Rockwell Automation, leader mondiale nel mercato della automazione industriale, vanta una prestigiosa presenza nel settore marittimo. La qualità e la ampiezza di gamma offerta sui prodotti, la flessibilità nella comunicazione delle reti, la semplice integrazione nelle architetture di prodotti di terze parti e le certificazioni ottenute dai più conosciuti Registri di Classificazione permettono a costruttori di equipaggiamenti marini ed integratori di sistemi di automazione, di fornire alla propria clientela soluzioni competitive e performanti, vantaggiose in termini di gestione, potendosi avvalere della disponibilità mondiale di prodotti e servizi garantendo all'armatore il migliore ritorno sull'investimento durante il ciclo di vita della nave.
La globalizzazione del mercato della costruzione navale, il rinnovamento continuo delle flotte mercantili, passeggeri e militari rappresentano una grande opportunità di crescita nel settore, in continuo aumento e con ottime previsioni future.
La forza di vendita mondiale della Rockwell Automation Marine Industry si è riunita nell'evento interno del 23 e 24 maggio per discutere delle problematiche relative per meglio affrontare questa sfida che la vede protagonista negli USA come nei paesi asiatici emergenti , come nelle nazioni europee con grande tradizione marinara.
Il 25 maggio la manifestazione ha aperto i battenti al pubblico :
Randall Freeman -Vice President Industry Initiatives
Rockwell Automation ha presentato alla platea dei presenti l'azienda e la strategia nei settori industriali di maggiore importanza tra cui la marine industry, spiegando come tutti i componenti del target group (armatore-cantiere-OEM-Integratore di Sistemi di Automazione) possano trarre vantaggi dall'uso della tecnologia
Rockwell Automation in termini di progettazione, messa in servizio, gestione e manutenzione degli impianti a bordo con notevoli benefici da parte dell'armatore che deve valutare il life-cycle cost ed il ritorno dell'investimento sostenuto.
Il personale
Rockwell Automation intervenuto (35 persone) si è brevemente presentato.
Dagli Usa il Business Development Group Marine Industry, i responsabili dei laboratori di tests, i Product Managers delle varie Business Units; dall'Italia il management rappresentato dall'Ing Sicoli (Regional Sales Director), l'Ing Scovenna (Country Manager) ed il Sig Verdelli (Branch Manager Filiale di Roma); la forza di vendita della RA Marine Industry composta da personale proveniente da: USA, UK, Danimarca, Scandinavia, Belgio, Olanda, Spagna, Corea, Sud Africa ed Australia.
Quattro fra i maggiori Integratori di sistemi di automazione a bordo nave (Imtech, Logimatic, Elsag ed Avio) hanno poi presentato le loro aziende, le loro referenze applicative, i loro progetti in corso ed i temi di collaborazione con
Rockwell Automation.
L'Ing Dogliani del Rina ha spiegato in che modo il RINA affronta con successo la attuale situazione che vede le costruzioni soprattutto mercantili decisamente sbilanciate verso i paesi asiatici emergenti, in particolare la Cina.
Il RINA è da anni uno dei registri cui
Rockwell Automation sottopone i prodotti a certificazione, diventando un vero punto di riferimento per lo studio delle condizioni di impiego e per la progettazione delle nuove tecnologie che equipaggeranno le prossime generazioni di prodotti per uso industriale che saranno anche ottimali per l'impiego navale. Il pluriennale rapporto procede su tutti i fronti con reciproca stima e soddisfazione.
Rockwell Automation considera molto importante il rapporto con le Associazioni Europee e Nazionali del settore , intervenendo agli eventi da loro organizzati e mantenendo relazioni con i rappresentanti di Armatori e Cantieri. (ECSA e Confitarma / CESA e Assonave).
Rockwell Automation Italia è socio aderente di Assonave (Associazione Nazionale dell'Industria Navalmeccanica ) tramite la quale è altresì associata a CESA (Community of European Shipyards Associations) e ad EMEC ( European Marine Equipment Council ).
Il Segretario Generale di EMEC - Bruxelles, D.ssa Paola Lancellotti, ha presentato l'associazione con relativi indicatori di riferimento nel settore, associati, addetti, attività ed iniziative nel campo della ricerca e sviluppo, mettendo in risalto l'importanza per gli operatori e costruttori di mantenere contatti internazionali con le altre associazioni ed istituzioni per poter usufruire delle informazioni e sinergie che ne derivano.
La presentazione "Future of Naval Shipbuilding" realizzata dall'Ing Michetti di Fincantieri Genova, a causa della fortuita indisponibilità a partecipare dello stesso, è stata sottoposta alla platea da Oscar Rivella - RA Marine & Government Industry Account Manager Italian Region.
Fincantieri rappresenta il maggior cantiere navale italiano e la sua presenza nel mercato mondiale la vede leader in vari settori tra cui cruise-ships, cruise-ferries e naval units.
La presentazione ha descritto le possibili future evoluzioni del sistema di automazione a bordo delle navi militari, con particolare riferimento allo sviluppo del sistema integrato di automazione e supervisione della piattaforma, in funzione delle capacità attese dai futuri sistemi di controllo tenendo conto della riduzione dell'equipaggio sulle navi di nuova generazione.
Intervenuti all'evento Ufficiali della Marina Militare Italiana dei reparti interessati alle nuove costruzioni navali.
Per informazioni :
Oscar Rivella,
Rockwell Automation ,
tel 019 921109 -
orivella@ra.rockwell.com