Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:05 GMT+1
SEMINARIO "APPLICAZIONI DI INFORMATICA/TELEMATICA NEL SETTORE DEI TRASPORTI MARITTIMI E DEI PORTI"
Organizzato dalla Co.Me.Tra., si è tenuto a Genova a bordo della "Splendid" del gruppo Grimaldi
1 dicembre 1997
Questa mattima a bordo della nave "Splendid" del gruppo Grimaldi, ormeggiata a ponte Assereto nel porto di Genova, si è tenuto il .
Ha introdotto la giornata Maurizio Pasini, presidente della sezione italiana della Co.Me.Tra. (Communauté Méditerranéenne des Transports), l'associazione che ha organizzato l'incontro.
Co.Me.Tra., ha ricordato il presidente, è attualmente impegnata nel progetto RE.T.I.M. (Réseau Télématique Interportuaire Méditerranéen) e in quello EC.I.ME. (Ecole Internationale Méditerranéenne) che prevede la stesura di un "Programma di Studio" che ha l'obiettivo di assegnare la qualifica di "Titolo di Studio Internazionale" ad addetti dei trasporti e del commercio estero in tutta l'area mediterranea.
Un preciso quadro dello stato di applicazione dell'informatica nel trasporto marittimo è stato tracciato da Riccardo Lippi di Infotransport, l'associazione per l'informatica nei trasporti che raggruppa fornitori di tecnologia e operatori del trasporto. Non è incoraggiante il panorama delineato: le nuove tecnologie sono utilizzate poco e male. Lippi ha affermato che informatica e telematica, e Internet in particolare, sono oggi profondamente coinvolte nel processo di globalizzazione dei traffici ed è un errore trascurare queste discipline che sono ormai elementi fondamentali della catena del trasporto.
Un ruolo importante riveste anche il progetto Cargo Community System (CCS), illustrato nel dettaglio dalla Sistemi e Telematica, guidata dal presidente Guido Nasta. Un sistema che si propone di organizzare informaticamente tutte le pratiche portuali, svolte attualmente con metodi tradizionali, che sarà applicato sperimentalmente l'anno prossimo nel porto di Genova.
L'esperienza dell'Autorità Portuale di Venezia è stata portata da Silvano Sella. L'ente portuale lagunare impiega nel progetto informatico un numero esiguo di addetti, solo sei persone. Per ottimizzare il lavoro sono state quindi adottate scelte strategiche che privilegiano l'integrazione con applicazioni software esistenti e che sono orientate ad un ampio sfruttamento delle tecnologie standard disponibili sul mercato e di ampia diffusione. Anche in questo caso Internet riveste un ruolo di primo piano. Sella ha ricordato che all'inizio del prossimo anno nascerà Teleporto Venezia S.p.A., società che avrà il compito di sviluppare ulteriormente i già significativi servizi telematici offerti dal porto veneto.
Il gruppo Grimaldi ha infine illustrato le strategie commerciali e informatiche della compagnia che ha ospitato il seminario. I collegamenti passeggeri - merci per la Sicilia saranno potenziati con l'utilizzo complessivo di quattro navi, mentre a metà del prossimo anno verrà avviata la nuova linea Genova - Barcellona. Nel servizio merci Mediterraneo - Brasile verranno inoltre introdotte due nuove navi.
Il gruppo Grimaldi fa molto affidamento sulle tecnologie informatiche basate su Internet, soprattutto per fornire un servizio migliore alla propria clientela. Gli utenti della compagnia potranno tra breve usufruire, ad esempio, di un servizio di prenotazione per i traghetti sulla 'rete delle reti'.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore