E' stato presentato oggi nella sede dell'Autorità Portuale di Venezia (ex Provveditorato al Porto) il nuovo servizio telematico per l'interscambio elettronico di documenti con la Dogana. Il sistema, denominato "Teleporto Venezia", è gestito dall'Autorità Portuale.
Il servizio, di cui abbiamo già dato notizia ieri, è di grande interesse per la portualità lagunare consentendo agli utenti abilitati di collegarsi in rete e di trasmettere direttamente dalle proprie sedi operative manifesti di carico, dichiarazioni doganali ed elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari.
La collaborazione fornita dall'Associazione degli spedizionieri doganali e dal servizio doganale Container ha consentito l'avvio del collegamento on line con la Dogana, attuato nell'ambito del più vasto progetto che fa capo alla rete telematica portuale, un sistema modularmente integrato di reti aperte.
L'Autorità Portuale afferma che con questa iniziativa il porto di Venezia è pronto a candidarsi quale capofila per il rilancio della portualità adriatica, grazie anche alla presenza di sofisticati strumenti informatici quali community data base, edifact, internet (world wide web, e-mail, ftp, telnet e intranet).
|
|