Una delle otto portainer del terminal VTE di Genova Voltri ha sollevato questa mattina poco dopo le 11:00 la piattaforma sulla quale era stata sistemata la prima sezione di coda ("J-box") del quadrigetto MD11 che parte dallo scalo genovese, e l'ha stivata sulla coperta della "Mediterraneo", una portacontainer del Med Pacific Express (Italia - d'Amico) che la sbarcherà verso il 5 marzo a Long Beach. La sezione di coda, destinata alla McDonnell Douglas, pesa 6 tonnellate e misura 4,9 x 5 metri, misure e peso che non ne fanno un carico del tutto eccezionale, ma che tuttavia ha richiesto molteplici cure per l'imballo, il trasporto via terra da Pomigliano d'Arco, dove la Alenia l'ha costruito, al porto di Napoli e il doppio viaggio via mare, da Napoli appunto a Genova sulla feeder "Flinterland", e da Genova, dopo le operazioni di trasbordo a Voltri, alla California sulla "Mediterraneo". Si tratta della prima di diciassette spedizioni (undici "J-box" e sei "Nose section") che verranno effettuate quest'anno, classiche operazioni di logistica integrata, tutte curate dalla casa di spedizioni Luigi Serra di Genova, general contractor di Alenia da due anni, in collaborazione con la Ricolfi & C. di Napoli.
La luigi Serra si occupa dell'attività di spedizione merci e prodotti via aerea e via mare da e per gli stabilimenti dell'azienda di Finmeccanica situati sul territorio italiano da e per qualsiasi località europea ed extraeuropea, nonché dei servizi doganali, d'imballaggio e disimballaggio con la copertura dell'intero ciclo logistico della merce.
L'amministratore delegato della Luigi Serra, Andrea Gattorno, e il direttore Servizi Trasporti e Dogana di Alenia, Sandro Landolfi, erano questa mattina sottobordo alla "Mediterraneo" per assistere al primo imbarco. Erano presenti il segretario generale dell'Autorità portuale Fabio Capocaccia e il marketing manager Pietro Dante Oddone, il presidente onorario della Voltri Terminal Europa Rinaldo Magnani e il direttore commerciale Dino Canali, il comandante Giovanni Gardella della Capitaneria di porto, il direttore della circoscrizione doganale Giuseppe Liberati e il vicepresidente dell'Associazione spedizionieri, Gianni Cuttica, oltre ad altri esponenti dell'ambiente marittimo e portuale. |
|