La petroliera di bandiera greca "Nissos Amorgos" della Glafki-Atenas (50.563 tonnellate di stazza lorda, 89.427 tonnellate di portata lorda, costruita nel 1988, gestita dalla Teekay Shipping Ltd.) è stata rilasciata dalle autorità venezuelane. La nave il 28 febbraio scorso si era incagliata nel canale d'accesso al lago Maracaibo tra le boe 20 e 22, e dalle cisterne erano fuoriusciti almeno 20.000 barili di crudoil. Noleggiata dalla Maravan S.A. per conto della AGIP Petroleum, aveva imbarcato 474.000 barili (64.573 tonnellate) di crudoil a Puerto Miranda ed era diretta a Gela.
Lo sversamento di crudoil aveva inquinato 17 chilometri di costa. Il governo venezuelano aveva trattenuto la nave e il suo comandante, Konstantinos Spiropulos.
Ufficialmente l'unità è stata rilasciata il 18 luglio scorso, ma le proteste della marina militare venezuelana e della Fetrapesca, una cooperativa di pescatori che reclamavano il pagamento dei danni derivanti dallo sversamento di petrolio con un ricorso ad una corte di giustizia di Caracas, hanno in effetti ritardato di alcuni giorni il rilascio.
Ora la "Nissos Amorgos" si trova ormeggiata nel porto di Aruba, dove viene sottoposta ad ispezione e lavori di pulizia.
La "Nissos Amorgos" non è la prima nave ad incagliarsi nel canale, dove dovrebbe esserci un relitto non ancora rimosso, tanto che le compagnie petrolifere Exxon e Shell non fanno percorrere più alle proprie navi il canale, ma prenotano la caricazione nel porto di Aruba, dove il petrolio viene trasportato da Maracaibo dalle unità della flotta statale venezuelana Petroven.
GLI "SPILLS" PIU' RILEVANTI DAL 1970 AL 1994
Anni | ˜ tonnellate |
1970 | 280.000 |
1971 | 220.000 |
1972 | 330.000 |
1973 | 160.000 |
1974 | 250.000 |
1975 | 300.000 |
1976 | 390.000 |
1977 | 320.000 |
1978 | 380.000 |
1979 | (1) 630.000 |
1980 | 190.000 |
1981 | 40.000 |
1982 | 15.000 |
1983 | (2) 420.000 |
1984 | 40.000 |
1985 | 80.000 |
1986 | 20.000 |
1987 | 27.000 |
1988 | 180.000 |
1989 | 170.000 |
1990 | 70.000 |
1991 | (3) 480.000 |
1992 | 160.000 |
1993 | 150.000 |
1994 | 60.000 |
(1) 280.000 tonnellate della "Atlantic Empress"
(2) 257.000 tonnellate della "Castillo de Bolivar"
(3) 260.000 tonnellate della "ABT Summer" Fonte: ITOPF
|
Gli "SPILLS" avvengono nelle seguenti proporzioni:
Durante le operazioni di scarico e carico circa 35% Durante il bunkeraggio circa il 4,5% Per collisioni circa il 4,5% Per arenamento circa il 4,5% Per falle nello scafo circa il 4,5% In seguito a incendi ed esplosioni circa il 2% Per altre cause il 45% |
|