La Medcenter Container Terminal, società del gruppo Contship Italia che gestisce il porto container di Gioia Tauro, ha acquistato un sistema per il trasporto dei contenitori in banchina totalmente innovativo per il Mediterraneo. Si tratta del Multi Trailer System acquistato dalla società olandese Buiscar di Appeldoorn (Olanda). In tale sistema i contenitori sono trasportati da un treno composto da più trailer gommati (fino a 7) e trainato da uno speciale trattore. Ogni trailer, lungo 15,2 metri e largo 2,4, può portare container fino a 45' per una portata utile di 60 tonnellate. La soluzione scelta per Gioia Tauro prevede un treno di 5 trailer che può così trasportare fino a 12,5 teu. Tale capacità, l'elevata velocità (30 kmh), il ridotto raggio di sterzata (16 metri), l'estrema precisione di conduzione che prevede scarti massimi di allineamento di 7 centimetri, le varie possibilità di automazione, la sicurezza del personale addetto, fanno di questo sistema uno strumento assai efficace per ottimizzare le performances del terminal in termini di movimentazione di piazzale.
Il sistema Multi Trailer System è stato sviluppato dalla Buiscar in collaborazione con i dipartimenti tecnici dell'Università di Delft e con la Europe Combine Terminals ECT di Rotterdam, ed è utilizzato dalla stessa ECT nel Rail Service Center di Rotterdam e nel porto di Felixstowe.
La Medcenter Terminal ha acquistato 60 trailer con un investimento di 5 miliardi di lire.
La società che gestisce il porto di Gioia Tauro ha inoltre acquistato dalla società SISU 17 straddle carrier dell'ultima generazione, che si aggiungeranno ai 28 già in dotazione: 4 saranno operativi entro quest'anno e 13 nel 1997, con un investimento complessivo di 17 miliardi. Inoltre ha ordinato 6 trattori per multi trailer, 5 trattori normali, 2 locotrattori e 3 reach stacker.
|
|