La compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin ha aggiunto altre due unità cellulari alla serie di overPanamax da 5300 teu la cui costruzione ha commissionato al cantiere navale Ulsan, che fa parte del suo gruppo, portandola a sette. Tre navi sono state consegnate l'anno scorso: la "Hanjin London", la "Hanjin Washington" e la "Hanjin Beijin". Altre due, la "Hanjin Berlin" e la "Hanjin Paris", saranno consegnate nei prossimi mesi. Sono unità la cui capacità nominale di trasporto venne annunciata, all'atto dell'ordinazione, in 4970 teu, ma poi portata a 5212 teu grazie ad un sesto piano di container sul ponte (16 container affiancati). Sono lunghe 280 metri e larghe 40 e raggiungono la velocità d'esercizio di 26 nodi. Hanno un apparato motore Man B&W a 12 cilindri erogante 74520 cv: è lo stesso che equipaggia la "Regine Maersk" e le altre 6700 teu in costruzione nel cantiere danese Odense per conto della Maersk). Le tre navi già consegnate sono state immesse nel servizio Pacific South West Express (PSW) tra l'Asia orientale e la California, collegamento nel quale saranno seguite dalle altre due unità di prossima consegna. Invece le due navi appena ordinate, che portano la serie a sette, forse verranno impiegate nel collegamento Asia orientale - Nord Europa.
L'attuale carnet della Hanjin è di 10 navi portacontainer per complessivi 43.500 teu. |
|