Dopo la fusione delle attività di trasporto container della compagnia britannica P&O Containers e di quella olandese Nedlloyd, che dal 1° gennaio scorso hanno formato la P&O Nedlloyd Container Line, quest'ultima appartiene sia alla Great Alliance che alla Global Alliance, i due consorzi armatoriali delle quali facevano parte rispettivamente le due società che si sono fuse. Lo ha stabilito la Commissione Europea. Per poter uscire dai due consorzi armatoriali infatti la richiesta doveva essere formulata con un certo preavviso, che le due società non hanno osservato.
La composizione dei due consorzi è quindi ora la seguente:
GLOBAL ALLIANCE (ex Six Pack, ex Alliance Group, ex Great Alliance):
Mitsui Osk Lines (MOL), American President Lines (APL), Orient Overseas Container Line (OOCL), Malaysia International Shipping Corp (MISC), P&O Nedlloyd Container Line.
L'alleanza ha avuto inizio con partenze dal Nord Europa nella settimana 5/12 marzo 1995, ma ha preso un assetto definitivo sull'asse Europa - Estremo Oriente asiatico dal gennaio 1996 con la partecipazione anche come vessel provider della OOCL. Attualmente svolge tre collegamenti settimanali tra le due aree con otto navi portacontainer per linea, quindi complessivamente 24 navi. Tre dei cinque armamenti alleati svolge anche un quarto collegamento tra Mediterraneo e Asia orientale. Le compagnie di navigazione dell'alleanza svolgono anche sei servizi tra le due sponde del Pacifico. I collegamenti tra Europa e Asia orientale sono i seguenti:
- Japan Express Rotterdam, Amburgo, Southampton, Le Havre, Singapore, Kobe, Nagoya, Shimizu, Tokyo, Hong Kong, Singapore.
In linea otto portacontainer da 4400-4950 teu.
- Asia Express Southampton, Le Havre, Bremerhaven, Rotterdam, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Hakata, Busan, Kaohsiung.
In linea otto portacontainer da 3600-4400 teu.
- China Express Bremerhaven, Rotterdam, Southampton, Gedda, Port Kelang, Singapore, Hong Kong,, Shanghai, Yantian, Hong Kong.
In linea otto navi da circa 3600 teu.
- Mediterraneo La Spezia, Barcellona, Fos, Damietta (hub), Singapore, Hong Kong, Busan, Shimizu, Nagoya, Yokohama e ritorno per Hong Kong, Singapore, Port Kelang, Damietta (hub), La Spezia.
Nella linea sono impiegate otto portacontainer da 2700-3000 teu
Le compagnie membri della Global Alliance svolgono inoltre i seguenti servizi in Pacifico:
- PS 1 East Asia/US West Coast - Sul servizio congiunto settimanale a giorni fissi Global Alliance di APL, OOCL, Mitsui vengono utilizzate 6 navi da 4832 teu di APL. Scali a: Port Kelang, Singapore, Yantian, Hong Kong, Long Beach, Seattle, Hong Kong, Singapore, Port Kelang.
- PS 2 East Asia/US West Coast - Servizio settimanale a giorni fissi della Global Alliance (APL, OOCL, Mitsui) che utilizza 6 navi da 4960 teu della OOCL con scali a: Yokohama, Kobe, Kaohsiung, Hong Kong, Kaohsiung, Long Beach, Oakland, Yokohama.
- PS 3 East Asia/US West Coast - Servizio settimanale a giorni fissi della Global Alliance (APL, OOCL, Mitsui) che utilizza 5 navi da 2800 teu della Mitsui con scali a: Tokyo, Nagoya, Shanghai, Kobe, Tokyo, Long Beach, Oakland, Tokyo.
- PS 4 East Asia/US West Coast - Servizio settimanale a giorni fissi Global Alliance (APL, OOCL; Mitsui) che utilizza 5 navi da 2900 teu di Matson con APL e scali a :Busan, Hong Kong, Nagoya, Yokohama, Long Beach, Oakland, Yokohama.
- PN 1 East Asia/US West Coast - Servizio (OOCL, APL, Mitsui) settimanale solo westbound a giorni fissi utilizzante 5 navi da 4340 teu dell'APL con scali a: Yokohama, Kobe, Busan, Kaohsiung, Hong Kong, Seattle, Vancouver.
- PN 2 East Asia/US West Coast - Servizio Global (OOCL, APL, Mitsui) settimanale a giorni fissi con 6 navi da 2500-3000 teu di OOCL e Mitsui con scali a: Tokyo,
Kobe, Kaohsiung, Laem Chabang, Kaohsiung, Kobe, Nagoya, Tokyo, Seattle, Vancouver, Tokyo.
- AWEX East Asia/US West Coast - Servizio settimanale a giorni fissi (APL, OOCL, Mitsui, P&O Nedlloyd Container Line) con 9 navi di 2500-3200 teu di OOCL, Mitsui e Nedlloyd con scali a: Hong Kong, Kaohsiung, Kobe, Nagoya, Tokyo, Colon (Manzanillo Int'l Terminal), Charleston, New York, Charleston, Colon, Tokyo, Kobe, Hong Kong.
GREAT (o GRAND) ALLIANCE (ex Trio n. 3, ex Three Continent Global Alliance, ex Nouvelle Alliance):
Nippon Yusen Kaisha (NYK), Hapag Lloyd, Neptun Orient Lines (NOL), P&O Nedlloyd Container Line.
Il gruppo è stato costituito nel gennaio 1996 con l'alleanza nel Trio n. 3 di Hapag Lloyd e NYK (la compagnia giapponese aveva abbandonato l'intesa che la legava alla Yang Ming e alla CMA) con la NOL (che nel frattempo aveva lasciato l'Ace Group dove militava insieme con OOCL e K Line). L'alleanza ha preso l'attuale composizione armatoriale nel giugno 1996 con la partecipazione della P&O Containers, che aveva abbandonato l'alleanza con la Maersk. Attualmente assicura i seguenti collegamenti:
- Servizio A Amburgo, Rotterdam, Southampton, Gedda, Colombo, Port Kelang, Singapore, Kaohsiung, Kobe, Nagoya, Shimizu, Tokyo, Singapore.
Nel collegamento sono impiegate nove portacontainer da4350-4750 teu.
- Servizio B Anversa, Amburgo, Le Havre, Malta (lo scalo di Marsaxlokk non è utilizzato dalkle navi della NOL), Singapore, Hong Kong, Tokyo, Osaka, Busan e ritorno via Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Port Kelang, Malta, Anversa e altri scali nordeuropei di linea.
Nel collegamento sono impiegate nove unità da 3600-4400 teu.
- Servizio C Amburgo, Rotterdam, Southampton, Gedda, Djebel Ali, Singapore, Shekou, Hong Kong e ritorno con scali anche a Colombo e Le Havre.
Sono impiegate nel collegamento otto portacontainer da 3600-4300 teu.
- Servizio D Rotterdam, Bremerhaven, Southampton, Singapore, Hong Kong, Busan e ritorno con scali anche a Kaohsiung e Gedda.
Nel collegamento sono impiegate otto navi 3800-4400 teu.
Great Alliance inoltre collega con quattro linee settimanali l'Estremo Oriente agli Usa Pacifico, più un collegamento all water Asia - Usa Atlantico via Panama.
- Singapore California Express (Scx): ha preso il via il 21 1996 maggio da Singapore con sette portacontainer da 3400 teu. Scali: Laem Chabang, Singapore, Keelung, LosAngeles, Oakland, Vancouver, Seattle, Los Angeles, Hong Kong, Singapore, Laem Chabang. Offre il transit time più veloce tra Singapore e Los Angeles (15 giorni eastbound e 17 westbound), mentre da Keelung a Los Angeles è di 11 giorni e da Los Angeles a Hong Kong di 13 giorni.
- Far East Express (Fex): è iniziato il 27 maggio 1996 da Hong Kong con l'impiego di cinque navi cellulari da 2900 teu. che fanno scalo a Hong Kong, Los Angeles, Portland, Vancouver, Seattle, Tokyo, Nagoya, Kobe, Keelung, Hong Kong, con traversata del Pacifico in 11 giorni.
- Japan California Express (Jcx): su questo collegamento che è iniziato nell'aprile 1996 con cinque navi da 2600 teu gli scali sono: Shanghai, Hakata, Kobe, Nagoya, Shimizu, Tokyo, Los Angeles, Oakland, Tokyo, Shimizu, Nagoya, Kobe, Shanghai.. Tra Tokyo e Los Angeles il transit time è di 9 giorni, mentre tra Shanghai e Los Angeles è di 15 giorni eastbound e di 17 westbound.
- Pacific Atlantic Express (Pax): il servizio all water è iniziato il 17 maggio 1996 con l'impiego di 13 navi da 2800 teu sulla rotta Kaohsiung, Hong Kong, Kobe, Nagoya, Yokohama, Seattle, Oakland, Los Angeles e (via Panama) Savannah, Norfolk, New York, Halifax, Anversa, Thamesport, Bremerhaven, Rotterdam, Halifax, New York, Norfolk, Savannah e (ancora via Panama) Los Angeles, Oakland, Yokohama, Kobe, Kaohsiung.
- Asia East Coast Express (Aex): questo collegamento ha preso il via il 17 maggio 1996 con otto navi da 3000 teu e con scali a Singapore, Colombo e (via Suez) New York, Charleston, Norfolk, New York, Halifax e (ancora via Suez) Gedda, Singapore.
Complessivamente le compagnie di navigazione membri del consorzio offrono sui cinque collegamenti una capacità in slot di oltre 110.000 teu. |
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