FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
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COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova
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L'IMPORTANZA DEL TRAINING CONTINUO
PIER LUIGI FOSCHI
Amministratore Delegato Costa Crociere
Le aspettative di una crociera indimenticabile e emozionante crescono
sempre più nella mente dei nostri Ospiti. Nello stesso
tempo, la necessità impellente di affrontare un ambiente
lavorativo e commerciale sempre più complesso e difficile
sta diventando una realtà quotidiana per tutti noi.
Le norme relative alla sicurezza e all'ambiente sono sempre più
severe, mentre le disposizioni dettate dalle leggi che regolano
il nostro settore sono più esigenti e vengono applicate
più rigorosamente.
Infine, i nostri concorrenti le stanno tentando tutte per aumentare
il loro share nei nostri mercati nell'ambito di un forte attacco
mirato ad intaccare la nostra posizione di leader.
E' evidente che tutto questo non è una novità e,
per certi versi, è stato il tipico scenario nel quale la
maggior parte delle aziende e le industrie ha agito nel corso
di questo secolo.
Tuttavia, vi è un nuovo fortissimo protagonista, assente
sino a tempi recentissimi, che sta emergendo e affermandosi molto
velocemente, e che complica notevolmente le regole del gioco:
si tratta dell'Electronic Communication and Commerce (ECC - il
Commercio Telematico). In tutte le sue forme attuali e previste
per il prossimo futuro.
Ovviamente, non è mia intenzione, in questa sede, approfondire
le implicazioni e gli effetti dell'ECC sul commercio in generale
e più specificatamente sul settore crocieristico. Questo
spazio no sarebbe sufficiente e in ogni caso forse la mia analisi
non sarebbe esauriente.
Comunque, di una cosa sono certo; ciò che oggi è
competitivo domani lo sarà ancora di più e quelle
che oggi sono le aspettative degli Ospiti a bordo diventeranno
sempre più grandi e più specifiche. I croceristi
potenziali potranno confrontare le varie compagnie e scegliere
quella che preferiscono restando a casa comodamente seduti sulla
poltrona.
Quale sarà la nostra risposta?
Abbiamo già intrapreso diverse iniziative e azioni per
attrezzarci e rimanere competitivi. Un esempio, e forse il più
importante in assoluto, è il training. Il training che
proseguirà nel futuro. Il training continuo.
Negli ultimi 12 mesi Costa ha già inaugurato due scuole
di formazione e questo sforzo andrà avanti con l'apertura
di un terzo centro previsto per il prossimo futuro. Un ufficio
interamente dedicato al training è stato istituito nel
1988. Questa attività di formazione dal 1 ottobre 1998
è stata notevole e molto intensa rispetto agli anni precedenti.
Il nostro programma di training ha mobilitato oltre 2500 partecipanti
negli ultimi 12 mesi, di cui due terzi erano personale di bordo.
Si prevede un impegno molto più grande per il periodo 1/10/1999
- 30/9/2000. Infatti, circa 5000 collaboratori parteciperanno
ai programmi di training nel corso dei prossimi 12 mesi.
La Compagnia sta facendo la sua parte e continuerà a farla.
Anche tutti voi diligentemente state facendo la vostra parte sia
nel lavoro quotidiano sia in qualità di partecipanti ai
corsi di training. Grazie del vostro impegno. Un personale ben
addestrato ed esperto costituirà un vantaggio formidabile
sulla concorrenza e porterà altri benefici enormi legati
alla possibilità di svolgere un lavoro gratificante e di
intraprendere una carriera ricca di soddisfazioni.
The sector of the holiday cruises is meeting a widespread changeover
in order to face the need for workers more and more specialised
and the high expectations of guests; this change involves a commercial
and working domain complex and difficult to manage; these problems
are due, on the one side, to the new regulations about safety
and environment and, on the other side, to the wild competition
in a sector where Costa Crociere is the leader company.
It is obvious that these are not unexpected problems, but they
are on the contrary the typical scenario where companies have
acted for ages. It cannot be denied, however, that today there
is a new, strong actor: the ECC - Electronic Communication and
Commerce -.
It goes without saying that this will mean a more unreined competition
and growing expectations of guests, since they will be able to
choose the best offer at one's ease at home.
All things considered solution dwells in permanent training; Costa
Crociere is already engaged with 2 courses and an office entirely
dedicated to training, and this activity is expected to become
more and more important to assure the preparation of the staff
in order to acquire a conspicuous advantage on the rival firms.
Programma conferenza