Il 1° ottobre verrà costituita a Genova la Direzione dei Servizi di Sicurezza della Navigazione, quale articolazione interna, ma localizzata a Genova, del Comando generale delle Capitanerie di Porto.
Il nuovo organismo viene istituito in derivazione della legge 23 dicembre 1996 n. 647, che ha assegnato al Comando Generale l'esercizio delle competenze del ministero dei Trasporti e della Navigazione in materia.
La scelta di Genova, afferma in un comunicato la locale Capitaneria di Porto, è motivata dall'esigenza di mantenere e sviluppare un rapporto costante fra l'Amministrazione marittima, le principali società d'armamento nazionali e gli organi tecnici di classificazione della navi, in particolare il Registro Italiano Navale (RINa), che hanno in Genova le proprie sedi nazionali, e sarà peraltro un esempio pratico di avvicinamento fra l'Amministrazione dello Stato e il mondo marittimo.
La Direzione sarà formata da ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto, selezionati fra quelli con particolare competenza nel settore, ed avrà la sede a Ponte dei Mille, nell'edificio sede della stazione marittima di Genova e, fino a pochi anni fa', della Capitaneria di Porto e della Direzione Marittima di Genova. L'Autorità Portuale di Genova ha assicurato la propria collaborazione per la realizzazione della nuova struttura.
Il capitano di vascello (CP) Alessandro Verani, già comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Genova, è stato preposto alla direzione dei Servizi. |
|