Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
ALLA DEMOLIZIONE ANCHE LA SECONDA PORTACONTAINER INTEGRALE DELLA FLOTTA MERCANTILE MONDIALE
E' la "Frank H. Brown". Venne costruita in Canada nel 1965 ed ora è stata inviata alla demolizione nel Bangladesh
30 ottobre 1997
La prima portacontenitori della storia della marina mercantile, la "Kooringa" di 283 teu, costruita in Australia nel 1964, è stata radiata dalla flotta e demolita nel 1992.
Ora tocca alla seconda portacontenitori integrale della marina mercantile, la "Frank H. Brown" di 258 teu. Venne costruita nel 1965 nel cantiere canadese Vickers per conto della società armatrice White Pass & Yukon, che l'impiegò in un collegamento sulla rotta Vancouver-Alaska. Venne messa in disarmo quasi trent'anni dopo, ma nel 1995, sempre con lo stesso nome, venne impiegata nella Russia orientale nel collegamento tra Vladinostok e Petropavlovsk-Kamchatsky, con viaggi anche per porti cinesi e giapponesi.
Ora è stata venduta a un demolitore del Bangladesh. Scompare così anche la seconda unità di una tipologia di naviglio, esteticamente molto brutto ma economicamente molto funzionale, che sta trionfando in tutti i mari del mondo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore