Le compagnie P&O (The Peninsular and Oriental Steam Navigation Company) e Farstad Shipping ASA hanno raggiunto un'intesa per operare congiuntamente con una flotta di potenti anchor handling vessels.
L'accordo, afferma P&O, sarà ratificato a breve e il lavoro potrà iniziare entro la fine dell'anno.
L'area operativa sarà l'asiatico-pacifica, dove saranno impiegati praticamente tutti i servizi di assistenza alle piattaforme della P&O che fanno capo alla consociata P&O Australia.
La partnership, che avrà sede in Norvegia, si avvarrà inizialmente di sette unità, cinque della P&O Australia ("Lady Dawn", "Lady Elaine", "Lady Cynthia", "Lady Audrey" e "Lady Valisia") e due della Farstad ("Far Sea" e "Far Minara"). Un'altra nave sarà aggiunta nel mese di ottobre del prossimo anno.
La flotta impegnata è valutata in 59,2 milioni di dollari per la P&O e in 32,3 milioni di dollari per la Farstad.
P&O Australia dispone attualmente di otto anchor handling vessels utilizzate sotto la denominazione Australian Offshore Services. Delle tre che non faranno parte dell'accordo, una è noleggiata fino al 2002 mentre le altre due sono unità di minore potenza e verranno impiegate in servizi differenti.
La compagnia norvegese Farstad, che è attiva anche in Brasile, gestisce invece una flotta di 21 unità nel Mare del Nord e in Atlantico, dove continuerà ad operare separatamente.
La partnership si avvarrà di anchor handling vessels di potenza superiore ai 10.000 bhp, che solitamente vengono usate nei servizi di scandagliamento e di perforazione in acque profonde e in avverse condizioni atmosferiche.
P&O afferma in una nota che quello dell'assistenza alle piattaforme "è un settore in crescita dove, a livello internazionale, ci sono ancora pochi operatori". |
|