L'American President Lines (APL), la compagnia di navigazione americana oggetto del takeover che domenica scorsa l'ha portata nell'orbita della Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore, ha aperto il primo servizio intermodale tra Nanchino e i mercati d'oltremare via porto di Shanghai (Highway Ocean Intermodal Service), con polizza diretta che copre sia il trasporto marittimo da o fino al porto di Shanghai e il trasferimento dei carichi via terra sulla Shanghai - Nanjing (Hu Nung) Highway. Nanchino, 300 chilometri ad ovest di Shanghai, ha una popolazione di 5,2 milioni di abitanti ed è un importante hub regionale per trasporto e distribuzione merci. Le industrie che lavorano nella zona di nanchino producono strumenti elettronici, automobili, prodotti chimici e abbigliamento. Con questo servizio la resa dei carichi per il Nord America viene ridotta di due giorni, per l'Europa di sei giorni e per il Medio Oriente di quattro giorni.
Oltre a Shanghai, le navi dell'American President Lines scalano i porti cinesi di Dalian, Xingang, Qingdao, Ningbo, Xiamen e Yantian, oltre che Hong Kong.
Nello scorso novembre l'APL aveva inaugurato un servizio intermodale comprendente un collegamento ferroviario fra Dalian e Harbin, nel nord della Cina, mentre recentemente la sua società sussidiaria di logistica ACS Logistics (China) è stata autorizzata dal governo di Pechino a provvedere al magazzinaggio e distribuzione merci in quella regione.
L'APL vanta di essere, attraverso una sua compagnia di navigazione, la prima società armatrice ad aver aperto un collegamento transpacifico tra Stati Uniti e Cina, nel 1867. |
|