FEMAR CONFERENCE
Future Educational Challenges for Maritime Information Society
Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione
per lo sviluppo dell'economia marittima
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COMMISSIONE EUROPEA
REGIONE LIGURIA
MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova
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TAVOLA ROTONDA
PIER FRANCESCO GUARGUAGLINI
Amministratore Delegato Fincantieri
Parlerò in questo mio intervento della formazione dal punto
di vista della società manifatturiera; prima però
di entrare nel merito del tema "la formazione nel settore
cantieristico" è opportuno evidenziare il fatto che
la formazione in azienda si propone di fornire risposte alle precise
esigenze in termini di comportamenti organizzativi e competenze
professionali.
Alla luce di ciò è importante, pertanto, richiamare
gli aspetti più significativi che caratterizzano il Settore
delle Costruzioni Navali ed in particolare la realtà della
Società Fincantieri.
Le aziende delle costruzioni navali, con il loro indotto, operano
in un mercato globale che può essere, scomposto in tre
segmenti principali:
- Il segmento dei prodotti a tecnologia consolidata (navi da
trasporto convenzionali) tutto centrato sul basso costo del prodotto;
- Il segmento dei prodotti mercantili a tecnologia più
avanzata ed a più elevato valore aggiunto, comprendente
navi da crociera, traghetti veloci, gasiere, chimichiere, ecc.
- Il terzo, molto specifico, comprende le costruzioni militari
caratterizzate dalla qualità delle prestazioni e dalle
tecnologie avanzate dei sistemi d'arma.
Fincantieri con le proprie 11 unità operative ed i propri
diecimila dipendenti è attiva negli ultimi due settori.
In questi segmenti il prodotto nave può essere considerato
pertanto un sistema composto da: piattaforma, carico pagante ed
impiantistica. Le tre attività hanno caratteristiche diverse
e necessitano, all'interno del cantiere, di capacità professionali
diverse.
Tenuto conto del mercato altamente competitivo in cui noi operiamo,
per raggiungere e mantenere tale competitività, si deve
sia poter contare su un sistema produttivo ad elevato livello
di integrazione che richiede competenze diffuse di project management,
di processi di comunicazione efficaci ed efficienti, di capacità
negoziali per definire obiettivi condivisi e standard di qualità
comuni, sia mettere in atto un processo di miglioramento continuo
del know-how tecnico-professionale delle risorse umane e delle
aziende dell'indotto impegnate nei processi di sviluppo del prodotto
nave.
L'applicazione di tali linee comporta un'organizzazione in cui:
- i livelli gerarchici diminuiscono, si sviluppa l'autocontrollo,
aumenta la velocità di decisione (struttura corta);
- le attività vengono aggregate ed integrate in base
a flussi e si creano nuove professionalità a spettro più
largo ed orientata al processo (struttura integrata);
- vengono eliminati gli sprechi, individuati nelle attività
che non generano valore aggiunto (struttura leggera).
Per creare professionalità atte a tale contesto gli interventi
formativi si propongono di:
- diffondere le competenze necessarie ad incrementare le capacità
aziendali del creare valore;
- consolidare l'approccio applicativo del project management
nella gestione delle commesse aziendali;
- sviluppare una cultura di base solida sulla quale far crescere
nuove competenze e professionalità in linea con gli obiettivi
di un miglioramento delle capacità individuali;
- favorire l'evoluzione in senso critico e delle capacità
di analisi delle situazioni a livello individuale e di gruppo,
in modo tale da poter contare su risorse in grado di interpretare
il proprio ruolo in termini dinamici e flessibili, di adeguare
le competenze tecnico-professionali al nuovo modello produttivo,
a nuovi prodotti e alle nuove tecnologie introdotte in azienda;
- infine attuare piani di assunzione articolati su un percorso
di inserimento che prevede, nella fase di preassunzione, una formazione
di base e una formazione indirizzata alle specificità dell'area
di inserimento.
Le principali iniziative di formazione atte a sostenere il cambiamento,
nell'ambito del progetto "sfida per il successo", in
fase di realizzazione, interessano diverse aree e tipologie di
risorse.
Nell'area del management è necessario:
- rafforzare la conoscenza e l'applicazione delle modalità
di gestione e gli strumenti operativi messi a punto dalle nuove
strutture organizzative, per una efficace gestione degli obiettivi
di commessa;
- diffondere l'approccio metodologico alla Work Breakdown Structure
(WBS) finalizzata a definire una diversa descrizione stabile del
prodotto nave e le modalità di passaggio dall'attuale repertorio
alla WBS;
- sviluppare la conoscenza e le modalità applicative
sin dalla prima fase della definizione dell'offerta, del Risk
Management e della Programmazione integrata di commessa;
- analizzare le potenzialità e le caratteristiche del
sistema Entreprise Resouce Planning, di prossima applicazione,
per definire i requisiti del Modello di Pianificazione e di Controllo
dei Piani Economici dell'area di PM;
- estendere la condivisione delle nuove procedure aziendali
definite nel rispetto delle norme del Sistema Qualità.
Sempre nell'area del management aziendale l'azienda organizza
e sviluppa da anni un intervento formativo indirizzato ai laureati
di recente inserimento; l'attività assume i connotati di
un corso di base di formazione ad indirizzo manageriale con i
seguenti obiettivi: sviluppare la conoscenza sul sistema aziendale
sia a livello generale che di Fincantieri, favorire l'integrazione
aziendale, incrementare le capacità relazionali e tecnico-gestionali
dei partecipanti.
Questo corso si articola in sei moduli per complessive 18 giornate
di formazione, in ciascun modulo sono previste le testimonianze
di Fincantieri per porre in correlazione gli aspetti generali
con la situazione aziendale specifica.
Per quanto riguarda l'area tecnico professionale Fincantieri svolge
interventi formativi, corsi e seminari indirizzati a consolidare
le competenze individuali e d'azienda per poter diffondere e consolidare
una professionalità integrata in un'ottica di processo
superando il concetto di mestiere o di equilibrio professionale.
Devono inoltre far acquisire conoscenze sulle nuove
tecnologie produttive e sui nuovi materiali, incrementare le conoscenze
e le capacità operative per un utilizzo dei sistemi CAD
a supporto delle attività di progettazione, migliorare
le conoscenze delle normative e dei regolamenti per la progettazione
e la costruzione navale, consolidare il sistema di certificazione
di qualità ISO 9000, e infine sviluppare il know-how specialistico
di progettazione navale.
Per l'area delle nuove risorse da inserire in azienda, si parla
di processi formativi sviluppati in fase di assunzione.
Fincantieri ha istituito un corso per tecnici che si sviluppa
su tre fasi: la prima che riguarda la formazione propedeutica
che si propone di richiamare le conoscenze tecnico-scientifiche
di base e fornire conoscenze organizzative utili per comprendere
la specificità dei processi e dei prodotti aziendali, una
fase successiva chiamata "di formazione finalizzata"
che si propone di approfondire gli aspetti tecnico-gestionali
del processo di sviluppo del prodotto nave, ed infine uno stage
che si propone di offrire una prima conoscenza diretta dei flussi
e delle tipologie di attività che caratterizzano i processi
aziendali.
Esiste poi un corso per operai navali di montaggio e allestimento
scafi basato su due fasi: la prima è finalizzata a far
acquisire le conoscenze tecniche e le abilità operative
di base per approfondire gli aspetti organizzativi gestionali
più significativi, e di far conseguire inoltre agli allievi
una sufficiente autonomia operativa nelle aree produttive di destinazione;
la seconda fase è invece uno stage presso l'area di inserimento
per consentire di maturare un'esperienza diretta sulle modalità
produttive e organizzative del processo di produzione.
Questi programmi, che vedono impegnata l'azienda per sviluppare
le competenze delle proprie risorse possono essere a vari indirizzi
per i necessari interventi di adeguamento e di sviluppo delle
competenze delle risorse umane dell'azienda e dell'indotto.
Inoltre, le iniziative ad indirizzo manageriale rivolte a giovani
laureati ad alto potenziale potrebbero offrire maggiore valore
aggiunto nel caso in cui fossero sviluppate in partnership da
più aziende del settore, anche a livello europeo, con la
collaborazione delle Università, utilizzando le opportune
offerte dell'Unione Europea per la valorizzazione dei lavoratori.
Programmi di attività di formazione condivisi permetterebbero
altresì di sviluppare sinergie utili per dare maggior impulso
all'utilizzo delle potenzialità proprie dell'Information
Technology come supporto didattico nei processi di formazione
continua.
The core function of the training developed by companies is to
meet the request of specific competencies, both professional and
managerial.
For Fincantieri, which builds ships with an high technological
added value, such as holiday cruises and military ships, is strategically
important to improve the skills of its human resources in order
to maintain the competitively. Changeover also affects the productive
sector where: autonomy of decision is fostered and developed,
new integrated competencies emerge, wastes are avoided.
Fincantieri is still developing training and
educational courses in order to create know-how, these initiatives
are focused on new appointed graduates, young technicians and
workers. It should take the opportunity to develop these courses
in co-operation with other European maritime companies and with
the support of Universities, utilising the opportunities offered
by the European Union to valorise the labour forces; this would
mean to share training activities programmes and consequently
to develop useful synergies.
Programma conferenza