Il 16 ottobre, il giorno seguente a quello della sua consegna da parte di un cantiere olandese all'armatore United European Car Carriers (EUCC), la nave garage "Autopride" ha iniziato un servizio di linea regolare ogni quattro giorni da Le Havre, dove ha imbarcato 1.000 auto Renault, a Tees.
Ma la benedizione della nave non è avvenuta come di consueto al varo; verrà invece effettuata il 20 novembre a Grimsby e padrino sarà la Volkswagen, il cliente più importante della compagnia.
La "Autopride" fa parte di un trio di navi ordinate dalla UECC: la prima, l'"Autopremier", è entrata nella flotta della compagnia all'inizio di quest'anno, mentre la terza, che avrà nome "Autoprogress", sarà varata nella prossima primavera.
Nel suo rapporto annuale (la compagnia nel 1996 ha trasportato 920.000 autoveicoli) la UECC nota che il trasporto oceanico di autovetture, ma specialmente il cabotaggio europeo, si vanno assestando su linee regolari.
I clienti chiedono sempre in maggior numero servizi con frequenza elevata e viaggi brevi.
E' chiaro che nei prossimi anni anche il servizio di trasporto marittimo di autovetture nuove di fabbrica, come già quello dei container, evolverà verso servizi con arrivi e partenze a giorni fissi. |
|