Croatia Line ha deciso di riorganizzare i propri servizi full container nel Mediterraneo e ha scelto Gioia Tauro come scalo hub italiano.
Nel porto calabrese convergeranno le linee Namex, Medipag e Sud America (Atlantico) della compagnia di navigazione croata e da qui, grazie a servizi feeder dedicati, saranno serviti i porti italiani non scalati dalle navi madre. In Italia quindi, oltre a Gioia Tauro, Croatia Line consentirà di caricare ad Ancona, Genova, Livorno, Napoli, Trieste e Venezia.
Una riorganizzazione che diventa altro buon acquisto per il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, del gruppo Contship. Con questi traffici infatti il porto consolida ulteriormente il ruolo di leader del transhipment mediterraneo.
E i festeggiamenti sono pronti per domani. E' attesa infatti la portacontainer "Zagreb Express" che, con la "Sarajevo Express" e la "Croatia Express", opera nel Namex (North America - Middle East Express). Si tratta del servizio più importante della Croatia Line, svolto con frequenza di 12 giorni, che collega i porti italiani con Fos (feeder), Valencia, Lisbona, New York, Baltimora, Norfolk, Savannah.
Il servizio Medipag, che la compagnia svolge in joint con il Lloyd Triestino, collegherà invece ogni 15 giorni Gioia Tauro con i porti del Medio Oriente e del subcontinente indiano: Gedda, Aqaba (feeder), Dubai, Abu Dhabi (feeder), Dammam (feeder), Kuwait (feeder), Karachi, Nhava Sheva. Nella linea sono impegnate le portacontainer "Dubrovnik Express" della compagnia croata e "Nuova Mediterranea", "Nuova Asia" e "Nuova Nipponica" della società italiana.
Nel servizio Sud America (Atlantico) la Croatia Line svolge inoltre, con frequenza decadale, attività in proprio e in joint service con la compagnia brasiliana Neptunia utilizzando le portacontainer "Hreljin", "Susak" e "Hrvatska" della società armatrice croata e la "Neptunia Mediterraneo" e la "Neptunia Atlantico" della compagnia di San Paolo. Questo servizio collega i porti italiani con Barcellona, Valencia, Vitoria, Santos e Buenos Aires.
Da Gioia Tauro infine, le linee feeder della Croatia Line che servono i porti dell'Italia orientale proseguiranno per Port Said, Alessandria d'Egitto, Ashdod, Haifa, Beirut, Istanbul e Izmir.
La compagnia croata è rappresentata a Genova dall'agenzia generale CIMA, a Livorno dalla Vivaldi, a Napoli e Gioia Tauro dalla Tirreno Sud, a Milano dalla Croatia Line Italia, a Trieste dall'Agemar, a Venezia dalla Radonicich, a Ravenna dalla Navenna e ad Ancona dalla Morandi.
B.B.
|
|