Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:30 GMT+1
ASSEGNATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN RACCORDO FERROVIARIO E PER IL RILIEVO DEI FONDALI NEL PORTO DI GENOVA
La nuova linea ferroviaria diretta si svilupperà tra il molo Ronco e il parco Polcevera di Sampierdarena
16 dicembre 1997
L'Autorità Portuale di Genova ha stipulato i contratti per la relizzazione della linea ferroviaria di raccordo diretto tra il molo Ronco (terminal Messina) e il parco Polcevera di Sampierdarena e per l'esecuzione del rilievo dei fondali dello scalo.
Il primo intervento è affidato alla Impresa Costruzioni Armamento Ferroviario (I.A.C.F.) e riguarda una linea ferroviaria di 500 metri che si sviluppa lungo l'esistente via "sommergibile", così chiamata perché - situata presso l'argine destro del torrente Polcevera - nelle massime piene del corso d'acqua veniva in qualche tratto lambita dalla corrente. Il raccordo sarà a doppio binario dal varco doganale del molo Ronco e terminerà a binario unico in corrispondenza della linea ferroviaria Genova - Ventimiglia. Il costo dell'opera è di 485 milioni di lire italiane.
All'Impresa Territorio Ambiente (TEA) è stata invece assegnata l'esecuzione del rilievo dei fondali di tutto lo scalo, da punta Vagno a Voltri. L'importo dei lavori è di 340 milioni di lire.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore