Le molteplici attività dell'Istituto Idrografico della Marina saranno presentate allo stand allestito al Padiglione C (atrio) della Fiera del Mare di Genova, in occasione del 37° Salone Nautico che si svolgerà dall'11 al 19 ottobre.
Accanto alle nuove tecnologie, che sfruttano ampiamente i supporti informatici e telematici, saranno esposti strumenti e matrici in rame risalenti alla fine dell'ottocento di produzione dell'Istituto stesso: differenti metodologie di lavoro utilizzate per produrre, da decenni, la documentazione nautica ufficiale, la cartografia dettagliata dei fondali, per studiare e analizzare l'ambiente marino. L'Istituto, che impiega 300 persone, realizza infatti annualmente circa 100.000 copie di carte nautiche, elencate nel "Catalogo Generale delle Carte e delle Pubblicazioni Nautiche".
Allo stand saranno esposte, tra l'altro, le immagini che rappresentano la storia della cartografia della "Rada di La Spezia" dal 1877 ad oggi. Verrà inoltre presentato un "Sistema per l'analisi ed il trattamento automatizzato dei dati idrografici provenienti dalle attività di rilievo in mare": Un sistema in grado di fornire una serie di elaborati numerici utilizzabili per la costruzione delle carte nautiche.
Appuntamento consueto poi con l' "Agenda Nautica", un completo vademecum del diportista con notizie relative all'assistenza e al soccorso in mare, alle norme per prevenire gli abbordi in mare, al segnalamento marittimo, alla meteorologia, alle distanze dei porti nel Mediterraneo, alle bandiere nazionali e mercantili dei vari paesi, alle note sui più recenti aiuti alla navigazione quali il Navtex, l'Inmarsat, il GPS, la Carta Elettronica.
La principale novità sarà comunque la 34ª edizione 1997-98 dell' "Almanacco Navale" di Giorgio Giorgerini e Augusto Nani. Un'opera che descrive, e completa con un migliaio di fotografie, le caratteristiche costruttive, l'armamento e l'apparato di propulsione delle navi da guerra di tutte le Marine del mondo. Tre appendici sono dedicate alle navi di Stato destinate ai lavori idrografici, oceanografici e di ricerca in mare, alle caratteristiche degli aerei ed elicotteri in servizio presso ciascuna Marina e ad una rassegna dei vari sistemi d'arma imbarcati sulle unità navali, compresi sensori e mezzi insidiosi.
|
|