisizione dei dati su mobile, i terminal palmari e gli scanner.

I duraturi e robusti terminali e scanner prodotti dalla DENSO si possono ritrovare nelle applicazioni per il magazzino, la logistica, il POS, la produzione, nonché per l'automazione sul campo e le vendite.

Brevi filmati informativi in ordine ai terminali, agli scanner ed alle soluzioni dell'Unità Aziendale Auto-ID DENSO sono ora visibili su YouTube.

I video comprendono il 20° anniversario del Codice QR, una presentazione della società e le introduzioni ai vari congegni per l'acquisizione dei dati su mobile come il BHT-1500, il BHT-1400 e lo scanner GT20.
(da: logisticsbusiness.com, 23 marzo 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile