testata inforMARE
Cerca
7 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM dello Shipping
e della Logistica
FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
    COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


TAVOLA ROTONDA



PIER FRANCESCO GUARGUAGLINI

Amministratore Delegato Fincantieri

Parlerò in questo mio intervento della formazione dal punto di vista della società manifatturiera; prima però di entrare nel merito del tema "la formazione nel settore cantieristico" è opportuno evidenziare il fatto che la formazione in azienda si propone di fornire risposte alle precise esigenze in termini di comportamenti organizzativi e competenze professionali.

Alla luce di ciò è importante, pertanto, richiamare gli aspetti più significativi che caratterizzano il Settore delle Costruzioni Navali ed in particolare la realtà della Società Fincantieri.

Le aziende delle costruzioni navali, con il loro indotto, operano in un mercato globale che può essere, scomposto in tre segmenti principali:

  • Il segmento dei prodotti a tecnologia consolidata (navi da trasporto convenzionali) tutto centrato sul basso costo del prodotto;
  • Il segmento dei prodotti mercantili a tecnologia più avanzata ed a più elevato valore aggiunto, comprendente navi da crociera, traghetti veloci, gasiere, chimichiere, ecc.
  • Il terzo, molto specifico, comprende le costruzioni militari caratterizzate dalla qualità delle prestazioni e dalle tecnologie avanzate dei sistemi d'arma.

Fincantieri con le proprie 11 unità operative ed i propri diecimila dipendenti è attiva negli ultimi due settori. In questi segmenti il prodotto nave può essere considerato pertanto un sistema composto da: piattaforma, carico pagante ed impiantistica. Le tre attività hanno caratteristiche diverse e necessitano, all'interno del cantiere, di capacità professionali diverse.

Tenuto conto del mercato altamente competitivo in cui noi operiamo, per raggiungere e mantenere tale competitività, si deve sia poter contare su un sistema produttivo ad elevato livello di integrazione che richiede competenze diffuse di project management, di processi di comunicazione efficaci ed efficienti, di capacità negoziali per definire obiettivi condivisi e standard di qualità comuni, sia mettere in atto un processo di miglioramento continuo del know-how tecnico-professionale delle risorse umane e delle aziende dell'indotto impegnate nei processi di sviluppo del prodotto nave.

L'applicazione di tali linee comporta un'organizzazione in cui:

  • i livelli gerarchici diminuiscono, si sviluppa l'autocontrollo, aumenta la velocità di decisione (struttura corta);
  • le attività vengono aggregate ed integrate in base a flussi e si creano nuove professionalità a spettro più largo ed orientata al processo (struttura integrata);
  • vengono eliminati gli sprechi, individuati nelle attività che non generano valore aggiunto (struttura leggera).

Per creare professionalità atte a tale contesto gli interventi formativi si propongono di:

  • diffondere le competenze necessarie ad incrementare le capacità aziendali del creare valore;
  • consolidare l'approccio applicativo del project management nella gestione delle commesse aziendali;
  • sviluppare una cultura di base solida sulla quale far crescere nuove competenze e professionalità in linea con gli obiettivi di un miglioramento delle capacità individuali;
  • favorire l'evoluzione in senso critico e delle capacità di analisi delle situazioni a livello individuale e di gruppo, in modo tale da poter contare su risorse in grado di interpretare il proprio ruolo in termini dinamici e flessibili, di adeguare le competenze tecnico-professionali al nuovo modello produttivo, a nuovi prodotti e alle nuove tecnologie introdotte in azienda;
  • infine attuare piani di assunzione articolati su un percorso di inserimento che prevede, nella fase di preassunzione, una formazione di base e una formazione indirizzata alle specificità dell'area di inserimento.

Le principali iniziative di formazione atte a sostenere il cambiamento, nell'ambito del progetto "sfida per il successo", in fase di realizzazione, interessano diverse aree e tipologie di risorse.

Nell'area del management è necessario:

  • rafforzare la conoscenza e l'applicazione delle modalità di gestione e gli strumenti operativi messi a punto dalle nuove strutture organizzative, per una efficace gestione degli obiettivi di commessa;
  • diffondere l'approccio metodologico alla Work Breakdown Structure (WBS) finalizzata a definire una diversa descrizione stabile del prodotto nave e le modalità di passaggio dall'attuale repertorio alla WBS;
  • sviluppare la conoscenza e le modalità applicative sin dalla prima fase della definizione dell'offerta, del Risk Management e della Programmazione integrata di commessa;
  • analizzare le potenzialità e le caratteristiche del sistema Entreprise Resouce Planning, di prossima applicazione, per definire i requisiti del Modello di Pianificazione e di Controllo dei Piani Economici dell'area di PM;
  • estendere la condivisione delle nuove procedure aziendali definite nel rispetto delle norme del Sistema Qualità.

Sempre nell'area del management aziendale l'azienda organizza e sviluppa da anni un intervento formativo indirizzato ai laureati di recente inserimento; l'attività assume i connotati di un corso di base di formazione ad indirizzo manageriale con i seguenti obiettivi: sviluppare la conoscenza sul sistema aziendale sia a livello generale che di Fincantieri, favorire l'integrazione aziendale, incrementare le capacità relazionali e tecnico-gestionali dei partecipanti.

Questo corso si articola in sei moduli per complessive 18 giornate di formazione, in ciascun modulo sono previste le testimonianze di Fincantieri per porre in correlazione gli aspetti generali con la situazione aziendale specifica.

Per quanto riguarda l'area tecnico professionale Fincantieri svolge interventi formativi, corsi e seminari indirizzati a consolidare le competenze individuali e d'azienda per poter diffondere e consolidare una professionalità integrata in un'ottica di processo superando il concetto di mestiere o di equilibrio professionale.

Devono inoltre far acquisire conoscenze sulle nuove tecnologie produttive e sui nuovi materiali, incrementare le conoscenze e le capacità operative per un utilizzo dei sistemi CAD a supporto delle attività di progettazione, migliorare le conoscenze delle normative e dei regolamenti per la progettazione e la costruzione navale, consolidare il sistema di certificazione di qualità ISO 9000, e infine sviluppare il know-how specialistico di progettazione navale.

Per l'area delle nuove risorse da inserire in azienda, si parla di processi formativi sviluppati in fase di assunzione.

Fincantieri ha istituito un corso per tecnici che si sviluppa su tre fasi: la prima che riguarda la formazione propedeutica che si propone di richiamare le conoscenze tecnico-scientifiche di base e fornire conoscenze organizzative utili per comprendere la specificità dei processi e dei prodotti aziendali, una fase successiva chiamata "di formazione finalizzata" che si propone di approfondire gli aspetti tecnico-gestionali del processo di sviluppo del prodotto nave, ed infine uno stage che si propone di offrire una prima conoscenza diretta dei flussi e delle tipologie di attività che caratterizzano i processi aziendali.

Esiste poi un corso per operai navali di montaggio e allestimento scafi basato su due fasi: la prima è finalizzata a far acquisire le conoscenze tecniche e le abilità operative di base per approfondire gli aspetti organizzativi gestionali più significativi, e di far conseguire inoltre agli allievi una sufficiente autonomia operativa nelle aree produttive di destinazione; la seconda fase è invece uno stage presso l'area di inserimento per consentire di maturare un'esperienza diretta sulle modalità produttive e organizzative del processo di produzione.

Questi programmi, che vedono impegnata l'azienda per sviluppare le competenze delle proprie risorse possono essere a vari indirizzi per i necessari interventi di adeguamento e di sviluppo delle competenze delle risorse umane dell'azienda e dell'indotto.

Inoltre, le iniziative ad indirizzo manageriale rivolte a giovani laureati ad alto potenziale potrebbero offrire maggiore valore aggiunto nel caso in cui fossero sviluppate in partnership da più aziende del settore, anche a livello europeo, con la collaborazione delle Università, utilizzando le opportune offerte dell'Unione Europea per la valorizzazione dei lavoratori.

Programmi di attività di formazione condivisi permetterebbero altresì di sviluppare sinergie utili per dare maggior impulso all'utilizzo delle potenzialità proprie dell'Information Technology come supporto didattico nei processi di formazione continua.



The core function of the training developed by companies is to meet the request of specific competencies, both professional and managerial.

For Fincantieri, which builds ships with an high technological added value, such as holiday cruises and military ships, is strategically important to improve the skills of its human resources in order to maintain the competitively. Changeover also affects the productive sector where: autonomy of decision is fostered and developed, new integrated competencies emerge, wastes are avoided.

Fincantieri is still developing training and educational courses in order to create know-how, these initiatives are focused on new appointed graduates, young technicians and workers. It should take the opportunity to develop these courses in co-operation with other European maritime companies and with the support of Universities, utilising the opportunities offered by the European Union to valorise the labour forces; this would mean to share training activities programmes and consequently to develop useful synergies.




Programma conferenza

›››Archivio
DALLA PRIMA PAGINA
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
HD Hyundai, one of the world's largest shipbuilders, looks to build a shipyard in India
(The Times of India)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile