L'inclemenza del tempo che nelle ultime sue settimane ha colpito l'emisfero settentrionale ha determinato numerosi e gravi sinistri in mare con un elevato numero di perdite di vite umane. Da "World Maritime News" riportiamo questo impressionante elenco, che riporta anche normali ricorrenti incidenti di navigazione:
- Quasi 300 morti il 25 dicembre nella collisione nel canale di Sicilia tra la nave honduregna "Yioham" e un'altra piccola unità, sulla quale stava trasferendo 312 passeggeri emigranti clandestini indiani, pakistani e dello Sri Lanka. Soltanto 29 persone si sarebbero salvate, ma le notizie sono ancora frammentarie e incerte.
- Collisione (3 gennaio) a causa della nebbia nel fiume Tuojiang nella provincia cinese di Sichuan tra un traghetto sovraccarico di passeggeri e una nave che trasportava sabbia (40 tonnellate, 15 oltre la portata). Sono annegati tra 33 e 42 passeggeri del traghetto. I comandanti delle due unità sono stati trattenuti dalla polizia.
- Alle 03:15 dell'8 gennaio la nave turca "Onur K" è affondata 144 km a sud di Cagliari mentre era in viaggio da Canakkale (Turchia) alla Sardegna con un carico di 1500 tonnellate di zinco. L'affondamento, che ha causato la perdita di 4 membri dell'equipaggio, è avvenuto nel corso di una tempesta con condizioni meteo da 6 a 7 della scala Beaufort (vento da 22 a 33 nodi e onde da 2,9 a 4,1 metri.
- Cinque morti nell'incendio della nave fattoria russa "Kargat" di 2581 tsl (costruz. 1971) dopo la partenza da Pusan per il mare di Okhotsk. Gli altri 58 membri dell'equipaggio si sono serviti delle scialuppe di salvataggio prima che la nave affondasse.
- L'affondamento della petroliera russa "Nakhodka"di 20471 tpl della Primorsk Shipping Co. nel mare del Giappone, a 130 km a nord-est dall'isola Oki, in condizioni di mare avverse (2 gennaio), e nel quale è annegato il comandante della nave, ha determinato una vasta polluzione del mare con 19.000 tonnellate di fuel grado C.
- Il guasto alle macchine della nave panamense "F.E. Trader" di 5138 tsl mentre era in viaggio nel Mar della Cina, non ha causato fortunatamente perdite di vite. Il 9 gennaio l'equipaggio si è posto in salvo a bordo della bulkcarrier "Sang Thai Apollo".
- Anche i 16 membri dell'equipaggio della nave malese "Lawas Mewah" di 995 tsl sono stati raccolti il 10 gennaio dalla "Mercury Pearl", dopo aver abbandonato la loro unità che stava affondando nelle acque del Borneo.
- L'equipaggio di 10 marittimi della nave turca "Mehmet Kirbas" di 964 tsl venuta in collisione con la ""Nergis Erdem" si è messo in salvo a bordo di quest'ultima. La collisione è avvenuta il 4 gennaio nel Mar Nero.
- Gli 8 membri dell'equipaggio del rimorchiatore americano "Mr Bill" sono stati messi in salvo sulla petroliera russa "Mekhanik Ilchenko". Il rimorchiatore, al centro del tifone Fern, è affondato a 136 km da Yap Island nella Micronesia il 26 dicembre.
- I quattro membri dell'equipaggio del peschereccio "Lee Rose" hanno abbandonato la nave il 29 dicembre dieci minuti prima che affondasse nel mare in tempesta, 9 miglia al largo di Gray's Harbor (Washington), e sono stati raccolti da due mezzi della Coast Guard che la stavano scortando.
- Dopo che i due yacht "Global Exide Challenger" a "Amnesty International" partecipanti alla Vendee Globe Race si sono capovolti il 5 e il 6 gennaio mentre erano in navigazione tra l'Australia e l'Antartico, nel corso di una violenta tempesta, i due yachtmen sono stati salvati dai mezzi di soccorso australiani.
- La nave "Maasmond" (bandiera St. Vincent and Grenadines, 1055 tsl, costruita nel 1971, gestita dalla Malcolm Burns Reid e registrata a Kingston) a causa di un guasto all'impianto elettrico delle macchine ha iniziato ad andare alla deriva il 7 gennaio nel Pacifico centrale. Trasporta 290 passeggeri. Il comando dell'unità ha trasmesso via radio che a bordo vi sono provviste per cinque giorni.
- Acqua salata nel Missisippi. A causa di una collisione che il 28 dicembre ha coinvolto due rimorchiatori che erano in navigazione nella sezione inferiore del Missisippi, presso Osceola (Arkansas), uno trainante 19 chiatte e l'altro 14 chiatte, una delle chiatte carica di 1500 tonnellate di sale è affondata in 7,6 metri d'acqua.
- La nave idrometeorologica russa "Professor Khromov" di 1800 tsl del Russian Far Eastern Hydrometeorological Scientific Research Institute si è arenata il 4 gennaio nel canale Neumayer nella penisola Antartica ed è stata assistita da una nave cilena che ha preso a bordo i 36 passeggeri, per la maggior parte scienziati canadesi, tedeschi, russi e americani.
- Una nave si può incagliare anche due volte di seguito. E' accaduto il 25 dicembre alla bulkcarrier panamense "Hua Chuan" di 5332 tsl dell Cosco alla partenza dall'Indonesia per le Filippine con un carico di 7000 tonnellate di coke. Nel corso di un fortunale si è incagliata sulla costa, è stata riparata , ma il 5 gennaio, mentre era ancora in partenza, si è incagliata nuovamente presso San Fernando (La Union).
- La ro-ro "Kagoro" di 22564 tpl della Ot Africa Line si è incagliata il 4 gennaio alla foce dell'Elba mentre era in navigazione verso Amburgo. Con l'aiuto dei rimorchiatori è stata trainata a Cuxhaven.
- La chimichiera "Stolt Confidence" di 22000 tsl di bandiera liberiana si è arenata presso Singapore il 6 gennaio. E' riuscita a disincagliarsi senza gravi danni.
- La petroliera di bandiera americana di 72482 tpl "Chevron Missisippi" della Chevron Shipping Co. ha avuto problemi al sistema direzionale il 7 gennaio all'ingresso del Prince William Sound, in Alaska. E' stata assistita da tre unità e dopo le necessarie riparazioni a Valdez è ripartita il 9 gennaio.
- La "Baneasa" di bandiera liberiana e 65.044 tpl è andata alla deriva il 25 dicembre a 81 miglia a sud dell'isola Atka, in Alaska, finché è stata rimorchiata a Portland (Oregon). Aveva a bordo 4200 barili di petrolio e 800 barili di fuel. L'equipaggio è di 30 marittimi.
- Cinque marittimi sono morti il 1° gennaio quando la nave tailandese "Jutha Jessica" di 6677 tsl ha urtato una roccia all'ingresso del porto di Pusan, nel tentativo di sfuggire ad una forte tempesta, mentre altri 24 marittimi, comandante compreso, si sono salvati. La nave si è poi spezzata in due tronconi ed è affondata.
- Il 6 gennaio sei rimorchiatori hanno trainato a Violet la bulkcarrier "Bright Field", che il 14 dicembre, non potendo più governare, aveva causato il ferimento di 116 persone e la distruzione di 15 negozi e 456 camere di alberghi nell'allisione con una banchina presso New Orleans nel Missisippi.
|
|