Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:53 GMT+1
IL MAROCCO HA ACQUISTATO UN SISTEMA DI SORVEGLIANZA DEL TRAFFICO MARITTIMO
Seguirà il movimento di 400 pescherecci nella zona economica esclusiva
11 ottobre 1997
Il governo marocchino ha acquistato dalla società britannica Racal Thorn Defence un sistema di sorveglianza del traffico marittimo che verrà impiegato per seguire l'evoluzione di 400 pescherecci nella zona economica esclusiva di 200 miglia dalla costa, di 15 pattugliatori navali e di 14 aerei.
Ogni unità sarà equipaggiata con un trasmettitore denominato "secure vessel unit" (SVU) che segnala la propria posizione con intervalli di tempo programmati al centro di controllo per mezzo del satellite Inmarsat Atlantic East.
Il sistema SVU segnala se il peschereccio procede ad una velocità inferiore ai tre nodi, il che significa che sta procedendo alla pesca; inoltre segnala l'eventuale superamento del confine della zona di pesca, la posizione della nave sulla rete GMDSS in caso di pericolo, il volume del pescato e alcuni dati sulla qualità dell'acqua marina, oltre a servire come mezzo di comunicazione.
Le informazioni trasmesse dall'SVU verranno combinate con quelle ottenute dalle venti stazioni radar costiere, che segnalano tutto ciò che si trova entro 20 miglia dalla costa.
Il centro di controllo principale verrà installato nel ministero della Pesca a Rabat, mentre la Marina avrà i propri centri ad Agadir e a Rabat e la gendarmeria dell'aria a Rabat.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore