Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:07 GMT+1
PRELIEVO ED ESAME DELL'URINA DEI MARITTIMI PER STABILIRNE LO STATO PSICOFISICO AL MOMENTO DI UN INCIDENTE
E' toccato ad alcuni marittimi dell'"Ever Grade" e di un'imbarcazione della Coast Guard, che sono venute in collisione sul fiume Columbia
24 maggio 1997
La settimana scorsa la portacontainer "Ever Grade" di 43.198 tonnellate di portata lorda, appartenente alla flotta della compagnia di navigazione Evergreen di Taiwan, scendendo il fiume Columbia è venuta in collisione presso Tansey Point, dove gravava una fitta nebbia, con l'imbarcazione "Cowslip" della Coast Guard americana che procedeva verso Astoria. L'imbarcazione ha avuto la peggio: una fenditura nella chiglia sopra il pelo dell'acqua e un'ala del ponte distrutta. Per fortuna non vi sono stati feriti. Trascurabili i danni alla portacontainer.
L'autorità marittima ha disposto il prelievo di campioni dell'urina dei marinai impegnati nelle manovre sul ponte di comando delle due unità, al fine di stabilirne lo stato psicofisico al momento dell'incidente, e se ne attende l'esito.
Il tenente Suzanne Yuodsnukis del Marine Safety Office di Portland ha detto che è stata aperta un'inchiesta sull'incidente da parte del National Transportation Safety Board, mentre un'altra inchiesta amministrativa verrà condotta da comando del tredicesimo distretto della Coast Guard di Seattle.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore