A fine gennaio i servizi French Asia Line (FAL) e Mediterranean Express Service (MEX) della Compagnie Maritime d'Affretement (CMA) saranno completamente ristrutturati con nuove unità, e si presenteranno come segue:
FAL: otto portacontainer da 4.000 teu tipo Super Starclass, con scali settimanali (eastbound) a Le Havre, Amburgo, Thamesport, Rotterdam, Zeebrugge (con feeder su Anversa), Malta (hub mediterraneo), Gedda, Khor Fakkan, Singapore, Hong Kong; e (westbound) a Inchon, Pusan, Shanghai, Ningbo, Chiwan, Hong Kong, Singapore, Gedda, Malta, Le Havre. La riorganizzazione del servizio eastbound comporta una forte riduzione dei transit time: infatti le navi in partenza dal Nord Europa impiegheranno solamente sei giorni per raggiungere Pusan e Shanghai e quindici giorni per Hong Kong.
MEX: nel servizio settimanale svolto in joint con la Yang Ming sono impiegate quattro "vecchie" navi da 3.300 teu del tipo Starclass, che prima viaggiavano nel servizio FAL. Gli scali sono: Valencia (ogni 15 giorni), Barcellona, Fos, Genova, Livorno (ogni 15 giorni), Napoli, Malta, Damietta, Singapore, Manila (ogni 15 giorni), Kaohsiung, Keelung, Hong Kong, Singapore, Port Klang, Colombo, Damietta, Malta, Genova, Valencia (ogni 15 giorni).
Inoltre la CMA nel suo servizio USA - Mediterraneo scala nuovamente anche i porti di Halifax e di Malta (suo hub mediterraneo) e fa scalo a Freeport, porto hub per il Golfo USA e il Messico. Gli scali: Halifax, New York, Baltimora, Norfolk, Savannah, Freeport, Malta, Livorno, Genova, Fos, Valencia, Lisbona, Halifax. |
|