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11 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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FORUM dello Shipping
e della Logistica

ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI
CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA






RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO




ASSEMBLEA GENERALE
15 MAGGIO 2002
CONSIGLIO DIRETTIVO

Cariche Sociali biennio 2001/2002




PRESIDENZA

CUTILLO Enrico Presidente
DE CAMILLIGiuseppe  Vice Presidente
LAZZERI Piero Vice Presidente
PITTO Dott. Alessandro  Vice Presidente



TESORIERE

REBOLINORag. Giuseppe



CONSIGLIERI

BACIGALUPI Cap. Luciano
BRUNI Alessandro  
CALABRIA Francesco   
CARMINATI Dott. Alessandra   
CICOGNANI Enrico  
COMPAGNINORag. Franco   
CUTTICA Rag. Gianni   
DAFARRA Dott. Riccardo   
GAUGLIO Luciano  
GIACHERO G.Battista   
RAIOLA Giuseppe  
ZERBINO Michela  



REVISORI DEI CONTI

CIVANI Carlo
MAGGIONI Giovanni  
ODDONE Giovanni  



********


COLLEGIO DEI PROBI VIRI: Dott. Giulio BATISTELLI - Tito CARMINATI - Dott. Ugo SERRA

SEGRETARIO GENERALE: Dott. Roberto PIGNATELLI



COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI - GRUPPI - SEZIONI - BIENNIO 2001/2002



Commissione Doganale e Portuale CALABRIA Francesco Presidente
 GIACHERO G.Battista Vice Presidente
 BARGELLINIGiorgio  
 BRUNI Alessandro  
 BURLANDO Paolo  
 CICOGNANI Enrico  
 NISEGGI Gianfranco  
 REVELLO Massimiliano  
 VASSALLO Marco  
     
     
Commissione MarittimaDAFARRA Riccardo Presidente
 BASSI Claudio Vice Presidente
 AIELLO Giuseppe  
 BENVENUTOGiovanni  
 PAGANI Giovanni  
 ZERBINO Michela  
     
     
Commissione TrasportiGAUGLIO Luciano Presidente
 BENVENUTOGiovanni Vice Presidente
 CICOGNANI Enrico  
 GUIDO Franco  
 ODDONE Luca  
 PAGANI Giovanni  
 PODESTA' Adolfo  
 VASSALLO Marco  
     
     
Commissione SindacaleREBOLINO Giuseppe Presidente
 LAZZERI Piero Vice Presidente
 CARMINATI Tito  
 COMPAGNINOFranco  
 DE CAMILLI Giuseppe  
 CUTTICA Andrea  
 ODDONE Luca  
 PITTO Alessandro  
     
     
Commissione FiscaleDE CAMILLI Giuseppe Presidente
 MAGGIONI Giovanni Vice Presidente
 BALLERINI Rosa  
 COSTANTINOGiuseppina  
 SFORZINI Silvano  
     
     
Commissione Cons/Deconsolidatori BACIGALUPILuciano Presidente
 SCOTTO Luciano Vice Presidente
 BARATELLI Damiana  
 CABELLA Paolo  
 CAPELLI Claudio  
 NERVI Nicolò  
 RONCHETTOMarco  
     
     
Commissione FormazioneLAZZERI Piero Presidente
 RAIOLA Giuseppe Vice Presidente
 BACIGALUPILuciano  
 CARMINATI Alessandra  
 CUTILLO Michela  
 PITTO Alessandro  
     
     
Commissione InformaticaCUTTICA Andrea Presidente
 PITTO Alessandro Vice Presidente
 BARATELLI Damiana  
 CUTILLO Riccardo  
 DAFARRA Roberto  
     
     
Commissione Relazioni Esterne CUTILLOEnrico Presidente
 CUTTICAGianni Vice Presidente
 LAZZERI Piero  
     
     
Sezione NaviDe CAMILLI GiuseppePresidente
     
     
Sezione CorrieriCOMPAGNINO FrancoPresidente
 PORELLO Giorgio Vice Presidente
     
     
Gruppo Spedizionieri Aerei RAIOLA Giuseppe Presidente
 CUTTICA Andrea Vice Presidente
 GIACHERO Mario  
 ROCCATAGLIATADomenico  
 VALTOLINA Aldo  
     
     
Gruppo TransitariCICOGNANI Enrico Presidente
 BRIZI Enzo Vice Presidente
 CELLA Alessandro  
 CROVETTO Valeria  
 OLIARO Luca  
 TITO Sergio  
     
     
Gruppo GiovaniPITTO Alessandro Presidente
 COSTANTINO Giuseppina Vice Presidente
 VASSALLO Marco Vice Presidente
 BARATELLI Damiana  
 BURLANDO Paola  
 BERNOCCHI Laura  
 BRAMBILLA Riccardo  
 BRUNI Alessandro  
 CARMINATI Alessandra  
 CAVALIERE Cristiano  
 CHIARUGI Fabrizio  
 COSSO Stefano  
 CUTILLO Michela  
 CUTILLO Riccardo  
 CUTTICA Andrea  
 DAFARRA Roberto  
 GROTTI Stefano  
 LOVATI Marco  
 ODDONE Luca  
 ROSSI Giovanni  
 RUBARTELLI Federico  
 SEGALERBA Andrea  
 ZERBINOMichela  
     
     
*******
     
     
FEDESPEDICUTTICA Gianni Consigliere
 CARMINATITito Revisore Conti
     
     
AUTORITA' PORTUALE:   
COMITATOCUTILLO Enrico Membro
COMMISSIONE CONSULTIVADE CAMILLI GiuseppeMembro
     
     
COMITATO UTENTI E OPERATORI CUTILLO Enrico Membro
DEL PORTO DI GENOVA - CUOP REBOLINOGiuseppeMembro Suppl.
     
     
COMMISSIONE MISTA DOGANALE CUTILLO Enrico Membro
DEL CUOPCALABRIA FrancescoGruppo Tecnico
     
     
CAMERA COMMERCIO DI GENOVA:    
CONSIGLIO CAMERALE CUTTICA GianniMembro
ELENCO SPEDIZIONIERI CARMINATI TitoMembro
CONSULTA SETTORE MARITTIMO CUTILLOEnricoMembro
MARITTIMO PORTUALE LOGISTICO DE CAMILLIGiuseppeMembro Suppl.




RELAZIONE MORALE

Signore e signori, gentili Ospiti, Autorità,

nella radicata tradizione di questa Associazione, l'Assemblea annuale non rappresenta unicamente un momento di incontro, ma la sede congeniale in cui - dato uno sguardo agli eventi dell'ultimo anno - poter insieme analizzare ciò che e' stato fatto, ciò che si e' intrapreso e non ancora concluso, e quanto si ha intenzione di avviare nel prossimo futuro.

Partiamo dunque con il dare uno sguardo al quadro macroeconomico nazionale, alla situazione internazionale ed ai riflessi che essa ha esercitato sull'andamento dei traffici.

La crescita dell'economia italiana è stata nel 2001 leggermente superiore a quella degli anni precedenti.

L'incremento della domanda si è riflesso in misura rilevante sulle importazioni piuttosto che sulla produzione interna. Si è ridotta quindi, in misura considerevole, la quota delle nostre esportazioni sul mercato mondiale.

La minore competitività dei prodotti italiani sul mercato internazionale e su quello interno è riflessa nel limitato sviluppo della produzione industriale. Questi dati, tradotti in termini di traffico per lo scalo portuale genovese, ci dicono che il 2001 può essere considerato moderatamente positivo.

Più nel particolare, osserviamo come il traffico contenitori nello stesso periodo abbia registrato un timido incremento rispetto al 2000, che - ricordiamolo - è stato molto soddisfacente.

Dobbiamo però riconoscere, che la contenuta percentuale di crescita, in parte già preventivata ad inizio 2001, sia il frutto di una contrazione dei traffici e di una loro involuzione che ha conosciuto due fasi distinte:

  1. la prima, circoscrivibile a livello temporale fino al mese di Giugno, si e' caratterizzata per una crescita rispetto al 2000 su percentuali superiori all' 8%; questo trend ha però scontato nella seconda fase dell'anno un brusco arresto ed una regressione dovuta principalmente a:
  2. negativa congiuntura internazionale dei traffici,
  3. crisi economico/politica diffusa sia ad occidente che ad oriente aggravata nell' ultimo quadrimestre dell'anno dai tragici eventi dell'11 Settembre e, non ultimo, dalla grave crisi argentina che ha coinvolto buona parte dei paesi del centro e sud America,
  4. la seconda, gli effetti negativi correlati al blocco totale dei traffici nel bacino di Sampierdarena nei giorni del G8.

A proposito di G8, siamo ancora in attesa di apprendere dai competenti uffici a quale punto si trovi l'iter dell'allora ipotizzato e ventilato risarcimento, che, per le nostre aziende, avevamo quantificato in circa 500 milioni.

Certamente ricorderete come a seguito del generale clima di incertezza che andò ad innescarsi a seguito della tragedia dell'11 Settembre, si assistette immediatamente ad un inaudito, e sotto certi profili immotivato, aumento dei premi assicurativi ed introduzione di war risks surcharge sui noli marittimi verso aree geografiche che poco avevano a che fare con l'accaduto.

In quella occasione fummo tra i primi a sollevare la questione, e dare ad essa risonanza politica, e, con nostra soddisfazione, notammo che ben presto alla nostra voce si unì anche quella di altri.

In sede di prospettiva generale, assumono primaria importanza gli investimenti operati nei porti europei finalizzati a controbilanciare con migliori servizi l'effetto di contrazione dei traffici.

Sottolineiamo quindi l'importanza strategica di porti dotati, non solo di ampi spazi dedicati allo sbarco ed imbarco delle merci, ma anche di aree dedicate alla lavorazione, assemblaggio, picking, oltre che magazzinaggio, e di come sia importante asservire a questi servizi infrastrutture viarie in grado di lanciare le merci in ogni parte del continente.

Questa analisi sarebbe però solo parziale se ad essa non si ricollegassero il regime fiscale ed amministrativo in cui si trovano ad operare i porti nord europei rispetto a quelli italiani.

Oltre alla semplificazione burocratica, la devolution portuale consentirebbe di mettere fine al meccanismo dei finanziamenti a pioggia, garantendo le risorse necessarie ai pochi scali che generano ricchezza anziché diluire risorse limitate su moltissimi porti, spesso con criteri legati più a ragioni e pressioni politiche che a quello delle esigenze del mercato.

In sostanza proponiamo che le risorse prodotte da questi porti siano gestite direttamente dalle Autorità Portuali in coerenza con la legge sul federalismo, e, a tale proposito, la modifica altitolo Vdella nostra Costituzione promulgata con la legge costituzionale 18 Ottobre 2001 n° 3 -di cui il legislatore ne dovrà perfezionare il quadro applicativo - consentirà alle Regioni, con la modifica dell'art. 117, di poter operare con incisività in settori e materie di vitale importanza, di cui ricordiamo qui: il commercio con l'Estero, porti ed aeroporti, grandi reti di trasporto e di navigazione.

La privatizzazione delle banchine ha rafforzato la competitività delle aziende, ma necessitiamo come Porto di Genova, di un miglioramento delle reti stradali e ferroviarie per poterci integrare con le maglie delle reti di trasporto dell'Unione Europea.

L'ingresso in forze dei grandi Operatori Internazionali sul nostro mercato, dimostra la potenzialità di sviluppo di un sistema flessibile ed articolato come quello italiano, ma resta la fragilità del nostro sistema dei trasporti basato sul trasporto su gomma che detiene una quota del 76% a detrimento delle altre modalità, che sconta, nel confronto con i paesi del nord Europa, la mancanza della modalità alternativa delle vie navigabili interne di cui si fa larghissimo uso soprattutto in Olanda e Belgio.

Da noi l'alternativa alle vie navigabili è il cosiddetto "Short Sea Shipping".

Malgrado sia l'argomento più dibattuto in moltissimi convegni, le cosiddette "autostrade del mare" faticano a diventare una realtà concreta.

Dal nostro punto di vista sembra chiaro che il progetto non decollerà veramente fino a quando non si realizzeranno alcune condizioni base:

  • strutturare i porti,

  • ottenere dalle Ferrovie (ma non necessariamente da Trenitalia) servizi idonei all'intermodalità,

  • dare incentivi economici che rendano il mare la via più attraente per il settore autotrasporto.
  • In pratica, solo l'autotrasportatore deciderà se utilizzare il mare piuttosto che la terra sulla base della convenienza economica.

    Soprattutto nel caso di Genova e della Liguria, il concetto di "casello portuale" di un'autostrada del mare significa che, anche se saranno ridotti i transiti verso la frontiera francese, viaggeranno più camion sulle nostre autostrade per il Piemonte, Lombardia, Emilia, per le quali vi e' però bisogno di servizi in porto con riduzione dei tempi, percorrenze affidabili, tariffe adeguate, maggior numero di carri ferroviari per l'intermodalità.



    LE INFRASTRUTTURE

    Sul piano degli investimenti l'attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata rivolta in maniera quasi esclusiva alle grandi opere, con stanziamenti nella Legge finanziaria di oltre 4 miliardi di euro al sistema ferroviario e 1,55 miliardi di euro al sistema stradale, Porti e Trafori.

    Dobbiamo sottolineare che dalle Istituzioni e dal Governo ci saremmo aspettati molto di più.

    E' certamente vero che negli ultimi venti anni le grandi opere pubbliche sono state spesso annunciate ma mai concretamente realizzate.

    Il caso clamoroso e' quello del terzo valico ferroviario, indispensabile non solo per lo sviluppo del nostro porto ma per l'intera economia nazionale.

    L'inserimento del terzo valico fra le priorità nazionali e' stato più di una volta assicurato in maniera informale, ma fino ad ora senza gli stanziamenti necessari alla sua concreta realizzazione.

    Secondo il ministro Lunardi i soldi non sono un problema.

    Può darsi che abbia ragione; ma, malgrado tutte le rassicurazioni, la dorsale ferroviaria Lione-Torino, già estesa a Venezia e Trieste, non include ancora la connessione con i porti di Genova, Savona, La Spezia, anche se l'accordo fra Regione Liguria e Governo formalizza implicitamente l'estensione del network alla nostra Regione.

    Ma non dimentichiamo che rischieremmo di dare maggior competitività a Marsiglia rispetto a Genova se il collegamento fra Torino e Lione sarà completato prima del terzo valico.

    Purtroppo le notizie recenti non sono certo incoraggianti.

    Il rilancio del Porto di Genova non deve essere visto come una rivendicazione nazionale, ma come obiettivo europeo per un efficace riavvicinamento dell'Europa alle aree geografiche a forte sviluppo economico, ed in particolare, per consentire uno sbocco a sud a vantaggio dell'Europa centrale che guadagna, attraverso questo collegamento, una migliore accessibilità per le proprie esportazioni verso i mercati oltre Suez.

    Per tali motivi, il nostro Governo, dovrebbe proporre in sede comunitaria l'esigenza di fare decollare tali progetti.



    La liberalizzazione dei servizi ferroviari.

    L'attesa del terzo valico, e più in generale della sistemazione del nodo genovese, non devono far dimenticare il problema quotidiano della qualità dei servizi ferroviari che vengono forniti dalla Divisione Cargo di Trenitalia SpA.

    Oltre alla cronica insufficienza di carri ferroviari, la politica tariffaria della Divisione Cargo sembra fatta apposta per scoraggiare in tutti i modi il trasporto ferroviario e l'intermodalità.

    La situazione in cui le nostre aziende si vengono a trovare ogni qual volta devono ricorrere al cosiddetto "traffico diffuso" pensiamo possa essere di per sé esplicativa di quanto affermato.

    La sensazione che avvertiamo è quella di essere vittime di fini strategie aziendali che tendono a privilegiare, anche sotto il profilo tariffario, alcuni operatori a discapito della domanda di trasporto proveniente dal nostro settore, contravvenendo così agli orientamenti comunitari favorevoli a facilitare una scelta modale a favore della rotaia in quanto si è obbligati ad utilizzare l'autotrasporto.

    Chiediamo con forza sia a Fedespedi che a Confetra di esercitare tutte le azioni necessarie perché il processo di apertura ai privati e alla concorrenza diventino una realtà anche nel nostro sistema.



    Cornigliano.

    Il progetto della Regione prevede che una buona parte dell'area dismessa dalle acciaierie di Cornigliano sia destinata allo sviluppo portuale, con la realizzazione di un distripark indispensabile per l'assemblaggio delle merci che, oltre a dare grandi risultati in termini di occupazione e di recupero ambientale, possa, utilizzando i regimi doganali previsti dalla normativa Europea, operare come già avviene nei porti del Nord.

    Su questo punto dobbiamo sottolineare che sono del tutto inaccettabili le prese di posizione assunte da chi su questo tema continua a riproporre l'ipotesi di centri di distribuzione oltre l'Appennino, dimenticando che la ricchezza di tutti i porti di successo, da Amburgo a Barcellona a Rotterdam, deriva da centri di lavorazione delle merci a ridosso delle banchine.

    Il passaggio all'industria pulita dei distripark, dell'assemblaggio delle merci provenienti da paesi terzi, non avviene con il permanere di logiche da interporto.

    Su questo punto che mette in discussione il futuro del bacino di Sampierdarena, non si può giocare!

    L'Associazione Industriali ha assunto una posizione condivisibile di approfondimento; ma non vi è dubbio che si tratta di un punto per noi irrinunciabile anche se i tempi di bonifica - purtroppo - saranno lunghissimi, tanto che ad oggi nessuno azzarda una data certa per il passaggio delle aree al servizio del porto.

    Il Presidente della Regione ha assunto una posizione netta che va nella direzione giusta di garanzia delle aree al servizio del porto.

    Questa è un'area che non intendiamo farci scappare. Non facciamo la FIUMARA BIS!



    L'Accordo quadro Governo - Regione.

    Secondo l'accordo quadro sottoscritto fra Governo e Regione Liguria, i cantieri per gran parte delle principali nuove infrastrutture di trasporto liguri dovrebbero essere aperti nel 2003, con investimenti per 7 miliardi di euro in dieci anni.

    Diamo ancora atto al Presidente Biasotti di essersi impegnato in maniera concreta in un settore che si rifletterà in maniera importante sulla nostra economia e che nell'accordo è inserita la data di avvio delle opere, tutte essenziali per l'attività dei tre porti liguri.

    Dato che il contributo pubblico coprirà solo una parte dei costi di dette opere infrastrutturali, proponiamo che gli imprenditori genovesi "tout court" e quelli marittimo-portuali in particolare, perché forti della possibilità di intervenire attraverso Commercial and Investiment Banks in operazioni di project finance,trovino la volontà ed il desiderio di aggregarsi in consorzio al fine di divenire Project Sponsors locali.



    Piano regolatore portuale

    Il Piano regolatore portuale è stato pensato anni fa in termini di razionalizzazione dell'assetto esistente.

    E' stata una scelta pragmatica, che avrebbe dovuto dare un'accelerazione al processo di adeguamento dello scalo alle nuove necessità dei traffici, legati in maniera crescente alla containerizzazione delle merci.

    I tempi, purtroppo, si sono dilatati. Lo stato di avanzamento degli investimenti infrastrutturali in applicazione del Piano regolatore portuale ammonta a circa 129 milioni di euro, mentre il piano operativo triennale prevede, ricordiamolo, importanti investimenti per circa 80 milioni di euro e dovrebbe garantire uno sviluppo infrastrutturale coerente con le previsioni di crescita dei traffici.

    Su questo punto dobbiamo ribadire ancora una volta che il Piano regolatore consentirà la realizzazione solo dei lavori più urgenti ed indilazionabili, con tempi di esecuzione delle opere lunghissimi.



    Il caso Maersk

    L'Autorità Portuale da sempre dichiara che l'area di Prà-Voltri costituisce l'ambito di maggior rilievo su cui concentrare gli interventi per lo sviluppo nel medio termine dei traffici di merce containerizzata, sia dal punto di vista del completamento delle strutture esistenti che per la prevista espansione a ponente.

    Ma la richiesta Maersk-Sealand di un proprio terminal dedicato a Voltri, ha determinato la protesta dei comitati di cittadini che ha per il momento bloccato il progetto di espansione del terminal di Voltri.

    Ad oggi non si hanno notizie del tavolo tecnico fra Autorità Portuale, Comune e Regione, che, nel giro di pochi mesi, avrebbe dovuto fare chiarezza sulle possibilità di sviluppo del terminal.

    La stampa internazionale ha definito questi fatti come il "tentato suicidio di una città portuale".

    Nelle strategie di mercato che ha portato le principali conferenze a ridisegnare i propri traffici ed i principali terminal operators a spartirsi con accesi confronti finanziari tutte le banchine dell'area mediterranea, la Maersk Sealand ha individuato in Genova il porto ideale per le sue strategie.

    E' stato amaro constatare che nonostante le più lusinghiere avance, foriere di sicuro business, sulla vicenda sia calato il silenzio più totale.

    Se è vero che le scelte operate dalle grandi compagnie armatoriali, singolarmente o in gruppo, sono chiaro termometro di come vada il mercato e del generale stato di salute del settore, allora la scelta operata ultimamente da un importante gruppo come Yang Ming deve legittimamente preoccupare l'aver optato su Malta quale porto di transhipment per il Mediterraneo.

    L'aver escluso in tale modo lo scalo genovese dalle linee pendulum, costituisce un dato preoccupante, non certo reso meno grave dal fatto che le navi feeder continueranno a fare scalo nel nostro porto.

    A proposito di banchine, è nostra opinione che per la concessione del terminal Multipurpose, salvaguardate eventuali prelazioni, in linea di principio dovrebbe essere bandita una gara internazionale aperta a tutti.

    Non si può pensare, che una struttura così vitale, e finora sotto-utilizzata, non debba essere posta al centro di una serie di piani di investimento e di sviluppo di nuove attività.



    Aeroporto

    L'ipotesi di privatizzazione dell'Aeroporto va avanti a fasi alterne da almeno tre/quattro anni. Di recente, nel corso dell'ultimo Comitato Portuale, è stato indicato l'Advisor deputato alla vendita della maggioranza del capitale sociale di detta società.

    Vorrei ricordare che il presupposto iniziale della privatizzazione era quello della ricerca di un acquirente che desse valore aggiunto al nostro scalo aeroportuale e salvaguardasse gli interessi economici e sociali delle comunità interessate.

    Il problema era, ed è, quello di un bacino di utenza soggetto alle politiche di Alitalia che per anni hanno condizionato, più nel male che nel bene, il nostro Aeroporto, scoraggiando ogni iniziativa alternativa da parte di vettori privati.

    Non ci sembra che oggi la questione sia quella del valore aggiunto che verrebbe apportato da un eventuale acquirente, visto che il problema dell'aeroporto non è quello di risanare i bilanci, sempre in attivo.

    Mi domando che senso abbia svendere un patrimonio cittadino senza alcuna contropartita.

    Il problema, oggi come ieri, è che l'attuale gestione non è riuscita a raggiungere alcuni dei risultati sperati quale ad esempio lo sviluppo di un importante settore dal forte potenziale quale il Cargo Aereo.

    Anche con riferimento a questo settore emerge di tutta evidenza l'importanza che esso assumerebbe con la realizzazione del Distripark a Cornigliano.

    Negli ultimi due anni il bilancio è ancora migliorato con l'aumento del fatturato della quota "non aviation" ed ultimamente sono state aperte nuove linee. Ci pare che questa sia un'ulteriore dimostrazione di come il problema risieda più nella buona gestione che nella privatizzazione.

    Auspichiamo che l'Autorità Portuale e la Camera di Commercio mantengano, nella futura privatizzazione, almeno una quota significativa della proprietà oltre una forte presenza nel Consiglio di Amministrazione.



    Cargo Community System

    Quanto mai vivo e sinergico è stato il rapporto condotto con l'Autorità Portuale, che ringraziamo per quanto sta facendo per il porto e per i suoi operatori, anche a livello di immagine del nostro scalo marittimo, pur se in qualche circostanza - vedi contatti con la Svizzera - si è dimenticata proprio della nostra categoria - che da anni ha dato vita al Swiss Desk e che solo qualche mese prima aveva avviato e realizzato con la T.V. Svizzera un importante servizio sul Porto di Genova.

    Vi è poi il problema - essenziale per tutta la comunità portuale - dello scambio telematico dei dati ed informazioni tra sistemi informatici di Spedizionieri, Agenti Marittimi, Terminalisti, Autotrasportatori.

    E' incredibile e paradossale che ancora oggi ci si debba recare personalmente presso i vari uffici per regolarizzare la documentazione atta al ritiro/consegna della merce.

    Abbiamo invitato l'Autorità Portuale a riconoscere, nell'ambito del CCS, un'ulteriore società, la Hub Telematica Scarl, come peraltro è già avvenuto con la Sistemi e Telematica Spa.

    E' nostro parere che al CCS debbano e possano aderire più entità fornitrici di servizi sotto la regia dell'Autorità Portuale alla quale nessuno dovrà negare il ruolo centrale rispetto ad un sistema comunitario telematico, tenuto anche conto che Essa Autorità Portuale, ai sensi di legge, è autorizzata a gestire i servizi telematici ed informatici di interesse della comunità portuale.

    Ed è sotto questa ottica, mettendo una pietra tombale sul passato, nell'interesse generale dei traffici e delle attività portuali, che abbiamo confermato il nostro impegno collaborativo e costruttivo per sostenere e sviluppare il CCS.

    Analogo comportamento ci auguriamo venga assunto dagli altri componenti della comunità portuale.




    RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

    Agenzia delle Dogane.

    Dobbiamo dare atto alle Amministrazioni pubbliche che negli ultimi tempi i servizi forniti da Capitaneria di Porto, Agenzia Dogane, Guardia di Finanza, Sanità Marittima, Veterinario, sono migliorati, in particolare nella disponibilità dei dirigenti e dei funzionari ad approfondire i problemi; abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione favorito certamente dalla sensibilità e professionalità dei nostri interlocutori.

    Non si può tuttavia negare che problemi continuino ad esistere.

    Oltre all'alta percentuale del controllo fisico della merce, persiste anche un insufficiente coordinamento tra uffici che dipendono da diverse Amministrazioni (Dogana, Sanità, Veterinario, Guardia di Finanza) che comporta costi difficilmente recuperabili dalle Case di Spedizioni, e che talvolta vedono raddoppiati questi costi in quanto dopo la verifica merce della Dogana può essere richiesta un'altra verifica della Guardia di Finanza che blocca i contenitori al varco di uscita.

    Riteniamo necessario un ulteriore sforzo diretto a migliorare il coordinamento dei servizi doganali, nell'interesse non solo degli operatori economici, ma anche delle stesse Amministrazioni, la cui attività risulta eccessivamente burocratizzata.

    Auspichiamo una concertazione tra il Ministero delle Finanze ed il Ministero della Salute, al fine di assicurare una migliore gestione dei servizi ed un tempestivo assolvimento dei controlli.



    Sanità Marittima.

    Con la Sanità Marittima abbiamo individuato un progetto telematico, che speriamo poter realizzare quanto prima possibile, che saprà far sentire i propri benefici sull'operatività giornaliera.



    Provincia di Genova.

    I rapporti con la Provincia di Genova, dobbiamo ricordarlo, si sono consolidati e rafforzati soprattutto nell'ambito della formazione professionale e dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

    Anche quest'anno la nostra Associazione, in collaborazione con il Centro Provinciale di Formazione Altiero Spinelli, si è fatta promotrice della seconda edizione del corso per "Tecnico dei Trasporti e Logistica" a conclusone del quale tutti i ragazzi partecipanti hanno trovato collocazione nelle aziende del settore.



    Comune di Genova.

    Non dobbiamo poi dimenticarci dell'intensità con cui, nel corso del 2001, la nostra Associazione ha intrattenuto, per il tramite della Sezione Corrieri, rapporti con il Comune di Genova ed in particolare con l'Assessorato al Traffico. Tale assiduità di rapporti ha portato la nostra Associazione a condividere e compartecipare, unitamente ad altre realtà associative cittadine, alla fase sperimentale di realizzazione del progetto di distribuzione merce nel centro storico con mezzi elettrici, primo in Italia ed Europa, che prenderà avvio entro la fine del corrente anno.



    Camera di Commercio.

    Abbiamo accolto favorevolmente il recente insediamento della Consulta per il Settore Marittimo Portuale Logistico, nominata nel Maggio 2000 e mai riunitasi, nella quale vi è la presenza di due nostri rappresentanti.

    Tuttavia, non vorremmo che fosse l'ennesimo doppione di altre Commissioni già esistenti in cui sono presenti, più o meno, le stesse persone in rappresentanza delle medesime istituzioni e/o categorie.



    Fedespedi e Confetra.

    In merito all'importante compito di pressione e mediazione che i nostri rappresentanti a livello nazionale dovranno porre in essere, è nostro sincero augurio che essi non trascurino di tenere in debita considerazione le numerose istanze ed i suggerimenti che la nostra Associazione non ha mancato, in questo ultimo anno, di far pervenire.

    Noi ci auguriamo che il nuovo nominando Presidente Fedespedi saprà, nel segno della continuità, tutelare al meglio i nostri interessi, e lo stesso dicasi per Confetra.



    Genova, capitale europea dello shipping.

    Il Gruppo Giovani della nostra Associazione, congiuntamente ai Gruppi Giovani di Assagenti, Confitarma, Assindustria, hanno costituito un comitato che ha intrapreso una serie di azioni affinché Genova venga scelta dall'Unione Europea quale sede dell' Agenzia Europea per la sicurezza marittima.

    Nella lettera inviata al Presidente del Consiglio fu sottolineata con forza l'importanza che tale investitura rappresenterebbe non solo per la città in se stessa ma per l'intero paese.

    L' economia ed il lavoro legati alle spedizioni, ai traffici marittimi, all'armamento, alla portualità ed a tutti i servizi con questi connessi, hanno conquistato negli ultimi anni successi indiscutibili sia in ambito mediterraneo che europeo e transcontinentale.

    L' iniziativa è stata efficace, tanto da indurre il Ministro Lunardi a dichiarare che la candidatura di Genova sarà avanzata ufficialmente agli altri Governi dell'Unione Europea, nel caso non venisse accettata la scelta di Parma quale sede per l'Authority alimentare.

    Certo, la questione non è conclusa e lascia comunque un poco di amaro in bocca per come la vicenda sia stata gestita a livello istituzionale, soprattutto dal precedente Governo, tenuto conto che la maggior attenzione per la candidatura genovese è venuta, fin dall'inizio, dal Commissario europeo ai trasporti, signora Loyola de Palacio, più che dai nostri rappresentanti.



    Rapporto Porto-Città.

    Sono state espresse, in termini dicotomici, varie opinioni in tema di rapporto porto-città.

    A nostro parere invece, avvertiamo che i cittadini genovesi hanno con il porto un legame talmente intimo e penetrante sotto tanti profili, non ultimo quello culturale e storico, per cui Genova e porto sono la stessa cosa. In Italia, in Europa, nel mondo, Genova è conosciuta come città portuale, anche se ha avuto una certa visibilità con il vertice del G8 che si consoliderà maggiormente nel 2004 attraverso l'evento Genova capitale della cultura europea.

    Questo per dire che ogni scelta che il decisore pubblico andrà ad affrontare od esaminare, avente ad oggetto il porto, ricadrà nel bene o nel male anche sulla città.

    Vanno quindi rinsaldate le relazioni e la collaborazione tra Autorità Portuale ed Amministrazioni locali, sia nell'ottica di una utilizzazione coordinata degli spazi portuali all'interno del contesto urbano (water front portuale), sia nell'assunzione di iniziative comuni e coordinate, in modo da "vendere" porto e città, insieme agli operatori portuali, sui mercati della logistica, dello shipping, del terziario, specie turistico.

    Aiutare lo scalo genovese a crescere ed a competere con i grandi hub portuali mondiali significherà anche dare ossigeno all'economia dell'intera comunità cittadina.




    NOTE CONCLUSIVE

    Non posso chiudere la relazione senza dare risalto con mia piena soddisfazione - e spero anche vostra - al fatto che oggi trovate qui una categoria nuovamente unitae compatta in ogni sua parte e componente, forte e fiduciosa del futuro del nostro porto e della nostra città che tanto amiamo.

    Infine è doveroso e corretto attribuire il giusto plauso alla Segreteria, per il lavoro svolto - talvolta silenzioso ma costante - sotto la direzione del nuovo Segretario Generale al quale voglio porgere un particolare ringraziamento, all'intero Consiglio ed alle Commissioni per la disponibilità ed i preziosi suggerimenti che mi hanno aiutato a superare il primo anno di mandato.

    Grazie a tutti.






    TABELLE STATISTICHE

    NUMERO DOCUMENTI DOGANALI EMESSI/PERVENUTI ANNO 2001
    CIRCOSCRIZIONE DI GENOVA


    REGIME

    VOLTRI

    P.NUOVO

    RONCO

    S.BENIGNO
    AEROP.TO SESTRI L. RIVALTA

    TOTALI
           
           

    MMA A/2

    1.180

    898

    288
      
    2.366

    MMP A/10

    1.180

    857

    291
      
    2.328

    IM 4

    66.255

    86.847
      
    15.213

    168.315

    EX 1

    137.725

    190.110
      
    10.726

    338.561

    T/1 NAZIONALI

    35.894

    26.039

    13.885

    10.957

    1.000

    87.775

    T/1 ESTERO

    1.451

    3.837

    3.116
     
    1.000

    9.404

    L.M.E.

    5.270

    5.190

    10.048

    187
     
    20.695

    ALTRI

    383

    691

    120
      
    1.194

    PERVENUTE FEOGA

    7.115
     
    919

    3.961
     
    11.995

    PERVENUTE EX

    3.942
      
    2.145
     
    6.087

    PERVENUTE T/1

    18.144
     
    3.550

    10.391
     
    32.085

    BOLLE STACCATE
       
    9.832
     
    9.832

    ALTRI

    38
     
    389

    8
     
    435

    TOT. DOCUMENTI

    278.577

    314.469

    32.606

    37.481

    27.939

    691.072

    A/3

    102.255

    63.139

    19.133
      
    184.527

    (FONTE DOGANA)


    ›››Archivio
    DALLA PRIMA PAGINA
    Indagine UE sul controllo congiunto della spagnola Tercat da parte di TiL (gruppo MSC) e Hutchison Ports
    Bruxelles
    La società gestisce il terminal BEST del porto di Barcellona
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato incrementi del +0,5% e +2,5%
    Napoli
    ESPO esorta gli eurodeputati ad approvare la relazione sulla mobilità militare
    Bruxelles
    Ryckbost: riconosce chiaramente il ruolo strategico dei porti
    Dal primo gennaio ICTSI gestirà il Durban Container Terminal 2 del porto di Durban
    Durban
    La capacità di traffico sarà elevata da due a 2,8 milioni di teu
    Il Cda della ZIM conferma di aver ricevuto molteplici di manifestazioni di interesse d'acquisto, inclusa una di natura strategica
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
    Brema
    Sensibile aumento delle merci varie. In calo le rinfuse
    CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
    CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
    Pechino
    Progetto del valore di circa 7,1 miliardi di dollari nel quadro del 15° piano quinquennale cinese
    Lo scorso ottobre il traffico marittimo nel canale di Suez è diminuito del -0,7%
    Il Cairo
    Incremento del +9,6% dei transiti di navi cisterna. Calo del -6,5% delle unità navali di altra tipologia
    HD Hyundai costruirà un cantiere navale nello Stato indiano di Tamil Nadu
    Seongnam
    Firmato anche un accordo con BEML per la costruzione di gru marittime e portuali in India
    Assarmatori, necessario sospendere l'applicazione dell'EU ETS al settore marittimo
    Federlogistica, preoccupazione per l'ipotesi di una tassa genovese sui passeggeri marittimi
    Genova
    Timore per gli equilibri complessivi dell'ecosistema portuale nazionale e per le scelte operative degli armatori
    SEA Europe delusa per il mancato riconoscimento dell'industria manifatturiera marittima quale comparto strategico per l'UE
    Porto di Palermo, illeciti amministrativi per un milione di euro relativi a nautica e concessioni
    Palermo
    Individuate oltre 265 imbarcazioni adibite all'attività di locazione prive della polizza assicurativa obbligatoria
    Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
    Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
    Bruxelles
    L'autotrasporto - denunciano CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR e UNIFE - può aspettarsi guadagni economici, ma la società dovrà attendere per una riduzione dell'impatto ambientale della logistica
    Primo rifornimento di GNL ad un traghetto nel porto di Genova
    Genova
    Erogati 500 metri cubi di bioGNL alla nuova nave “GNV Virgo”
    ONE nomina una nuova agenzia in Albania
    Londra
    Centralog Albania ha sede a Durazzo e sarà pienamente operativa entro fine mese
    Il broker marittimo genovese Lockton P.L. Ferrari amplia l'attività in altri settori
    Genova
    Nuovi segmenti Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate
    Giampieri (Assoporti): la portualità diffusa italiana ha bisogno di una cabina di regia unica e stabile
    Roma
    La riforma portuale - ha affermato - può essere una grande occasione per tutti noi
    Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo hanno siglato un accordo di cooperazione strategica
    Francoforte/Zurigo
    Previste sinergie in ambito sia commerciale che operativo
    Accordo per porre fine alla dipendenza dell'UE dall'energia russa
    Bruxelles
    L'intesa Consiglio-Parlamento prevede di eliminare in modo graduale ma definitivo le importazioni di gas russo entro la fine del 2027
    Assiterminal conferma il ricorso al TAR sull'indicizzazione dei canoni concessori
    Genova
    Raggiunta quota 108 aziende associate
    L'ITF esorta la Corte d'Appello olandese a correggere le sue considerazioni preliminari sul lavoro marittimo
    Londra
    Porto di Piombino, il rigassificatore ha creato sia opportunità che ostacoli
    Livorno
    Gariglio: occorre sapere se e per quanto tempo l'“Italis LNG” rimarrà in porto
    Fincantieri, sottoscritto un protocollo d'intesa sul modello produttivo e sugli appalti
    Roma/Trieste
    Passo avanti - sottolineano Fim, Fiom e Uilm - per la regolamentazione ed il controllo del sistema dell'indotto
    L'AdSP di Genova e Savona contro l'introduzione di un'addizionale comunale di tre euro sui diritti di imbarco per traghetti e crociere
    Genova
    Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
    Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
    Pechino
    I volumi con l'estero sono aumentati del +8,9%. Il traffico dei container è stato pari a 26,4 milioni di teu (+8,0%)
    Rinnovata la composizione del consiglio dell'International Maritime Organization
    Londra
    Rixi: l'Italia è stata ancora la nazione più votata
    Crollo trimestrale del traffico delle merci varie nei porti di Genova e Savona-Vado
    Genova
    Nel periodo luglio-settembre sono diminuite anche le rinfuse solide. Aumento dei carichi liquidi
    Il porto grande di Siracusa sarà dotato di nuova stazione marittima
    Assologistica plaude all'approvazione della nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
    Milano
    Stimato un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro
    Giuseppe Grimaldi confermato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centrale
    Napoli
    Delibera unanime del Comitato di gestione
    Hiab compra il fornitore brasiliano di gru di carico ING Cranes
    Helsinki
    L'azienda ha 250 dipendenti e un fatturato di circa 50 milioni di euro
    Nel terzo trimestre i ricavi della norvegese MPC Container Ships sono calati del -5,0%
    Oslo
    L'utile netto è stato pari a 53,6 milioni di dollari (-15,8%)
    Il porto algerino di Skikda sarà dotato di un nuovo container terminal da 600.000 teu
    Algeri
    Sarà realizzato nell'ambito del progetto di ampliamento del porto petrolifero
    Il porto di Rotterdam progetta un terminal per il settore dell'eolico offshore
    Rotterdam
    Avviata una consultazione pubblica
    ZIM sta valutando diverse proposte per l'acquisto della compagnia
    Haifa
    Confermata la ricezione dell'offerta presentata da Glickman e Ungar
    Hapag-Lloyd e Maersk non hanno fissato una data per il ritorno delle loro navi attraverso Suez
    Copenaghen/Amburgo
    Maersk annuncia il ritorno delle sue navi attraverso il canale di Suez a partire dal prossimo mese
    Ismailia
    Ad ottobre i transiti sono rimasti invariati. A novembre è attesa una crescita del +16%
    Dopo il 2035 il traffico russo delle merci sulla rotta artica potrebbe diminuire
    Mosca/San Pietroburgo
    Lo ha evidenziato il governatore della regione di Murmansk in occasione di un incontro con Putin
    Offerta della Diana Shipping per acquisire l'intero capitale della Genco Shipping & Trading Ltd.
    Atene/New York
    Investimento previsto di 758 milioni di dollari per il restante 85,2% del capitale
    All'assemblea dell'IMO Rixi fa il lobbista del partito avverso al sistema ETS dell'Unione Europea
    Londra
    Venerdì l'elezione del nuovo consiglio dell'International Maritime Organization
    Macquarie Asset Management presenta un'offerta per acquisire il gruppo logistico australiano Qube Holdings
    Sydney
    Proposta del valore di 7,5 miliardi di dollari
    HMM ordina al gruppo HD Hyundai la costruzione di otto portacontainer da 13.400 teu
    Seul
    Sei saranno realizzate da HD Hyundai Samho e due da HD Hyundai Heavy Industries
    Le Aziende informanoSponsored Article
    Accelleron: collaborazione intersettoriale per accelerare i combustibili a zero emissioni nello shipping
    Crescita congiunturale del commercio di merci delle economie del G20 nel trimestre luglio-settembre
    Parigi
    In aumento anche le esportazioni e le importazioni di servizi
    Ruote Libere, le nuove norme sui tempi di pagamento lasciano gli autotrasportatori restano senza tutele
    Modena
    Non affrontano - spiega Franchini - il cuore del problema: la sproporzione di forza contrattuale fra committenza e piccoli vettori
    L'amministrazione Trump presenta un piano per il massiccio sfruttamento dei giacimenti offshore di petrolio e gas
    Washington
    Nel programma ricadono aree della piattaforma continentale esterna per circa 514 milioni di ettari
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
    Haifa
    Volumi trasportati dalla flotta in calo del -4,5%. Assai negative le performance nel mercato Asia-Europa
    Concessione a Fincantieri per ulteriori aree nel porto di Ancona
    Ancona
    L'azienda si impegna a realizzare un programma di modernizzazione e sviluppo del cantiere navale dello scalo dorico
    Assogasliquidi-Federchimica, GNL e bioGNL sono strategici per la transizione energetica dello shipping e dell'autotrasporto
    Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
    Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
    Roma
    Servono - ha sottolineato - confronto, visione e interventi urgenti per la competitività dei porti italiani
    In Svizzera nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia
    Berna
    Saranno introdotte per potenziare la nuova ferrovia transalpina Alptransit e per incentivare il trasporto ferroviario e intermodale
    Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
    Seul
    La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
    Lieve flessione del traffico delle merci nei porti di Barcellona e Valencia ad ottobre
    Barcellona/Valencia
    Le merci in container sono calate del -2,5% in entrambi gli scali
    Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
    Venezia
    Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
    Atene
    Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
    Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
    Amburgo
    In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
    Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
    Marsiglia
    Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
    L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
    Bruxelles
    Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
    BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
    Londra
    Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
    Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
    Brema
    Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
    Lubiana
    Crescita dei contenitori
    HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
    HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
    Seul
    Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
    Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
    Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
    Amburgo
    La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
    Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
    Roma
    Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
    Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
    Taipei
    Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
    Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
    Trieste
    MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
    MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
    Ginevra
    Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
    Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
    Taipei/Keelung
    Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
    Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
    Zagabria
    Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
    Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
    Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
    Amburgo
    Record storico di traffico a Wilhelmshaven
    Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
    La Spezia
    Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
    Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
    Helsinki
    Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
    Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
    Riyadh
    Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
    Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
    Venezia
    Aumentano le merci varie. Calo delle rinfuse
    Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
    Trieste
    Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
    Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
    Pechino/Washington
    Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
    Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
    Ismailia
    Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
    Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
    Bruxelles
    L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
    A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
    Ravenna
    Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
    Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
    Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
    Singapore
    Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
    Lussemburgo
    Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
    Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
    Bruxelles
    Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
    Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
    Bruxelles/Roma
    Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
    Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
    Bruxelles/Roma
    Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
    Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
    Genova
    I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
    Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
    Roma
    Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
    Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
    Roma
    Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
    Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
    Trieste
    Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
    Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
    Olten
    RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
    Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
    Milano
    Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
    Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
    Dubai
    Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
    Miami/Cancún
    Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
    Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
    Anversa
    Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
    Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
    Olten
    Subentrerà a Sven Flore
    Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
    Ravenna
    A novembre atteso un rialzo del +14,5%
    Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
    Genova
    Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
    Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
    Bruxelles
    Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
    Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
    Barcellona
    Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
    Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
    Trieste
    Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
    Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
    Genova
    La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
    Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
    Parma
    Movimentati oltre 800 treni
    Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
    Vicenza
    Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
    PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
    Genova
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
    Bruxelles
    La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
    Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
    Genova
    Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
    Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
    Trieste
    È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
    Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
    Taranto
    Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
    L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
    Livorno
    Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
    Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
    Genova
    Durata della concessione fissata a 60 mesi
    Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
    Lussemburgo
    Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
    GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
    Atene
    Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
    RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
    Vienna
    Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
    Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
    Roma
    L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
    Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
    Napoli
    La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
    GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
    Genova
    Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
    L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
    Marsiglia
    Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
    Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
    Roma/Genova
    Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
    Roma
    L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
    Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
    Savona
    Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
    Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
    Roma
    Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
    Anjra
    Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
    Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
    Roma
    Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
    L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
    Genova
    Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
    Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
    Genova
    D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
    Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
    Genova
    Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
    Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
    Trieste
    Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
    L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
    Livorno
    L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
    Genova
    Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
    Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
    Napoli/Parma
    Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
    Amburgo
    Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
    Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
    Trieste
    Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
    Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
    Amsterdam
    L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
    AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
    Il Cairo/Abu Dhabi
    Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
    Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
    Vado Ligure
    Sarà ribattezzata “Mega Serena”
    Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
    Milano
    Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
    Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
    Salonicco
    L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
    Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
    Trapani
    BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
    Berna
    L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
    Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
    Livorno
    Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
    L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
    Atene
    Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
    Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
    Roma
    Domande da presentare entro il 17 dicembre
    Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
    Los Angeles
    Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
    Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
    Roma
    Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
    Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
    Civitavecchia
    Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
    Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
    Los Angeles/Long Beach
    Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
    Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
    Roma
    Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
    Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
    Port Said
    Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
    Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
    Lussemburgo
    L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
    Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
    Atene
    Ricavi in aumento del +1,8%
    Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
    Milano
    Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
    APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
    Dacca/L'Aia
    Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
    MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
    Oslo
    Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
    Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
    Singapore/Hong Kong
    Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
    Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
    Bonn
    L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
    Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
    Trieste
    CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
    Marsiglia/Amburgo
    Accordo con la tedesca Eurogate
    Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
    Roma/Civitavecchia/Londra
    Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
    Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
    Reggio Calabria/Cagliari
    Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
    Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
    Atene
    Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
    Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
    Podgorica
    Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
    Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
    Copenaghen
    Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
    A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
    Piombino
    Costruzione affidata a T. Mariotti
    Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
    Ancona
    Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
    Genova
    Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
    Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
    Roma
    Si terrà il 3 dicembre a Roma
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    RASSEGNA STAMPA
    Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
    (ABCNEWS.com)
    Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
    (Capital FM Kenya)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Intervento del presidente Tomaso Cognolato
    Roma, 19 giugno 2025
    ››› Archivio
    Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
    Roma
    Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
    Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
    Istanbul
    Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
    Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
    Singapore
    Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
    Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
    Bangkok/Seongnam
    MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
    Ginevra
    La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
    AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
    Abu Dhabi
    Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
    L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
    La Spezia
    Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
    Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
    Venezia
    Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
    Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
    Vicenza
    Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
    Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
    Lussemburgo
    Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
    ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
    Manila
    Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
    La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
    Copenaghen
    Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
    CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
    Marsiglia
    Operazione del valore di 383 milioni di dollari
    Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
    Livorno
    Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
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