Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:19 GMT+1
"HANJIN PARIS", QUINTA PORTACONTAINER DA 5212 TEU DELLA HANJIN
Insieme con Cho Yang e e DSR/Senator, Hanjin inizierà nel prossimo settembre un collegamento settimanale Usa Pacifico-Cina settentrionale con navi da 2700 teu
23 luglio 1997
La compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin Shipping Co. ha battezzato la sua più recente nave portacontainer cellulare overpanamax da 5212 teu, la "Hanjin Paris", nel cantiere Yong-do di Pusan. E' la quinta di una serie di sette unità gemelle. Le navi varate precedentemente sono la "Hanjin Washington", "Hanjin Beijing", la Hanjin London" e la "Hanjin Berlin". L'ultima nata, che viene immessa nel servizio Pacific South West Express (PSW) che collega l'Asia orientale alla California, ha una portata lorda di 68500 tonnellate, è lunga 279 metri e larga 40. L'apparato motore Man B&W a 12 cilindri della potenza di 74250 cv, lo stesso che equipaggia la "Regine Maersk" e le altre meganavi da 6700 teu della Maersk, le imprime una velocità di 26 nodi.
Le sette Hanjin sono navi la cui capacità nominale di trasporto venne annunciata, all'atto dell'ordinazione, in 4970 teu, ma poi portata a 5212 grazie ad un sesto piano di container sul ponte (16 container affiancati).
Intanto la Hanjin ha annunciato che dal prossimo settembre, in joint con Cho Yang Shipping Co. Ltd. e con DSR/Senator Lines, immetterà cinque navi da 2700 teu in un servizio collegante i porti della costa occidentale degli Stati Uniti con quelli della Cina settentrionale. Il servizio sarà settimanale e le navi faranno scalo a Long Beach, Portland (Ore), Dalian, Xingang, Qingdao, Yokohama, Kobe e Pusan.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore