Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:37 GMT+1
IL LLOYD'S REGISTER SVOLGERA' COMPITI DI SORVEGLIANZA NEGLI USA
E' la prima società di classificazione non americana ad essere autorizzata a compiere sorveglianza sugli standard marittimi negli Stati Uniti
15 novembre 1997
Il Lloyd's Register (LR) è diventato la prima società di classificazione non americana ad essere autorizzata a svolgere compiti di sorveglianza per conto della Guardia Costiera USA. In base all'autorizzazione LR sarà in grado di approvare, controllare ed emettere certificati sulla linea di massimo carico e sulla sicurezza per navi nuove e usate. L'accordo è stato firmato da Tony Latchford, rappresentante regionale del LR per il Nord America e dall'ammiraglio Robert C. North per l'US Coast Guard (USCG).
L'accordo è stato stipulato dopo un mutamento del Codice delle Regole federali: precedentemente al Coast Guard Authorization Act del 1996 l'USCG poteva delegare funzioni di sorveglianza sulla sicurezza nella costruzioni di navi e relative ispezioni soltanto all'American Bureau of Shipping o ad altre società di classificazione USA. Ora l'autorizzazione e' stata estesa anche a società non americane. Così, per la prima volta cantieri e armatori americani hanno possibilità di scelta circa la società di classificazione.
Con il nuovo regolamento l'USCG può formulare un certificato d'ispezione basato su rapporti di una società di classificazione non americana, certificando che una nave è in regola con l'International Convention for the Safety of Life at Sea, con l'International Convention for the Prevention of Pollution from Ships e con altri standard internazionali.
La nuova procedura ridurrà in molti casi anche le spese a carico di cantieri e armatori.
L'accordo è reciproco e l'American Bureau of Shipping (ABS) potrà svolgere compiti di sorveglianza (ma in realtà lo fa già da alcuni anni) per conto della Marine Safety Agency britannica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore