ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI
CORRIERI E TRASPORTATORI DI GENOVA
RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
ASSEMBLEA GENERALE
15 MAGGIO 2002
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CONSIGLIO DIRETTIVO
Cariche Sociali biennio 2001/2002
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PRESIDENZA
CUTILLO | Enrico |
| Presidente |
DE CAMILLI | Giuseppe |
| Vice Presidente |
LAZZERI | Piero |
| Vice Presidente |
PITTO | Dott. Alessandro |
| Vice Presidente |
TESORIERE
CONSIGLIERI
BACIGALUPI | Cap. Luciano |
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BRUNI | Alessandro |
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CALABRIA | Francesco |
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CARMINATI | Dott. Alessandra
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CICOGNANI | Enrico |
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COMPAGNINO | Rag. Franco |
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CUTTICA | Rag. Gianni |
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DAFARRA | Dott. Riccardo |
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GAUGLIO | Luciano |
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GIACHERO | G.Battista |
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RAIOLA | Giuseppe |
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ZERBINO | Michela |
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REVISORI DEI CONTI
CIVANI | Carlo |
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MAGGIONI | Giovanni |
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ODDONE | Giovanni |
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COLLEGIO DEI PROBI VIRI: Dott. Giulio BATISTELLI - Tito CARMINATI
- Dott. Ugo SERRA
SEGRETARIO GENERALE: Dott. Roberto PIGNATELLI
COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI - GRUPPI - SEZIONI
- BIENNIO 2001/2002
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Commissione Doganale e Portuale
| CALABRIA | Francesco |
Presidente |
| GIACHERO | G.Battista
| Vice Presidente |
| BARGELLINI | Giorgio
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| BRUNI | Alessandro
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| BURLANDO | Paolo
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| CICOGNANI | Enrico
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| NISEGGI | Gianfranco
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| REVELLO | Massimiliano
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| VASSALLO | Marco
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Commissione Marittima | DAFARRA
| Riccardo | Presidente
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| BASSI | Claudio
| Vice Presidente |
| AIELLO | Giuseppe
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| BENVENUTO | Giovanni
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| PAGANI | Giovanni
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| ZERBINO | Michela
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Commissione Trasporti | GAUGLIO
| Luciano | Presidente
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| BENVENUTO | Giovanni
| Vice Presidente |
| CICOGNANI | Enrico
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| GUIDO | Franco
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| ODDONE | Luca
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| PAGANI | Giovanni
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| PODESTA' | Adolfo
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| VASSALLO | Marco
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Commissione Sindacale | REBOLINO
| Giuseppe | Presidente
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| LAZZERI | Piero
| Vice Presidente |
| CARMINATI | Tito
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| COMPAGNINO | Franco
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| DE CAMILLI | Giuseppe
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| CUTTICA | Andrea
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| ODDONE | Luca
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| PITTO | Alessandro
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Commissione Fiscale | DE CAMILLI
| Giuseppe | Presidente
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| MAGGIONI | Giovanni
| Vice Presidente |
| BALLERINI | Rosa
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| COSTANTINO | Giuseppina
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| SFORZINI | Silvano
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Commissione Cons/Deconsolidatori
| BACIGALUPI | Luciano |
Presidente |
| SCOTTO | Luciano
| Vice Presidente |
| BARATELLI | Damiana
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| CABELLA | Paolo
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| CAPELLI | Claudio
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| NERVI | Nicolò
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| RONCHETTO | Marco
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Commissione Formazione | LAZZERI
| Piero | Presidente
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| RAIOLA | Giuseppe
| Vice Presidente |
| BACIGALUPI | Luciano
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| CARMINATI | Alessandra
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| CUTILLO | Michela
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| PITTO | Alessandro
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Commissione Informatica | CUTTICA
| Andrea | Presidente
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| PITTO | Alessandro
| Vice Presidente |
| BARATELLI | Damiana
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| CUTILLO | Riccardo
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| DAFARRA | Roberto
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Commissione Relazioni Esterne
| CUTILLO | Enrico | Presidente
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| CUTTICA | Gianni
| Vice Presidente |
| LAZZERI | Piero
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Sezione Navi | De CAMILLI
| Giuseppe | Presidente
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Sezione Corrieri | COMPAGNINO
| Franco | Presidente
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| PORELLO | Giorgio
| Vice Presidente |
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Gruppo Spedizionieri Aerei |
RAIOLA | Giuseppe |
Presidente |
| CUTTICA | Andrea
| Vice Presidente |
| GIACHERO | Mario
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| ROCCATAGLIATA | Domenico
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| VALTOLINA | Aldo
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Gruppo Transitari | CICOGNANI
| Enrico | Presidente
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| BRIZI | Enzo
| Vice Presidente |
| CELLA | Alessandro
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| CROVETTO | Valeria
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| OLIARO | Luca
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| TITO | Sergio
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Gruppo Giovani | PITTO
| Alessandro | Presidente
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| COSTANTINO | Giuseppina
| Vice Presidente |
| VASSALLO | Marco
| Vice Presidente |
| BARATELLI | Damiana
| |
| BURLANDO | Paola
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| BERNOCCHI | Laura
| |
| BRAMBILLA | Riccardo
| |
| BRUNI | Alessandro
| |
| CARMINATI | Alessandra
| |
| CAVALIERE | Cristiano
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| CHIARUGI | Fabrizio
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| COSSO | Stefano
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| CUTILLO | Michela
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| CUTILLO | Riccardo
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| CUTTICA | Andrea
| |
| DAFARRA | Roberto
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| GROTTI | Stefano
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| LOVATI | Marco
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| ODDONE | Luca
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| ROSSI | Giovanni
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| RUBARTELLI | Federico
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| SEGALERBA | Andrea
| |
| ZERBINO | Michela
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FEDESPEDI | CUTTICA
| Gianni | Consigliere
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| CARMINATI | Tito
| Revisore Conti |
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AUTORITA' PORTUALE: |
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COMITATO | CUTILLO
| Enrico | Membro |
COMMISSIONE CONSULTIVA | DE CAMILLI
| Giuseppe | Membro |
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COMITATO UTENTI E OPERATORI |
CUTILLO | Enrico | Membro
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DEL PORTO DI GENOVA - CUOP |
REBOLINO | Giuseppe | Membro Suppl.
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COMMISSIONE MISTA DOGANALE
| CUTILLO | Enrico | Membro
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DEL CUOP | CALABRIA
| Francesco | Gruppo Tecnico
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CAMERA COMMERCIO DI GENOVA: |
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CONSIGLIO CAMERALE | CUTTICA
| Gianni | Membro |
ELENCO SPEDIZIONIERI | CARMINATI
| Tito | Membro |
CONSULTA SETTORE MARITTIMO
| CUTILLO | Enrico | Membro
|
MARITTIMO PORTUALE LOGISTICO |
DE CAMILLI | Giuseppe | Membro Suppl.
|
RELAZIONE MORALE
Signore e signori, gentili Ospiti, Autorità,
nella radicata tradizione di questa Associazione, l'Assemblea
annuale non rappresenta unicamente un momento di incontro, ma
la sede congeniale in cui - dato uno sguardo agli eventi dell'ultimo
anno - poter insieme analizzare ciò che e' stato fatto,
ciò che si e' intrapreso e non ancora concluso, e quanto
si ha intenzione di avviare nel prossimo futuro.
Partiamo dunque con il dare uno sguardo al quadro macroeconomico
nazionale, alla situazione internazionale ed ai riflessi
che essa ha esercitato sull'andamento dei traffici.
La crescita dell'economia italiana è stata nel 2001 leggermente
superiore a quella degli anni precedenti.
L'incremento della domanda si è riflesso in misura rilevante
sulle importazioni piuttosto che sulla produzione interna. Si
è ridotta quindi, in misura considerevole, la quota delle
nostre esportazioni sul mercato mondiale.
La minore competitività dei prodotti italiani sul mercato
internazionale e su quello interno è riflessa nel limitato
sviluppo della produzione industriale. Questi dati, tradotti in
termini di traffico per lo scalo portuale genovese, ci dicono
che il 2001 può essere considerato moderatamente positivo.
Più nel particolare, osserviamo come il traffico contenitori
nello stesso periodo abbia registrato un timido incremento rispetto
al 2000, che - ricordiamolo - è stato molto soddisfacente.
Dobbiamo però riconoscere, che la contenuta percentuale
di crescita, in parte già preventivata ad inizio 2001,
sia il frutto di una contrazione dei traffici e di una loro involuzione
che ha conosciuto due fasi distinte:
- la prima, circoscrivibile a livello temporale fino al mese
di Giugno, si e' caratterizzata per una crescita rispetto al 2000
su percentuali superiori all' 8%; questo trend ha però
scontato nella seconda fase dell'anno un brusco arresto ed una
regressione dovuta principalmente a:
- la seconda, gli effetti negativi correlati al blocco totale
dei traffici nel bacino di Sampierdarena nei giorni del G8.
A proposito di G8, siamo ancora in attesa di apprendere dai competenti
uffici a quale punto si trovi l'iter dell'allora ipotizzato e
ventilato risarcimento, che, per le nostre aziende, avevamo quantificato
in circa 500 milioni.
Certamente ricorderete come a seguito del generale clima di incertezza
che andò ad innescarsi a seguito della tragedia dell'11
Settembre, si assistette immediatamente ad un inaudito, e sotto
certi profili immotivato, aumento dei premi assicurativi ed introduzione
di war risks surcharge sui noli marittimi verso aree geografiche
che poco avevano a che fare con l'accaduto.
In quella occasione fummo tra i primi a sollevare la questione,
e dare ad essa risonanza politica, e, con nostra soddisfazione,
notammo che ben presto alla nostra voce si unì anche quella
di altri.
In sede di prospettiva generale, assumono primaria importanza
gli investimenti operati nei porti europei finalizzati a controbilanciare
con migliori servizi l'effetto di contrazione dei traffici.
Sottolineiamo quindi l'importanza strategica di porti dotati,
non solo di ampi spazi dedicati allo sbarco ed imbarco delle
merci, ma anche di aree dedicate alla lavorazione, assemblaggio,
picking, oltre che magazzinaggio, e di come sia importante asservire
a questi servizi infrastrutture viarie in grado di lanciare le
merci in ogni parte del continente.
Questa analisi sarebbe però solo parziale se ad essa non
si ricollegassero il regime fiscale ed amministrativo in cui si
trovano ad operare i porti nord europei rispetto a quelli italiani.
Oltre alla semplificazione burocratica, la devolution portuale
consentirebbe di mettere fine al meccanismo dei finanziamenti
a pioggia, garantendo le risorse necessarie ai pochi scali che
generano ricchezza anziché diluire risorse limitate su
moltissimi porti, spesso con criteri legati più a ragioni
e pressioni politiche che a quello delle esigenze del mercato.
In sostanza proponiamo che le risorse prodotte da questi porti
siano gestite direttamente dalle Autorità Portuali in coerenza
con la legge sul federalismo, e, a tale proposito, la modifica
altitolo Vdella nostra Costituzione promulgata
con la legge costituzionale 18 Ottobre 2001 n° 3 -di
cui il legislatore ne dovrà perfezionare il quadro applicativo
- consentirà alle Regioni, con la modifica dell'art. 117,
di poter operare con incisività in settori e materie di
vitale importanza, di cui ricordiamo qui: il commercio con
l'Estero, porti ed aeroporti, grandi reti di trasporto e di navigazione.
La privatizzazione delle banchine ha rafforzato la competitività
delle aziende, ma necessitiamo come Porto di Genova, di un miglioramento
delle reti stradali e ferroviarie per poterci integrare con le
maglie delle reti di trasporto dell'Unione Europea.
L'ingresso in forze dei grandi Operatori Internazionali sul nostro
mercato, dimostra la potenzialità di sviluppo di un sistema
flessibile ed articolato come quello italiano, ma resta la fragilità
del nostro sistema dei trasporti basato sul trasporto su gomma
che detiene una quota del 76% a detrimento delle altre modalità,
che sconta, nel confronto con i paesi del nord Europa, la mancanza
della modalità alternativa delle vie navigabili interne
di cui si fa larghissimo uso soprattutto in Olanda e Belgio.
Da noi l'alternativa alle vie navigabili è il cosiddetto
"Short Sea Shipping".
Malgrado sia l'argomento più dibattuto in moltissimi convegni,
le cosiddette "autostrade del mare" faticano
a diventare una realtà concreta.
Dal nostro punto di vista sembra chiaro che il progetto non decollerà
veramente fino a quando non si realizzeranno alcune condizioni
base:
In pratica, solo l'autotrasportatore deciderà se utilizzare
il mare piuttosto che la terra sulla base della convenienza economica.
Soprattutto nel caso di Genova e della Liguria, il concetto di
"casello portuale" di un'autostrada del mare
significa che, anche se saranno ridotti i transiti verso la frontiera
francese, viaggeranno più camion sulle nostre autostrade
per il Piemonte, Lombardia, Emilia, per le quali vi e' però
bisogno di servizi in porto con riduzione dei tempi, percorrenze
affidabili, tariffe adeguate, maggior numero di carri ferroviari
per l'intermodalità.
LE INFRASTRUTTURE
Sul piano degli investimenti l'attenzione del Ministro delle Infrastrutture
e dei Trasporti è stata rivolta in maniera quasi esclusiva
alle grandi opere, con stanziamenti nella Legge finanziaria di
oltre 4 miliardi di euro al sistema ferroviario e 1,55 miliardi
di euro al sistema stradale, Porti e Trafori.
Dobbiamo sottolineare che dalle Istituzioni e dal Governo ci
saremmo aspettati molto di più.
E' certamente vero che negli ultimi venti anni le grandi opere
pubbliche sono state spesso annunciate ma mai concretamente realizzate.
Il caso clamoroso e' quello del terzo valico ferroviario, indispensabile
non solo per lo sviluppo del nostro porto ma per l'intera economia
nazionale.
L'inserimento del terzo valico fra le priorità nazionali
e' stato più di una volta assicurato in maniera informale,
ma fino ad ora senza gli stanziamenti necessari alla sua concreta
realizzazione.
Secondo il ministro Lunardi i soldi non sono un problema.
Può darsi che abbia ragione; ma, malgrado tutte le rassicurazioni,
la dorsale ferroviaria Lione-Torino, già estesa a Venezia
e Trieste, non include ancora la connessione con i porti di Genova,
Savona, La Spezia, anche se l'accordo fra Regione Liguria e Governo
formalizza implicitamente l'estensione del network alla nostra
Regione.
Ma non dimentichiamo che rischieremmo di dare maggior competitività
a Marsiglia rispetto a Genova se il collegamento fra Torino e
Lione sarà completato prima del terzo valico.
Purtroppo le notizie recenti non sono certo incoraggianti.
Il rilancio del Porto di Genova non deve essere visto come una
rivendicazione nazionale, ma come obiettivo europeo per un efficace
riavvicinamento dell'Europa alle aree geografiche a forte sviluppo
economico, ed in particolare, per consentire uno sbocco a sud
a vantaggio dell'Europa centrale che guadagna, attraverso questo
collegamento, una migliore accessibilità per le proprie
esportazioni verso i mercati oltre Suez.
Per tali motivi, il nostro Governo, dovrebbe proporre in sede
comunitaria l'esigenza di fare decollare tali progetti.
La liberalizzazione dei servizi ferroviari.
L'attesa del terzo valico, e più in generale della sistemazione
del nodo genovese, non devono far dimenticare il problema quotidiano
della qualità dei servizi ferroviari che vengono forniti
dalla Divisione Cargo di Trenitalia SpA.
Oltre alla cronica insufficienza di carri ferroviari, la politica
tariffaria della Divisione Cargo sembra fatta apposta per scoraggiare
in tutti i modi il trasporto ferroviario e l'intermodalità.
La situazione in cui le nostre aziende si vengono a trovare ogni
qual volta devono ricorrere al cosiddetto "traffico diffuso"
pensiamo possa essere di per sé esplicativa di quanto affermato.
La sensazione che avvertiamo è quella di essere vittime
di fini strategie aziendali che tendono a privilegiare, anche
sotto il profilo tariffario, alcuni operatori a discapito della
domanda di trasporto proveniente dal nostro settore, contravvenendo
così agli orientamenti comunitari favorevoli a facilitare
una scelta modale a favore della rotaia in quanto si è
obbligati ad utilizzare l'autotrasporto.
Chiediamo con forza sia a Fedespedi che a Confetra
di esercitare tutte le azioni necessarie perché il processo
di apertura ai privati e alla concorrenza diventino una realtà
anche nel nostro sistema.
Cornigliano.
Il progetto della Regione prevede che una buona parte dell'area
dismessa dalle acciaierie di Cornigliano sia destinata allo sviluppo
portuale, con la realizzazione di un distripark indispensabile
per l'assemblaggio delle merci che, oltre a dare grandi risultati
in termini di occupazione e di recupero ambientale, possa, utilizzando
i regimi doganali previsti dalla normativa Europea, operare come
già avviene nei porti del Nord.
Su questo punto dobbiamo sottolineare che sono del tutto inaccettabili
le prese di posizione assunte da chi su questo tema continua a
riproporre l'ipotesi di centri di distribuzione oltre l'Appennino,
dimenticando che la ricchezza di tutti i porti di successo, da
Amburgo a Barcellona a Rotterdam, deriva da centri di lavorazione
delle merci a ridosso delle banchine.
Il passaggio all'industria pulita dei distripark, dell'assemblaggio
delle merci provenienti da paesi terzi, non avviene con il permanere
di logiche da interporto.
Su questo punto che mette in discussione il futuro del bacino
di Sampierdarena, non si può giocare!
L'Associazione Industriali ha assunto una posizione condivisibile
di approfondimento; ma non vi è dubbio che si tratta di
un punto per noi irrinunciabile anche se i tempi di bonifica -
purtroppo - saranno lunghissimi, tanto che ad oggi nessuno azzarda
una data certa per il passaggio delle aree al servizio del porto.
Il Presidente della Regione ha assunto una posizione netta che
va nella direzione giusta di garanzia delle aree al servizio del
porto.
Questa è un'area che non intendiamo farci scappare.
Non facciamo la FIUMARA BIS!
L'Accordo quadro Governo - Regione.
Secondo l'accordo quadro sottoscritto fra Governo e Regione Liguria,
i cantieri per gran parte delle principali nuove infrastrutture
di trasporto liguri dovrebbero essere aperti nel 2003, con investimenti
per 7 miliardi di euro in dieci anni.
Diamo ancora atto al Presidente Biasotti di essersi impegnato
in maniera concreta in un settore che si rifletterà in
maniera importante sulla nostra economia e che nell'accordo è
inserita la data di avvio delle opere, tutte essenziali per l'attività
dei tre porti liguri.
Dato che il contributo pubblico coprirà solo una parte
dei costi di dette opere infrastrutturali, proponiamo che gli
imprenditori genovesi "tout court" e quelli marittimo-portuali
in particolare, perché forti della possibilità di
intervenire attraverso Commercial and Investiment Banks in
operazioni di project finance,trovino la volontà
ed il desiderio di aggregarsi in consorzio al fine di divenire
Project Sponsors locali.
Piano regolatore portuale
Il Piano regolatore portuale è stato pensato anni fa in
termini di razionalizzazione dell'assetto esistente.
E' stata una scelta pragmatica, che avrebbe dovuto dare un'accelerazione
al processo di adeguamento dello scalo alle nuove necessità
dei traffici, legati in maniera crescente alla containerizzazione
delle merci.
I tempi, purtroppo, si sono dilatati. Lo stato di avanzamento
degli investimenti infrastrutturali in applicazione del Piano
regolatore portuale ammonta a circa 129 milioni di euro, mentre
il piano operativo triennale prevede, ricordiamolo, importanti
investimenti per circa 80 milioni di euro e dovrebbe garantire
uno sviluppo infrastrutturale coerente con le previsioni di crescita
dei traffici.
Su questo punto dobbiamo ribadire ancora una volta che il Piano
regolatore consentirà la realizzazione solo dei lavori
più urgenti ed indilazionabili, con tempi di esecuzione
delle opere lunghissimi.
Il caso Maersk
L'Autorità Portuale da sempre dichiara che l'area di Prà-Voltri
costituisce l'ambito di maggior rilievo su cui concentrare gli
interventi per lo sviluppo nel medio termine dei traffici di merce
containerizzata, sia dal punto di vista del completamento delle
strutture esistenti che per la prevista espansione a ponente.
Ma la richiesta Maersk-Sealand di un proprio terminal dedicato
a Voltri, ha determinato la protesta dei comitati di cittadini
che ha per il momento bloccato il progetto di espansione del terminal
di Voltri.
Ad oggi non si hanno notizie del tavolo tecnico fra Autorità
Portuale, Comune e Regione, che, nel giro di pochi mesi, avrebbe
dovuto fare chiarezza sulle possibilità di sviluppo del
terminal.
La stampa internazionale ha definito questi fatti come il "tentato
suicidio di una città portuale".
Nelle strategie di mercato che ha portato le principali conferenze
a ridisegnare i propri traffici ed i principali terminal operators
a spartirsi con accesi confronti finanziari tutte le banchine
dell'area mediterranea, la Maersk Sealand ha individuato in Genova
il porto ideale per le sue strategie.
E' stato amaro constatare che nonostante le più lusinghiere
avance, foriere di sicuro business, sulla vicenda sia calato il
silenzio più totale.
Se è vero che le scelte operate dalle grandi compagnie
armatoriali, singolarmente o in gruppo, sono chiaro termometro
di come vada il mercato e del generale stato di salute del settore,
allora la scelta operata ultimamente da un importante gruppo come
Yang Ming deve legittimamente preoccupare l'aver optato su Malta
quale porto di transhipment per il Mediterraneo.
L'aver escluso in tale modo lo scalo genovese dalle linee pendulum,
costituisce un dato preoccupante, non certo reso meno grave dal
fatto che le navi feeder continueranno a fare scalo nel
nostro porto.
A proposito di banchine, è nostra opinione che per la concessione
del terminal Multipurpose, salvaguardate eventuali prelazioni,
in linea di principio dovrebbe essere bandita una gara internazionale
aperta a tutti.
Non si può pensare, che una struttura così vitale,
e finora sotto-utilizzata, non debba essere posta al centro di
una serie di piani di investimento e di sviluppo di nuove attività.
Aeroporto
L'ipotesi di privatizzazione dell'Aeroporto va avanti a fasi alterne
da almeno tre/quattro anni. Di recente, nel corso dell'ultimo
Comitato Portuale, è stato indicato l'Advisor deputato
alla vendita della maggioranza del capitale sociale di detta società.
Vorrei ricordare che il presupposto iniziale della privatizzazione
era quello della ricerca di un acquirente che desse valore aggiunto
al nostro scalo aeroportuale e salvaguardasse gli interessi economici
e sociali delle comunità interessate.
Il problema era, ed è, quello di un bacino di utenza soggetto
alle politiche di Alitalia che per anni hanno condizionato, più
nel male che nel bene, il nostro Aeroporto, scoraggiando ogni
iniziativa alternativa da parte di vettori privati.
Non ci sembra che oggi la questione sia quella del valore aggiunto
che verrebbe apportato da un eventuale acquirente, visto che il
problema dell'aeroporto non è quello di risanare i bilanci,
sempre in attivo.
Mi domando che senso abbia svendere un patrimonio cittadino senza
alcuna contropartita.
Il problema, oggi come ieri, è che l'attuale gestione non
è riuscita a raggiungere alcuni dei risultati sperati quale
ad esempio lo sviluppo di un importante settore dal forte potenziale
quale il Cargo Aereo.
Anche con riferimento a questo settore emerge di tutta evidenza
l'importanza che esso assumerebbe con la realizzazione del Distripark
a Cornigliano.
Negli ultimi due anni il bilancio è ancora migliorato con
l'aumento del fatturato della quota "non aviation"
ed ultimamente sono state aperte nuove linee. Ci pare che questa
sia un'ulteriore dimostrazione di come il problema risieda più
nella buona gestione che nella privatizzazione.
Auspichiamo che l'Autorità Portuale e la Camera di Commercio
mantengano, nella futura privatizzazione, almeno una quota significativa
della proprietà oltre una forte presenza nel Consiglio
di Amministrazione.
Cargo Community System
Quanto mai vivo e sinergico è stato il rapporto condotto
con l'Autorità Portuale, che ringraziamo per quanto sta
facendo per il porto e per i suoi operatori, anche a livello
di immagine del nostro scalo marittimo, pur se in qualche circostanza
- vedi contatti con la Svizzera - si è dimenticata proprio
della nostra categoria - che da anni ha dato vita al Swiss Desk
e che solo qualche mese prima aveva avviato e realizzato con la
T.V. Svizzera un importante servizio sul Porto di Genova.
Vi è poi il problema - essenziale per tutta la comunità
portuale - dello scambio telematico dei dati ed informazioni
tra sistemi informatici di Spedizionieri, Agenti Marittimi, Terminalisti,
Autotrasportatori.
E' incredibile e paradossale che ancora oggi ci si debba recare
personalmente presso i vari uffici per regolarizzare la documentazione
atta al ritiro/consegna della merce.
Abbiamo invitato l'Autorità Portuale a riconoscere, nell'ambito
del CCS, un'ulteriore società, la Hub Telematica
Scarl, come peraltro è già avvenuto con la Sistemi
e Telematica Spa.
E' nostro parere che al CCS debbano e possano aderire più
entità fornitrici di servizi sotto la regia dell'Autorità
Portuale alla quale nessuno dovrà negare il ruolo centrale
rispetto ad un sistema comunitario telematico, tenuto anche conto
che Essa Autorità Portuale, ai sensi di legge, è
autorizzata a gestire i servizi telematici ed informatici di interesse
della comunità portuale.
Ed è sotto questa ottica, mettendo una pietra tombale sul
passato, nell'interesse generale dei traffici e delle attività
portuali, che abbiamo confermato il nostro impegno collaborativo
e costruttivo per sostenere e sviluppare il CCS.
Analogo comportamento ci auguriamo venga assunto dagli altri componenti
della comunità portuale.
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Agenzia delle Dogane.
Dobbiamo dare atto alle Amministrazioni pubbliche che negli ultimi
tempi i servizi forniti da Capitaneria di Porto, Agenzia Dogane,
Guardia di Finanza, Sanità Marittima, Veterinario, sono
migliorati, in particolare nella disponibilità dei dirigenti
e dei funzionari ad approfondire i problemi; abbiamo instaurato
un proficuo rapporto di collaborazione favorito certamente dalla
sensibilità e professionalità dei nostri interlocutori.
Non si può tuttavia negare che problemi continuino ad esistere.
Oltre all'alta percentuale del controllo fisico della merce, persiste
anche un insufficiente coordinamento tra uffici che dipendono
da diverse Amministrazioni (Dogana, Sanità, Veterinario,
Guardia di Finanza) che comporta costi difficilmente recuperabili
dalle Case di Spedizioni, e che talvolta vedono raddoppiati questi
costi in quanto dopo la verifica merce della Dogana può
essere richiesta un'altra verifica della Guardia di Finanza che
blocca i contenitori al varco di uscita.
Riteniamo necessario un ulteriore sforzo diretto a migliorare
il coordinamento dei servizi doganali, nell'interesse non solo
degli operatori economici, ma anche delle stesse Amministrazioni,
la cui attività risulta eccessivamente burocratizzata.
Auspichiamo una concertazione tra il Ministero delle Finanze ed
il Ministero della Salute, al fine di assicurare una migliore
gestione dei servizi ed un tempestivo assolvimento dei controlli.
Sanità Marittima.
Con la Sanità Marittima abbiamo individuato un progetto
telematico, che speriamo poter realizzare quanto prima possibile,
che saprà far sentire i propri benefici sull'operatività
giornaliera.
Provincia di Genova.
I rapporti con la Provincia di Genova, dobbiamo ricordarlo, si
sono consolidati e rafforzati soprattutto nell'ambito della formazione
professionale e dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Anche quest'anno la nostra Associazione, in collaborazione con
il Centro Provinciale di Formazione Altiero Spinelli, si è
fatta promotrice della seconda edizione del corso per "Tecnico
dei Trasporti e Logistica" a conclusone del quale tutti
i ragazzi partecipanti hanno trovato collocazione nelle aziende
del settore.
Comune di Genova.
Non dobbiamo poi dimenticarci dell'intensità con cui, nel
corso del 2001, la nostra Associazione ha intrattenuto, per il
tramite della Sezione Corrieri, rapporti con il Comune di Genova
ed in particolare con l'Assessorato al Traffico. Tale assiduità
di rapporti ha portato la nostra Associazione a condividere e
compartecipare, unitamente ad altre realtà associative
cittadine, alla fase sperimentale di realizzazione del progetto
di distribuzione merce nel centro storico con mezzi elettrici,
primo in Italia ed Europa, che prenderà avvio entro la
fine del corrente anno.
Camera di Commercio.
Abbiamo accolto favorevolmente il recente insediamento della
Consulta per il Settore Marittimo Portuale Logistico, nominata
nel Maggio 2000 e mai riunitasi, nella quale vi è la presenza
di due nostri rappresentanti.
Tuttavia, non vorremmo che fosse l'ennesimo doppione di altre
Commissioni già esistenti in cui sono presenti, più
o meno, le stesse persone in rappresentanza delle medesime istituzioni
e/o categorie.
Fedespedi e Confetra.
In merito all'importante compito di pressione e mediazione che
i nostri rappresentanti a livello nazionale dovranno porre in
essere, è nostro sincero augurio che essi non trascurino
di tenere in debita considerazione le numerose istanze ed i suggerimenti
che la nostra Associazione non ha mancato, in questo ultimo anno,
di far pervenire.
Noi ci auguriamo che il nuovo nominando Presidente Fedespedi saprà,
nel segno della continuità, tutelare al meglio i nostri
interessi, e lo stesso dicasi per Confetra.
Genova, capitale europea dello shipping.
Il Gruppo Giovani della nostra Associazione, congiuntamente
ai Gruppi Giovani di Assagenti, Confitarma, Assindustria, hanno
costituito un comitato che ha intrapreso una serie di azioni affinché
Genova venga scelta dall'Unione Europea quale sede dell' Agenzia
Europea per la sicurezza marittima.
Nella lettera inviata al Presidente del Consiglio fu sottolineata
con forza l'importanza che tale investitura rappresenterebbe non
solo per la città in se stessa ma per l'intero paese.
L' economia ed il lavoro legati alle spedizioni, ai traffici marittimi,
all'armamento, alla portualità ed a tutti i servizi con
questi connessi, hanno conquistato negli ultimi anni successi
indiscutibili sia in ambito mediterraneo che europeo e transcontinentale.
L' iniziativa è stata efficace, tanto da indurre il Ministro
Lunardi a dichiarare che la candidatura di Genova sarà
avanzata ufficialmente agli altri Governi dell'Unione Europea,
nel caso non venisse accettata la scelta di Parma quale sede per
l'Authority alimentare.
Certo, la questione non è conclusa e lascia comunque un
poco di amaro in bocca per come la vicenda sia stata gestita a
livello istituzionale, soprattutto dal precedente Governo, tenuto
conto che la maggior attenzione per la candidatura genovese è
venuta, fin dall'inizio, dal Commissario europeo ai trasporti,
signora Loyola de Palacio, più che dai nostri rappresentanti.
Rapporto Porto-Città.
Sono state espresse, in termini dicotomici, varie opinioni in
tema di rapporto porto-città.
A nostro parere invece, avvertiamo che i cittadini genovesi hanno
con il porto un legame talmente intimo e penetrante sotto tanti
profili, non ultimo quello culturale e storico, per cui Genova
e porto sono la stessa cosa. In Italia, in Europa, nel mondo,
Genova è conosciuta come città portuale, anche se
ha avuto una certa visibilità con il vertice del G8 che
si consoliderà maggiormente nel 2004 attraverso l'evento
Genova capitale della cultura europea.
Questo per dire che ogni scelta che il decisore pubblico andrà
ad affrontare od esaminare, avente ad oggetto il porto, ricadrà
nel bene o nel male anche sulla città.
Vanno quindi rinsaldate le relazioni e la collaborazione tra Autorità
Portuale ed Amministrazioni locali, sia nell'ottica di una utilizzazione
coordinata degli spazi portuali all'interno del contesto urbano
(water front portuale), sia nell'assunzione di iniziative comuni
e coordinate, in modo da "vendere" porto e città,
insieme agli operatori portuali, sui mercati della logistica,
dello shipping, del terziario, specie turistico.
Aiutare lo scalo genovese a crescere ed a competere con i grandi
hub portuali mondiali significherà anche dare ossigeno
all'economia dell'intera comunità cittadina.
NOTE CONCLUSIVE
Non posso chiudere la relazione senza dare risalto con mia piena
soddisfazione - e spero anche vostra - al fatto che oggi trovate
qui una categoria nuovamente unitae compatta in
ogni sua parte e componente, forte e fiduciosa del futuro del
nostro porto e della nostra città che tanto amiamo.
Infine è doveroso e corretto attribuire il giusto plauso
alla Segreteria, per il lavoro svolto - talvolta silenzioso ma
costante - sotto la direzione del nuovo Segretario Generale al
quale voglio porgere un particolare ringraziamento, all'intero
Consiglio ed alle Commissioni per la disponibilità ed i
preziosi suggerimenti che mi hanno aiutato a superare il primo
anno di mandato.
Grazie a tutti.
NUMERO DOCUMENTI DOGANALI EMESSI/PERVENUTI ANNO 2001
CIRCOSCRIZIONE DI GENOVA
REGIME |
VOLTRI
|
P.NUOVO |
RONCO
|
S.BENIGNO |
AEROP.TO SESTRI L. RIVALTA
|
TOTALI |
| | | | | | |
| | | | | | |
MMA A/2 |
1.180
|
898 |
288 | | |
2.366 |
MMP A/10 |
1.180
|
857 |
291 | | |
2.328 |
IM 4 |
66.255
|
86.847 | | |
15.213 |
168.315
|
EX 1 |
137.725
|
190.110 | | |
10.726 |
338.561
|
T/1 NAZIONALI |
35.894
|
26.039 |
13.885 |
10.957 |
1.000 |
87.775
|
T/1 ESTERO |
1.451
|
3.837 |
3.116 |
|
1.000 |
9.404
|
L.M.E. |
5.270
|
5.190 |
10.048 |
187 | |
20.695
|
ALTRI |
383
|
691 |
120 | | |
1.194 |
PERVENUTE FEOGA |
7.115 | |
919
|
3.961 | |
11.995
|
PERVENUTE EX |
3.942
| | |
2.145
| |
6.087 |
PERVENUTE T/1 |
18.144
| |
3.550 |
10.391
| |
32.085 |
BOLLE STACCATE | | | |
9.832
| |
9.832 |
ALTRI |
38
| |
389 |
8
| |
435 |
TOT. DOCUMENTI
|
278.577 |
314.469
|
32.606 |
37.481
|
27.939 |
691.072
|
A/3 |
102.255
|
63.139 |
19.133 |
| |
184.527
|
(FONTE DOGANA)