Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:18 GMT+1
RIORGANIZZAZIONE INTERNA DELLA COMPAGNIE GENERALE MARITIME
Reintegrazione di tre filiali della società armatrice, recentemente acquisita dalla CMA
27 febbraio 1997
La compagnia di navigazione francese Compagnie Générale Maritime (CGM), recentemente acquisita dalla Compagnie Maritime d'Affetement (CMA), ha reso pubblico un progetto di riorganizzazione interna che prevede la reintegrazione delle tre filiali CGM Sud, CGM Tour du Monde e FSM (joint venture della CGM e della Delmas specializzata nell'equipaggiamento tecnico delle navi e nella manutenzione). Le tre filiali qualche anno fa' era state staccate dall'azienda madre ed ora vengono riaccorpate. Il "Journal pour le Transport International", che ne dà notizia, afferma che le agenzie, la logistica, il settore approvvigionamenti e quello informatico sia della CGM che della CMA saranno fusi al fine di realizzare tutte le sinergie possibili. Le agenzie metropolitane delle due società armatrici saranno raggruppate in una sola società con ufficio centrale a Le Havre. A Suresnes verranno 'tagliati' 45 posti di lavoro e altrettanti nelle agenzie di Dunkerque, Le Havre, Bordeaux e Marsiglia. Cura dimagrante anche nelle Antille, dove verranno prepensionati 23 dipendenti.
Tutte le navi di proprietà della CGM o noleggiate a scafo nudo saranno armate con bandiera francese. La compagnia ha formalmente smentito un'affermazione dei sindacati dei marittimi secondo i quali le navi "Korrigan", "Houston Express" e "Renoir" passerebbero alla bandiera delle Bahamas con noleggio a terzi: resteranno invece sotto bandiera francese finché non verranno vendute.
La CGM è stata recentemente acquisita dalla CMA che nelle battute finali di quella che era stata una specie di asta aveva battuto sul filo di lana temibili avversari come la Compagnie Maritime Antilles Guyane (CMAG) di Fort de France, il gruppo franco-belga-sudafricano Safmarine-CmbT-Gruppo G7 e la compagnia armatrice francese Marfret. La CMA ha acquistato il 90% del capitale della CGM e il restante 10% è andato al gruppo Louis Dreyfus Armateurs. La CMA ha una flotta di 35 navi con una portata di 53.000 teu e un parco di 115.000 teu, mentre la CGM ha una flotta di 31 navi (di cui 16 di proprietà) con una portata complessiva di 33.000 teu e un parco di 50.000 container. La flotta delle due compagnie insieme si piazza ora al quinto posto della classifica europea delle flotte di navi portacontenitori e al quattordicesimo di quella mondiale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore