FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
|
|
COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova
|
LE ATTIVITA' DEL GENOA MEDITERRANEAN FORUM E
DEL NETWORK DEI CENTRI REGIONALI EUROPEI.
LA CONFERENZA FEMAR
ROSSELLA D'ACQUI
Forum MARIS di Genova
Provincia di Genova
MARIS è un programma adottato nel 1995 dal G7 Capi di Stato
e di Governo nell'ambito di un gruppo di programmi sulla Società
dell'Informazione.
MARIS (Maritime Information Society) é dedicato alle applicazioni
della Società dell'Informazione nel settore marittimo.
I primi sotto-progetti approvati dal G7 riguardano quattro gruppi
di temi:
- SAFEMAR, la sicurezza marittima;
- MARTRANS, il trasporto intermodale;
- MARVEL, la costruzione navale intelligente;
- MARSOURCE, pesca acquacultura e ambiente marino.
Recentemente la Commissione europea ha approvato
un nuovo sott-programma, di tipo "orizzontale" denominato
FEMAR, e dedicato alla applicazioni delle tecnologie dell'informazione
alla formazione e l'educazione marittima. Vi parlerò successivamente
della Conferenza di presentazione di FEMAR che la Commissione
europea e la Regione Liguria hanno organizzato e che si svolgerà
a Genova martedì prossimo, 23 novembre 1999.
Un altro tema è ancora in discussione sia a livello di
Commissione europea sia a livello di contributi che i Centri regionali
stanno dando per la sua definizione ed è dedicato al turismo
nautico. Il nuovo sotto-programma è denominato MARTOUR.
I quattro sotto-progetti settoriali - hanno una loro
specifica competenza - ma sono anche strettamente collegati gli
uni con gli altri (ad esempio è di immediata percezione
il legame tra i temi di MARSOURCE, pesca, sia con SAFEMAR, sicurezza
della navigazione che con MARVEL, cantieristica navale).
I soggetti e le strutture riguardano due livelli:
- da una parte la Commissione europea e in particolare, al suo
interno la DG Imprese, la DG Trasporti e la DG Pesca;
- dall'altra parte i Centri regionali che hanno costituito il
Network MARIS Europeo: Bilbao, con competenza territoriale sull'Atlantico,
Brema, per il Mare del Nord, Genova per il Mediterraneo e Helsinki
per il Baltico.
Il Network europeo di MARIS si è costituito nel maggio
del 1997, con la sottoscrizione a Bilbao di una Dichiarazione
comune da parte dei rappresentanti dei quattro Centri regionali
e della Commissione europea. Successivamente, in occasione del
secondo incontro del Network tenutosi a Brema, è stato
possibile un primo scambio di esperienze per poter confrontare
anche le diverse strutture di supporto di ogni Centro.
Vedremo in seguito quale è stata la soluzione adottata
dal Forum MARIS di Genova.
L'attività e la funzione del Network è innanzitutto
quella di sviluppare lo scambio di esperienze tra queste diverse
aree marittime per consentire una reciproca conoscenza che consenta
di accrescere le possibilità di ognuno, in quanto ogni
realtà ha delle caratterizzazioni specifiche.
Di conseguenza, il passaggio successivo è quello di tentare
di implementare la cooperazione a livello regionale, nell'ambito
della competenza di ogni Centro e, anche a livello interregionale,
tra i diversi Fora che costituiscono il Network.
Un obiettivo molto concreto è quindi quello di definire
dei progetti che possono essere finanziati anche da parte dell'Unione
europea; in questo modo potrebbe essere possibile inserire altri
soggetti di livello regionale in progetti europei già esistenti,
oppure creare delle nuove iniziative a partire dallo scambio di
esperienze e di informazione tra operatori localizzati in varie
parti d'Europa che individui alcune esigenze comuni sulle quali
si possa avviare un progetto.
Infine, il Network permetterà di attivare una rete di connessione
e dei database settoriali: i quattro Centri regionali infatti
stanno attivando dei siti web, analogamente a quanto già
fatto dalla Commissione europea e in particolare anche dalla DG
Imprese e dalla DG Pesca, nonché una serie di connessioni
tra le realizzazioni a livello regionale: area mediterranea, atlantica
e del Mar del Nord, area Baltica.
Prima di procedere, vorrei sottolineare che nel circuito MARIS
operano anche dei "contact point", come, per esempio,
Kavala, per il Mar Nero e l'area Balcanica, e centri "specializzati",
come Brest per la pesca.
I Centri Regionali MARIS hanno già realizzato aIcuni progetti
e altri sono in corso di realizzazione.
Il primo progetto, denominato "visibilità", è
destinato a far conoscere l'esistenza del programma MARIS e dei
suoi sotto-progetti come passaggio essenziale per metterne in
luce le diverse possibilità e potenzialità, specie
rispetto alle Piccole e Medie Imprese.
E' è stato, quindi, creato il logo (prodotto dal Forum
MARIS di Genova), adottato dai quattro Centri e dalla Commissione
europea, diventato ormai il simbolo del Network in Europa, è
stata anche sviluppata una linea di prodotto editoriali che consenta
una riconoscibilità
dell'iniziativa ed è stata anche realizzata una brochure
illustrativa di MARIS da parte della Commissione europea con la
collaborazione dei Centri regionali.
Il secondo progetto, denominato "MARIS-REG", è
un progetto di cooperazione interregionale presentato
alla DG Politica Regionale e Coesione nell'ambito del programma
europeo RECITE II.
In questo progetto, oltre ai quattro Centri Regionali del Network,
sono stati coinvolti anche i "contacts points" di Dublino,
della Guadaloupe francese e di Lisbona (questo programma richiede
un certo equilibrio tra le aree di Obiettivo 2 e di Obiettivo
1).
MARIS-REG è stato approvato dalla Commissione europea ed
è in avvio proprio in questi giorni.
MARIS-REG ha obiettivi sostanziali che riguardano innanzitutto
il coinvolgimento delle Piccole e Medie Imprese del settore marittimo
nell'applicazione delle tecnologie avanzate attraverso la promozione
in Europa di una rete delle città marittime, il contributo
all'evoluzione della Società dell'Informazione nel settore
marittimo, lo sviluppo dei vantaggi derivanti dalla messa in rete
delle regioni costiere valorizzando e creando
sinergie tra situazioni territoriali con caratteri e interessi
omogenei.
In dettaglio, le attività di MARIS-REG sono fondamentalmente:
- la costituzione e implementazione di un database interregionale
tra i Sette partner;
- l'applicazione delle iniziative già esistenti in modo
più diffuso oppure la creazione di nuovi progetti in risposta
ad esigenze che emergono nel corso del lavoro;
- il supporto all'innovazione e al trasferimento tecnologico,
sempre con particolare riferimento alle PMI.
In questo contesto, l'idea di creare il Genoa Mediterranean
Forum è stata lanciata nel corso della prima Conferenza
italiana di presentazione del programma MARIS, tenutasi a Genova
nel febbraio del 1996. A seguito di uno scambio di lettere di
sostegno dei Commissari europei e del Ministro dei Trasporti italiano
si è giunti alla firma di un Protocollo d'Intesa tra le
istituzioni locali liguri che ha costituito ufficialmente il Forum.
Sono seguiti poi una serie di incontri con varie
delegazioni degli altri Centri regionali che, successivamente
all'iniziativa di Genova, andavano costituendosi in Europa, fino
ad arrivare al maggio del 1997 alla sottoscrizione della Dichiarazione
comune che ha dato vita al Network europeo di MARIS.
I soggetti del Forum di Genova sono: Regione Liguria, Provincia,
Comune, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Genova.
Vi sono anche un'altra serie di soggetti che partecipano alle
attività, ovvero alcuni Ministeri, in particolare i Trasporti,
le Politiche agricole, l'Industria e il Lavoro, le Autorità
Portuali, imprese, associazioni di categoria, università,
centri di ricerca, sindacati.
Il Forum svolge alcune funzioni, tra le quali:
- promuovere il programma MARIS e i suoi singoli sotto-progetti;
- proporre, a livello mediterraneo, le esperienze più
avanzate svolte in Europa;
- raccogliere le esigenze espresse dai vari operatori dei settori;
- contribuire alla costruzione di progetti che rispondano alle
esigenze degli operatori.
Il Forum opera in stretto collegamento con altre iniziative omogenee
nell'intento di evitare il rischio di sovrapposizioni e di valorizzare
le sinergie che si creano: il Forum dell'Industria marittima,
che riguarda prevalentemente la cantieristica europea e l'iniziativa
AMRIE - Alleanza degli Interessi Regionali Marittimi Europei che
ha sede a Bruxelles e una sede decentrata a Genova.
L'Assessore Rossella D'Acqui della Provincia di Genova è
il Presidente del Forum e Mario Carminati dell'ILRES ne è
il coordinatore operativo.
Nel 1998 è stato svolto un intenso programma di attività
con il contributo finanziario dei soggetti costitutivi del Forum,
della Commissione europea e di partners privati.
Tra le principali attività svolte, oltre agli incontri
e ai contatti con la Commissione e gli altri Centri Regionali,
vorrei ricordare l'organizzazione dell'Workshop MARSOURCE in the
Mediterranean Sea, sulle applicazioni delle tecnologie dell'informazione
al settore della pesca e dell'acquacoltura (febbario 1998), l'Workshop
sulle possibili applicazioni del sotto-programma MARVEL alle PMI
di riparazione navale, la realizzazione di un sito Web (http:www.liguriainrete.it/marisgenova),
la partecipazione all'EXPO di Lisbona, ecc.
Nell'anno in corso, oltre al perfezionamento della proposta di
progetto MARIS-REG, è stato realizzato un seminario sulle
Reti Transeuropee (marzo 1999), è stato implementato il
sito internet con alcune nuove rubriche e nuovi links e, soprattutto,
è stato svolto un intenso lavoro di impostazione, preparazione
e realizzazione della grande Conferenza FEMAR.
The G7 has adopted in 1995 the MARIS program within a group of
initiatives on the Information Society. The program is divided
in 5 sub projects named: SAFEMAR, MARTRANS, MARVEL, MARSOURCE
and FEMAR, another project, which regards the maritime tourism
is jet in discussion and it has been denominated MARTOUR.
The institutions and structures that operate inside MARIS belong
to two levels: on the one side, the European Commission and in
particular the DG Enterprises, the DG Transport and the DG Fisheries,
on the other side, the regional Centres forming the European MARIS
Network, Bilbao, Bremen, Genova and Helsinki.
The task of the regional Network is to develop and to share experiences
with the Members and subsequently to implement the regional and
inter-regional co-operation. Inside this view a very important
goal is to define projects possibly financed by the European Union,
in order to include further regional subjects in already existing
projects or to create new common initiatives on the basis of sharing
requests.
The Network will allow to activate a remote connection and sectorial
databases through web sites for each regional Centre together
with a series of connections for the different regional areas:
the Mediterranean Region, the Atlantic Region and the Baltic one.
Moreover, within MARIS there are also some "contact points"
as Kavala, for the Black Sea and the Balkan area, and Brest for
the fisheries.
The regional Centres have already realised a project named "visibility",
with the aim of spreading the existence of MARIS and its sub-projects,
in particularly among the SME, through the making of a logo, the
editing of a publishing line, and a brochure. In addiction further
projects are forseen.
In the context of MARIS the idea to develop a Genoa Mediterranean
Forum was launched during the first Italian Conference about the
MARIS programme, held in Genoa on February 1996; the Forum was
subsequently set up by the local institutions of Liguria. Following
this event a series of meetings with delegations from the other
regional Centres leaded, on May 1997, to a Common Declaration
which established the Network.
Partners of the Genoa Forum are the local institutions of Liguria:
the Region Liguria, the Province, the Municipality, the Chamber
of Commerce and the Port Authority of Genoa. Others which are
taking part in the activities are some Italian Ministries (in
particular the ones of Transports, Agricultural Policies, Enterprises
and Employment), the Italian Port Authorities, private enterprises,
category associations, universities, centres of research, trade
unions.
The Forum works in partnership with other similar initiatives
(the Forum of Maritime Industry and AMRIE) so to valorise synergies
and to avoid superimposition.
Among the main activities developed there are: meetings and talks
with the European Commission and the other regional Centres, the
organisation of workshops (as "MARSOURCE in the Mediterranean
sea" on 1998, "MARVEL" on March 1998, the one related
to the Trans-European Network on March 1999 and this one dedicated
to the FEMAR Project), the realisation of the MARIS Genoa Office
web site (http://www.liguriainrete.it/marisgenova), the presence
in the EXPO of Lisbona, etc
Rossella D'Acqui, functionary of the Province of Genoa, is the
president of the Forum and Mario Carminati from the ILRES is the
operative co-ordinator.
Programma conferenza