E' stato firmato oggi a Trieste da Enrico Scerni, presidente della Camera di Commercio di Genova, e da Adalberto Donaggio, presidente della Camera triestina, un protocollo congiunto per l'integrazione dei sistemi portuali delle due città.
L'accordo di collaborazione fra le due Camere ha come obiettivo la concretizzazione e lo sviluppo di un sistema portuale italiano integrato da contrapporre a quello europeo.
Un traguardo raggiungibile, ha affermato Scerni, puntando decisamente "sullo sviluppo di un sistema nazionale comune, con due direttrici di traffico che valorizzino i corridoi Tirrenico e Adriatico, con i porti di Genova e Trieste come poli trainanti, con una concorrenza omogenea che consenta di fronteggiare il sistema del Nord Europa verso il mercato asiatico".
Scerni ha inoltre evidenziato il ruolo dell'operatore logistico che è parte integrante del processo produttivo ed è ormai interlocutore ideale in un mercato che non ha più dimensione locale ma internazionale.
I due presidenti hanno infine stretto un ulteriore accordo di collaborazione per l'organizzazione congiunta della mostra della logistica "Italian Logistic Exhibition in China", nell'ambito della mostra China Transport '98, che si terrà a Pechino nell'ottobre del prossimo anno.
In coincidenza con l'appuntamento odierno, il ministro dei Trasporti Claudio Burlando ha visitato le strutture portuali di Trieste e ha incontrato, ospite del presidente Donaggio, gli operatori economici locali. |
|