La compagnia di navigazione Deutsche Seereederei Rostock (DSR) ha chiesto al land del Mecklemburgo Pomerania orientale una garanzia di 50 milioni di marchi, giudicata indispensabile per portare a termine il programma di rinnovamento della flotta. In questi giorni i cantieri navali stanno iniziando le consegne alla compagnia delle prime portacontainer di una serie di dieci unità da 4545 teu, che verranno completate entro il marzo del 1998. La DSR deve accollarsi una partecipazione di 3 milioni di dollari per ciascuna nave.
Le dieci unità saranno gestite dalla F. Laeisz, divisione del gruppo DSR: sei saranno noleggiate dalla DSR/Senator e quattro dalla Cho Yang, che con la compagnia tedesca forma il joint Tricon, del quale è alleata la Hanjin.
Il sindaco di Rostock, porto base della DSR, ha chiesto al land di approvare la garanzia, affinché le dieci unità vengano gestite con bandiera tedesca. Ma le compagnie Hapag-Lloyd e Hamburg-Süd hanno protestato: la garanzia, se verrà concessa, determinerà un vantaggio della DSR nei loro confronti. |
|