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13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVI - Numero 31 DICEMBBRE 2018

TRASPORTO INTERMODALE

TRASPORTO MULTIMODALE SOSTENIBILE: QUALE RUOLO PER L'INTERNALIZZAZIONE DEI COSTI ESTERNI?

Il seguente articolo presenta i risultati preliminari dello studio "Sustainable transport infrastructure charging and internalisation of transport externalities" elaborato dalla Commissione Europea.

Contesto e scopo dello studio

La questione dell'internalizzazione dei costi esterni del trasporto, ad esempio attraverso una appropriata fissazione dei prezzi, è sull'agenda da lungo tempo.

1

Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Verso un sistema di trasporti competitivo ed efficiente sotto il profilo delle risorse [COM(2011) 144].

La Commissione si è impegnata in ordine a questo principio, ad esempio nel Libro Bianco del 20111, e fra gli economisti dei trasporti c'è un ampio consenso sui pregi di tale concetto.

Mentre su questa base sono stati condotti molti studi ed intraprese anche iniziative individuali, segnatamente sui pedaggi stradali nella Direttiva dell'Eurovignetta, mancava una visione d'insieme aggiornata degli effetti esterni rispetto alle misure di internalizzazione delle diverse modalità di trasporto.

Non è altresì disponibile un'analisi sistematica dei costi relativi alle infrastrutture di trasporto.

Questa è la ragione per cui i servizi della Commissione Europea hanno deciso nel 2017 di tentare di stabilire in modo esaustivo i fatti e le cifre impliciti, ai fini di informazione in ordine ai futuri dibattiti politici.

Lo scopo di questo lavoro è quello di fornire una aggiornata visione di insieme dello stato attuale riguardo ai principi del "chi usa paga" e "chi inquina paga".

Lo abbiamo fatto valutando i costi esterni ed infrastrutturali delle diverse modalità di trasporto e confrontandoli con le imposte e gli addebiti pagati dagli utenti del trasporto.

Lo studio riguarda tutte le modalità di trasporto dei 28 stati membri dell'Unione Europea ed altre economie avanzate, diversificando fra passeggeri e merci.

2

Sarà presentata nel rapporto l'intera metodologia, unitamente alle ipotesi ed ai dati, assieme ad una valutazione della fiondatezza delle cifre e ad un confronto con gli studi precedenti.

La stima dei costi esterni si basa su un certo numero di fonti (come l'Eurostat, il "Trasporti dell'Unione Europea in cifre" della Commissione Europea, il Gruppo di Lavoro Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l'Agenzia Internazionale per l'Energia, l'Agenzia Europea per l'Ambiente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ceentro di Ricerche Congiunto, eccetera) e sulla più recente letteratura scientifica dispenibile.

La metodologia è stata altresì discussa con esperti esterni nel corso di un seminario organizzato dalla Commissione.
Nonostante le problematiche metodologiche, i costi esterni sono costi reali correlati ad elementi non appartenenti al mercato (vita, salute, qualità dell'aria, tempo eccetera).

Qualcuno alla fine li deve sostenere ed idealmente dovrebbe essere quello che li produce quale "inquinatore" od "utente".

Pertanto, è importante stimare con regolarità questi costi anche in termini monetari, con le migliori metodologie ed i migliori dati disponibili.

Approfondimenti preliminari

I risultati preliminari consentono ad una prima lettura approfondimenti senz'altro importanti: si stima che le dimensioni complessive dei costi esterni del trasporto siano dell'ordine di circa 1.000 miliardi di euro all'anno.

In concreto, questa cifra corrisponde a quasi il 7% del PIL dei 28 paesi dell'Unione Europea.

3

Una parte significativa dei costi esterni complessivi della congestione è già internalizzata dalla disponibilità degli utenti a viaggiare in una situazione congestionata.

Fra loro vi sono i costi esterni correlati agli incidenti, all'ambiente (inquinamento atmosferico, cambiamento climatico, i costi correlati alla produzione energetica, le emissioni dalla fonte al serbatoio, l'inquinamento acustico, i danni all'habitat) e, solo per la strada, i costi della congestione per oltre 250 miliardi di euro3.

4

Per il trasporto stradale, ferroviario ed idroviario i costi infrastrutturali complessivi ammontano a più di 250 miliardi di euro per il 2016.

La maggior parte di questi costi sono causati dalle automobili e dai veicoli pesanti adibiti al trasporto merci.

Quanto al trasporto aereo e marittimo, i costi infrastrutturali vengono stimati in ordina ad una selezione di aero(porti), dal momento che non vengono forniti cifre inerenti ai costi infrastrutturali complessivi a livello dei 28 paesi dell'Unione Europea.
I costi delle infrastrutture non sono compresi in questa cifra4.

Questi costi esterni sono una quantificazione in termini monetari di elementi non appartenenti al mercato, espressi puramente come % del PIL al fine di fornire un'idea delle loro dimensioni.

Pertanto essi non possono essere ad esempio confrontati con la quota di trasporto nell'economia.

Il livello dei costi esterni è notevolmente più elevato di quanto in precedenza quantificato per la maggior parte delle categorie.

Ciò è in parte dovuto ad un incremento degli effetti esterni reali, ma riflette altresì una diversa ed aggiornata metodologia: nuovi risultati di ricerca sono stati presi in considerazione e si rispecchiano anche altri sviluppi come le emissioni nella vita reale.

La Figura 1 riportata in basso mostra come i costi ambientali rappresentino quasi il 50% dei costi esterni del trasporto.

In termini assoluti, la strada causa più dei tre quarti dei costi esterni del trasporto.

La quota elevata dell'attività di trasporto su strada rispetto alle altre modalità contribuisce a questo esito.

Figura 1 - Costi esterni per categoria di costo e per modalità di trasporto per i 28 paesi dell'Unione Europea nel 20165


5

Per il trasporto aereo e marittimo lo studio ha raccolto informazioni per un certo numero di porti ed aeroporti specifici e non per l'intera Unione Europea.

Questo grafico maggiora i costi per porti ed aeroporti selezionati partendo perciò dal presupposto che i traffici da e per loro siano rappresentativi dei traffici dell'Unione Europea.

Inoltre, per alcune categorie di costo le cifre dipendono dalle condizioni locali e perciò non possono essere maggiorate.

Il grafico a destra non tiene conto dei costi della congestione poiché essi sono stati valutati solamente per la modalità stradale.
La Figura 2 mostra che il tipo prevalente di costo varia a seconda della modalità.

I costi ambientali (rispettivamente l'inquinamento atmosferico ed il

cambiamento climatico) fanno la parte del leone nel trasporto marittimo e aereo.

Nel trasporto stradale, i costi ambientali, quelli relativi agli incidenti e quelli inerenti alla congestione sono di entità simile (gli ultimi non vengono mostrati nella Figura 2 poiché sono stati stimati solo per le modalità stradali).

I costi esterni del trasporto ferroviario e delle idrovie interne sono molto minori.

6

MC: motocicli; LCV: veicoli commerciali leggeri; HGV: veicoli merci pesanti; IWT: trasporto idroviario interno.

Figura 2 - Costi esterni complessivi per modalità di trasporto per i 28 paesi dell'Unione Europea nel 20166


La Figura 3 mostra che in termini relativi (per passeggero-km e tonnellata-km) il quadro è più sfumato ma conferma che la strada, fatta eccezione per gli autobus ed i pullman, crea i costi esterni medi più elevati per il trasporto sia passeggeri che merci.

Figura 3 - Costi esterni medi per modalità per i 28 paesi dell'Unione Europea nel 2016


Confrontando i costi infrastrutturali ed esterni con le imposte e gli addebiti pagati dagli utenti del trasporto, la Figura 4 mostra che gli utenti e gli inquinatori non pagano del tutto i costi complessivi (esterni ed infrastrutturali) di cui sono responsabili e questo è vero per tutte le modalità di trasporto.

Gli utenti della strada pagano per i loro costi complessivi una quota maggiore di quella degli utenti della ferrovia, ma questi ultimi pagano una quota maggiore dei loro costi esterni.

Gli oneri pagati dal trasporto aereo pareggiano all'incirca i costi infrastrutturali, ma solo un piccolo quantitativo di costi ambientali.

Gli utenti del trasporto di origine fluviale pagano la quota più piccola dei loro costi complessivi rispetto agli utenti di altre modalità.

Questo significa che, al momento attuale, è il principio "la società paga" e non quello "l'utente paga" ad essere attuato nell'Unione Europea.

Figura 4 - Confronto fra costi complessivi (esterni ed infrastrutturali) ed imposte ed addebiti complessivi7


7

Le Figure 1 e 4 non possono essere confrontate in quanto vengono utilizzate metodologie diverse per calcolare i costi della congestione.

Quella utilizzata nella Figura 1 (lato sinistro) è più in linea con la metodologia adoperata per la stima degli altri costi esterni ed è utilizzata per calcolare i costi esterni complessivi del trasporto.

Quella utilizzata per la Figura 4 è pù pertinente al confornto con imposte ed addebiti ed è grosso modo 6 volte minore rispetto alla precedente.
Uno dei principi prioritari che stanno dietro alla internazionalizzazione dei costi esterni consiste nel fatto che il prezzo finale pagato dagli utenti dovrebbe essere prossimo a quello dei cosiddetti costi marginali sociali.

Il prezzo per un servizio di trasporto dovrebbe quindi coprire il costo marginale delle esternalità ed i costi infrastrutturali marginali.

Dato che i costi infrastrutturali marginali non subiscono conseguenze indotte dai relativamente alti costi fissi delle infrastrutture ferroviarie, la Figura 5 mostra un quadro leggermente diverso: utenti ed inquinatori non pagano ancora del tutto i costi (marginali) di cui sono responsabili, ma gli utenti ferroviari pagano per una quota più elevata rispetto agli utenti stradali.

Figura 5 - Confronto fra costi variabili (esterni ed infrastrutturali) ed imposte ed addebiti variabili


Il rapporto di studio definitivo fornirà un gran numero di indicatori allo scopo di illustrare questi punti, come descritto nel paragrafo che segue.

Sarà disponibile una disaggregazione per stati membri.

Prossimi passi

Gli elementi costitutivi dello studio esamineranno lo sfruttamento dei dati raccolti analiticamente in modo da stabilire:
  1. in che misura le entrate derivanti dagli oneri infrastrutturali coprono le spese relative a: a) manutenzione e b) costi di manutenzione e di capitale insieme?
  1. chi sostiene i costi (settore pubblico, pubblico in generale, utenti dei trasporti) per modalità e in che modo gli utenti delle diverse modalità si confrontano in termini di conformità con i principi "chi inquina paga" èchi usa paga"?
  1. qual è il potenziale per un'ulteriore internalizzazione?
  1. come vengono implementate le misure di internalizzazione nei paesi nell'ambito di un più ampio strumento politico finalizzato a un trasporto più sostenibile (ad esempio sussidi/incentivi che integrano i pedaggi stradali)?
Ciò includerà anche confronti fra paesi e fra modalità basati sulla tassazione e sugli incentivi.

Nonostante le problematiche relative alla metodologia, i risultati di questo studio, una volta completato, costituiranno un input importante per i prossimi dibattiti sul futuro delle politiche dei trasporti dell'Unione Europea.
(da: transportenvirenment/europa.eu, 17 dicembre 2018)



DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
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Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
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Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
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Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
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Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
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Porti italiani:
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RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
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Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
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FORUM dello Shipping
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Relazione del presidente Nicola Zaccheo
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ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
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Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
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Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
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Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
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