La Compagnie Maritime d'Affretement (CMA) di Marsiglia alcuni giorni fa' ha preso in consegna la nave portacontenitori "Ville de Virgo" di 3.961 teu, costruita dai cantieri navali sudcoreani Daewoo. La nave è stata subito immessa nel servizio French Asia Line (FAL) che collega ogni settimana con dieci navi i porti nordeuropei con quelli dell'Asia orientale, con scalo in Mediterraneo a Damietta, porto "hub" della compagnia di navigazione francese.
La "Ville de Virgo" è la prima nave che inalbera bandiera francese ma è immatricolata nelle isole Kerguelen. La sua costruzione è stata finanziata dai caratisti, come è accaduto per la "Ville d'Aquarius", la "Ville d'Orion" e la "Ville de Taurus", consegnate alla CMA nei mesi scorsi, che sono state fatte costruire dai caratisti tedeschi che poi le hanno noleggiate a lungo termine alla compagnia francese. Sono unità lunghe 259 metri e larghe 32,26 (quindi panamax, munite di un apparato motore Sulzer RTA84-C a otto cilindri, che imprime loro una velocità di 23,8 nodi.
La "Ville de Virgo", che entro fine anno sarà seguita dalle gemelle "Ville de Mimosa" e "Ville d'Antares", sostituisce nel servizio FAL la "Ville de Sagitta" di 3.538 teu, che a sua volta sarà immessa nel servizio Med Club Express (MEX) che vede alleate la CMA e la Yang Ming, mentre la Nippon Yusen Kaisha (NYK), che all'epoca della costruzione del MEX era parte del joint, ora ha ritirato le sue navi e si limita al noleggio di slot sulle navi della compagnia francese e di quella tailandese. La "Ville de Sagitta" sarà la nave più grande impiegata nel servizio MEX, al quale ora sono adibite otto portacontainer di portata tra 1.919 e 2.502 teu, di cui quattro della CMA ("Northern Joy" di 2.017 teu, "Med Fos" di 2.480 teu, "Med Naples" di 2.342 teu e "California Orion" di 1.919 teu) e quattro della Yang Ming ("Med Genova", "Med Keelung" e "Med Taichung", tutte e tre di 2.054 teu, e "Nedlloyd Clarence" di 2.502 teu).
Le navi del servizio MEX, che ogni settimana mettono a disposizione dei caricatori 2.178 slot, collegano Asia orientale e Mediterraneo con la seguente rotazione: Barcellona, Fos, Genova, Napoli, Damietta, Singapore, Kaohsiung, Keelung, Hong Kong e ritorno da Hong Kong per Singapore, Colombo, Damietta, Genova e Barcellona. Da notare che a Genova, dove le portacontainer del MEX fanno scalo nel South Europe Container Hub (SECH) di Calata Sanità, gli scali sono due in ogni viaggio, uno in entrata e uno in uscita.
Bruno Bellio
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