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23 febbraio 2025 - Anno XXIX
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MARIS
In collaborazione con
AMRIE e con il Forum MARIS di Genova


ESPERIENZE DI FORMAZIONE MARITTIMA E PROGETTI FORMATIVI MULTIREGIONALI



MARIO MARGINI

Assessore all'Industria e alle Politiche Attive del Lavoro Regione Liguria

Nel mio intervento parlerò di due esperienze che essendosi già concluse possono diventare una modalità di intervento anche in altri settori e in particolare nel settore marittimo.

Partirò considerando il problema davanti al quale si è trovata qualche anno fa la Regione Liguria nella gestione dei fondi comunitari. Indagando sulla portualità fu infatti constatato che la grande impresa, e in particolare le grandi imprese terminaliste, sviluppavano una importante azione di formazione grazie anche alle grandi strutture in dotazione, simulatori ed apparecchi analoghi.

Il problema era che esaurita quella funzione e al di là dell'area operativa nave-banchina non vi era in atto nessun significativo processo di formazione professionale.

Partendo da questo punto, la Regione Liguria, disposta una dotazione di circa sei miliardi, stabilì un'intesa con le Autorità Portuali che si sviluppò in questo modo: si decise un soggetto responsabile del progetto, cioè le Autorità Portuali in consorzio, si sviluppò un'analisi dei fabbisogni formativi, e si attuarono poi conseguentemente dei processi di formazione.

L'analisi dei fabbisogni formativi mise in evidenza alcune questioni rilevantissime:

  • la piccola impresa in generale, di cui fanno parte spedizionieri e trasportatori, non era disponibile ad avviare processi di formazione cospicui; anzi, alcune categorie professionali tendevano a riproporre la propria funzione, come si era affermata storicamente nel porto, senza alcuna mutazione significativa.
  • La grande impresa si dichiarava disponibile a parole a fare un'azione formativa comune, mentre sul piano dei moduli operativi esisteva in realtà un gap che non si voleva superare.
  • Bisogna poi sottolineare il fatto che, nel momento in cui si è chiesto alla grande impresa di affrontare il problema di avviare cosi di formazione, ci si trovava in una congiuntura nella quale il mercato delle esigenze professionali era molto diffuso e carente.

In Liguria bisogna anche tenere in considerazione un fattore comune a molti porti europei, e cioè che con l'avvento del container una vecchia struttura professionale era andata in crisi e che accorreva riempire di nuovi contenuti questo settore lavorativo.

Il progetto, al quale la ricerca fa riferimento, data circa tre anni fa e si è ora concluso con un bilancio completamente in positivo.

Riguardo alla partecipazione si è registrata un'adesione alle attività formative soprattutto dei dirigenti delle imprese (fra i quali si è avuto il 100% di partecipanti) e, per la prima volta, hanno partecipato come invitati all'azione di formazione esperti internazionali fra i quali i direttori dei porti di Hong Kong e Singapore.

Abbiamo invece riscontrato più difficoltà sulla piccola impresa la quale non ha risposto in maniera estremamente positiva.

Il Progetto Liguria ha quindi concluso il suo percorso.

Dopodiché è forse cominciata la parte più interessante. Il Progetto Liguria è stato infatti esteso ad altre Regioni ed ora, un progetto simile, è in attuazione da parte di sei Regioni italiane e tutti i grandi porti terminalisti, a partire da Gioia Tauro, hanno chiesto di farne parte. Per la prima volta abbiamo un'azione di formazione sistemica a livello nazionale che parte da un'analisi di fabbisogni a livello articolato, che ha una griglia di prestazioni unitarie a livello nazionale e che oggi si sviluppa (considerando che far andare di comune accordo sei Regioni è piuttosto complicato) nell'arco della portualità del nostro paese.

Avendo comunque ottenuto questo risultato, stiamo ora cercando di concretizzarne un altro che era uno dei principali obiettivi, cioè di utilizzare la formazione come strumento di relazioni e di rapporto con le altre realtà portuali del Mediterraneo.

Anche perché ci si sono posti alcuni problemi: ad esempio la categoria degli armatori ha sempre sostenuto che le navi nel Mediterraneo trovavano una difficoltà in un certo superamento generazionale per il fatto che esisteva uno squilibrio tra le prestazioni offerte dai lavoratori portuali originari di una parte del Mediterraneo e dell'altra.

Oggi stiamo negoziando delle importanti intese con la Tunisia e con L'Egitto per cui probabilmente questo modulo di formazione potrà essere applicato e funzionare anche in altre realtà extra europee.

Questa riflessione mi porta a una considerazione che riguarda la formazione fra i lavoratori marittimi. La Regione Liguria infatti ha anche sperimentato moduli formativi di un certo interesse, alcuni con Fincantieri, dove abbiamo ricostruito figure professionali di difficile collocamento su quel mercato, con processi di formazione che riguardano categorie come i saldatori, soggetti per i quali alla formazione sono corrisposte delle assunzioni; in questi giorni abbiamo altresì avviato un altro tipo di esperienza relativa al fronte degli infortuni sul lavoro.

A fronte di incidenti ripetuti, avvenuti in alcune realtà produttive, fatti per i quali si registra un certo aumento nella realtà italiana, noi abbiamo preso atto che le organizzazioni sindacali, sia del lavoratori che dei datori di lavoro, hanno firmato un'intesa per la quale in tutta l'area portuale genovese non è possibile operare, e non sarà possibile farlo in futuro, per chi non ha seguito un modulo minimo di formazione. La formazione è quindi un pre-requisito per poter operare all'interno della struttura produttiva del porto di Genova.

Non si parla comunque di un modulo di formazione sviluppato sui tempi medio lunghi, ma di un modulo essenziale che vale per tutti, anche per quei giovani che entrano con un contratto di formazione lavoro o attraverso uno stage; tutti dovranno avere un minimo di formazione certificata. Abbiamo proprio in questi giorni reperito i finanziamenti per questa iniziativa che è ovviamente rivolta a tutti, sia appalti diretti che indiretti; essa è un modo per sottolineare come la sicurezza sia un impegno comune per ciò che riguarda le strutture produttive del porto di Genova.

Il meccanismo che noi pensiamo di proporre per ciò che riguarda la formazione nel settore marittimo segue da molti punti di vista, in accordo con le Autorità Portuali, un meccanismo analogo al Progetto Liguria.

Esso dovrebbe quindi partire da un'analisi dei fabbisogni, e su questa base, stabilire quale modulo di formazione debba essere adottato. Da questo punto di vista per quanto riguarda il personale italiano imbarcato sulle navi che operano all'interno del porto di Genova, non abbiamo riscontrato alcun problema: per ciò che li concerne è possibile attivare canali di formazione.

Differente è tuttavia il caso di quelle navi il cui equipaggio è formato da personale di differente provenienza, sia italiano, sia extraeuropeo; in questo caso come si possono utilizzare i fondi del Fondo Sociale Europeo per cittadini extra comunitari?

La questione è soprattutto sentita per il problema della concorrenza, sulle navi italiane che operano da Genova nel settore del turismo crocieristico dove, in modo approssimativo, i quadri tecnici sono di provenienza italiana o europea mentre il cosiddetto personale di servizio o di camera ha origini extraeuropee. La situazione che stiamo verificando è questa: il personale viene formato nei paesi di provenienza mentre si potrebbe arricchirne la preparazione di contenuti professionali svolgendo la formazione in Italia.

Il punto è che occorre su un versante fare una precisa analisi dei fabbisogni, e in un secondo momento porci il problema di come si possa concorrere a questo tipo di formazione.

Bisogna dire che per adesso non abbiamo avuto risposte in riferimento al personale extraeuropeo mentre ne abbiamo avute per ciò che riguarda il personale italiano o europeo.

Malauguratamente non si può fare finta che il problema non esista; la verità è che le navi passeggeri che operano dal porto di Genova hanno il personale di nazionalità diverse, e le aziende attuano processi di formazione in paesi extracomunitari pur essendo l'attività economica svolta rivolta al bacino di utenza europea ed essendo una ricchezza per i paesi europei.

Noi pensiamo che la cosa vada approfondita attraverso due linee di formazione di cui la Regione deve farsi carico: una che riguarda i lavoratori portuali, l'altra il personale imbarcato sulle navi.

Le imprese stanno attrezzandosi per incontrare questo tipo di esigenze, la Regione ha già avuto infatti interessanti risposte sulla legge 236 per certe categorie di interventi; alla scelta di farsi carico di questi oneri corrisponde la realtà che, se non si interviene, certe attività produttive se ne andranno dal nostro paese e dall'Europa e andranno a collocarsi in altre aree del pianeta.

Io sono contro quest'ultima ipotesi e penso che noi dobbiamo corrispondere positivamente alle esigenze di formazione che le imprese ci pongono nel nostro Paese, sia per il personale nazionale, sia per il personale estero.



In this speech I want to talk about two training experiences already closed, which can be considered as examples also in other economic branches.

The first experience was related to inquire into which formative projects could be useful for the maritime industries. The analysis, dated three years ago, underlined that the small enterprises were not available to start conspicuous training projects, while on the other hand the big enterprises declared to agree in a common formative action; there was however a gap in starting effectively some concrete experiences.

As result of the analysis some training courses were implemented with a positive reply especially among the management of the big enterprises, while there have been more difficulties regarding the small companies.

The Project Liguria has been suddenly carried out by six other Italian Regions and all the biggest Italian harbours have required to be part of it, this is the first systematic training action with national spread in Italy.

Acquired this result, our training projects have now three important goals to reach: co-operation with other harbours in the Mediterranean sea, to train professional figures with a difficult placement into the market and finally to get acquainted workers on the dangerous situations that can happen working in a harbour.

Regarding this last problem the trade-unions of owners and workers have reached this agreement: in the harbour area of Genova it will be impossible to work without a minimum training period, becoming this training a pre-requisite to work inside a port.

The advantages of formation also apply to crews, coming from countries outside Europe, that are working on European ships; their training should be improved and professional enriched through training courses implemented not in their own countries (as now is happening) but directly in Europe, utilising the funds granted by the European Social Fund.

All things considered, I think that the Institutions must meet the requirements of the enterprises, both for national and foreigner staff and for the two kind of labours, the ones working in the harbour as well as on the ships. On the contrary, if we do not intervene, it is easy to think that some productive activities will leave Italy and Europe for other places in the world.




Programma conferenza

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DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
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HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
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La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
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Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
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Casablanca
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Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
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Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
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Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
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Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
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Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
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Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
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La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
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Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
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Crocieristi in diminuzione del -11%
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Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
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Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
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Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
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Il Cairo
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Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
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Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
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Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
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Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
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Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
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Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
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Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
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Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
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Livorno
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Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
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Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
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I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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