La Coast Guard americana (USCG) è su Internet, all'indirizzo http://www.dot.gov/dotinfo/uscg/, ed una delle informazioni più interessanti contenute nel sito è la lista delle società di classifica delle quali è bene ispezionare le navi prima di tutte le altre (status Priorità 1). Eccole:
CTM Inspection and Classification Co. S. de R.L. Hellenic Register of Shipping Honduras Bureau of Shipping Honduras International Naval Surveying and Inspection Bureau International Naval Surveys Bureau International Register of Shipping MERT Monserrat Shipping S. de R.L. Panama Bureau of Shipping Panama Maritime Documentation Service Panama Register Corporation Panama Shipping Register Romanian Naval Register Romanian Register of Shipping
Questa valutazione, afferma il vertice dell' USCG, è stata presa nel 1995 quando è stato deciso di dividere le società di classificazione in due categorie: quelle "minori" con scali di navi nei porti USA fino a 9 unità, e le "maggiori", le cui navi hanno compiuto più di nove scali.
Se le società di classificazione le cui navi hanno fatto scalo fino ad un massimo di nove volte nei porti USA negli ultimi due anni non hanno registrato alcun fermo per deficienze della nave, ricevono zero punti, se invece hanno subito un fermo ricevono lo stato di Priorità 1, cioè vengono inserite nella lista nera (quella che appare più sopra).
L'elenco della società di classificazione con navi che hanno effettuato più di nove scali nei porti USA negli anni precedenti è stato stilato in base alla performance delle navi nei due anni precedenti, basata sulla rata di fermo per deficienze (numero dei fermi diviso per il numero degli arrivi). Questo tasso è paragonato con il tasso medio delle navi fermate (numero dei fermi diviso per il numero totale degli arrivi). Le società di classificazione ricevono così dei punti che dipendono dal numero dei fermi delle loro navi in relazione alla rata media di fermi.
Se il tasso di detenzione è inferiore al tasso medio, la società di classificazione riceve un punteggio uguale a zero. Se è una o due volte il tasso medio, è penalizzata di un punto. Se è due o tre volte il tasso medio, riceve tre punti. Se è tre o quattro volte il tasso medio le vengono assegnati 5 punti. Con oltre quattro volte il tasso medio la società riceve la Priorità 1, cioè viene inserita nella lista nera.
Iniziando dal 1998 la graduatoria delle società di classificazione verrà stilata secondo la loro performance nei tre anni precedenti. La valutazione effettuata quest'anno, come già detto, è basata sui numeri dei due anni scorsi.
La statistica elencata più sopra è quella delle società inserite nella Priorità 1.
Le società che hanno ricevuto 5 punti sono: China Corporation Register of Shipping, Croatian Register of Shipping, Maritime Register of Shipping (conosciuto anche come Russian Register of Shipping). Le società che hanno ricevuto 3 punti sono: China Classification Society, Polski Rejestr Statkow. Le società che hanno ricevuto 1 punto sono: Bulgarski Koraben Registar, Bureau Veritas, Germanicher Lloyd, Korean Register of Shipping. Le società che hanno ricevuto 0 punti sono: American Bureau of Shipping, Det Norske Veritas, Indian Register of Shipping, Lloyd's Register of Shipping, Nippon Kaiji Kyokai, Registro Italiano Navale.
La seguente tabella illustra il rateo di fermi per deficienze delle navi di quelle società di classificazione con oltre nove scali nei porti USA nel 1996. Nella tabella le società con rateo inferiore alla media del 2,12% hanno ricevuto zero punti
Società di classificazione
| Media dei fermi 1995 | | Media dei fermi 1996 | | Rata media dei fermi |
Det Norske Veritas | 0,53% | 1,34% | 0,94% |
American Bureau of Shipping | 1,81% | 0,52% | 1,19% |
Lloyd'ss Register of Shipping | 1,48% | 1,35% | 1,42% |
Nippon Kaiji Kyokai | 1,77% | 1,30% | 1,53% |
Registro Italiano Navale | 2,87% | 1,37% | 2,11% |
Korean Register of Shipping | 2,23% | 2,72% | 2,48% |
Bureau Veritas | 2,91% | 2,08% | 2,50% |
Germanischer Lloyd | 3,44% | 1,97% | 2,70% |
Bulgarski Koraben Registar | 0,00% | 7,14% | 3,70% |
Polski Rejestr Statkow | 5,12% | 4,71% | 4,91% |
China Classification Society | 3,75% | 7,32% | 5,56% |
China Corporation Register of Shipping | 7,14% | 7,41% | 7,27% |
Croatian Register of Shipping | 9,52% | 5,88% | 7,89% |
Maritime Register of Shipping | 7,09% | 9,65% | 8,33% |
Hellenic Register of Shipping | 28,57% | 26,67% | 27,59% |
Romanian Register of Shipping | 31,81% | 54,55% | 39,39% |
La USCG pubblica una lista mensile delle navi che negli ultimi dodici mesi sono state fermate per deficienze almeno una volta. La Coast Guard sottolinea che non si tratta di una lista di armatori fuori norma, ma di un elenco che serve per orientare le prossime ispezioni.
L'USCG inoltre afferma di basare le proprie ispezioni su cinque elementi determinanti. Questi: l'armatore (5 punti); la bandiera d'immatricolazione 7 punti; la società di classificazione (da 0 a 5 punti); la storia della nave nei porti USA (da 1 a 5 punti); il tipo di nave (petroliere, chimichiere, gasiere, navi passeggeri 1 punto; rinfusiere di età superiore a dieci anni e rinfusiere che trasportano carichi di basso valore 2 punti).
Ciascuno di questi elementi riceve un coefficiente di valutazione: ad esempio ad una società di classificazione che fa parte della "lista nera" viene attribuito un punteggio elevato. Sommando le sei valutazioni una nave riceve un punteggio più o meno elevato a cui corrisponde una maggiore o minore attenzione da parte della Guardia Costiera.
Altre amministrazioni marittime, al contrario di quella americana, non vogliono far conoscere gli elementi e i punteggi sui quali effettuano le proprie valutazioni.
Bruno Bellio
|
|