La società di navigazione Sea-Land, del gruppo CSX Corporation, ha annunciato di aver rinnovato i termini della propria permanenza nel porto di New Orleans, firmando ieri un contratto valido per cinque anni.
La compagnia americana, che opera nel porto con 200 addetti, garantisce il maggior volume di traffico marittimo di container dello scalo. La previsione per la fine di quest'anno indica infatti una movimentazione di oltre 100.000 teu.
CSX Corporation è presente a New Orleans, oltre che con la Sea-Land, con le società CSX Intermodal, American Commercial Barge Lines (settore chiatte) e CSX Transportation (CSXT) (settore ferroviario). Il gruppo impiega complessivamente, in quest'ambito territoriale, circa 1.000 persone.
L'accordo con l'amministrazione portuale della città americana giunge a otto settimane da un verdetto in cui, proprio a New Orleans, la CSX Transportation era stata giudicata colpevole per un disastro ferroviario avvenuto nel 1987. La corte dello Stato aveva multato pesantemente la società, di ben 2,5 miliardi di dollari (circa 4.355 miliardi di lire), per il rogo in cui era bruciato un treno che trasportava autovetture.
Questa vicenda giudiziara non ha comunque scalfito la fiducia del gruppo, che continua a progettare investimenti nella città. Secondo il presidente della CSX, John W. Snow, l'accordo di ieri è infatti un "segnale positivo per la comunità della Louisiana e di New Orleans. Abbiamo infatti intenzione - ha aggiunto - di mantenere qui le nostre attività ancora per molto tempo".
L'accordo con l'autorità portuale statunitense garantirà allo scalo americano entrate pari a circa 8 milioni di dollari (quasi 14 miliardi di lire). |
|