| |
Il registro marittimo dell'isola di Man ha raggiunto il livello di cinque milioni di tonnellate, diventando uno dei più importanti della storia marittima. Negli ultimi due anni il numero delle navi che vi sono registrate è duplicato ed è arrivato a 223. Si tratta di navi di tutti i tipi, dalle portacontainer ai traghetti; unità di grandi compagnie di navigazione, come la Royal Dutch Shell e la Maersk.
"Siamo uno dei principali registri del mondo - ha detto David North, ministro del Commercio e dell'Industria dell'isola - e non facciamo pagare tasse sul tonnellaggio. Respingiamo le richieste di centinaia di navi, perché substandard. Abbiamo reso più ristrette le regole per l'iscrizione al nostro registro e ora non accettiamo unità con età superiore ai quindici anni".
Il registro dell'isola di Man ha sedici ispettori che visitano e controllano ogni nave che abbia chiesto l'iscrizione. Tuttavia la restrizione imposta alle iscrizioni e l'assenza di tasse sul tonnellaggio ha determinato l'anno scorso un deficit di 75.000 sterline.
L'iscrizione di navi per 5 milioni di tonnellate non mette certo quello dell'isola di Man all'altezza di altri registri, come Liberia e Panama, ma lo rende competitivo con molti altri, come Bermuda, Isole Caymans, Bahamas e Singapore.
David North ha detto che l'espansione è stata rapida negli ultimi dieci anni, e gli enti economici dell'isola vantano la qualità, non la quantità. La Shell ha trasferito nel registro dell'isola le sue navi delle flotte olandese, francese, tedesca e britannica.
Quando il capitano Frank Preece arrivà nell'isola nel 1987 aprì un piccolo ufficio nella capitale Douglas. Oggi la Dorchester Maritime, una sussidiaria del gruppo Bernard Schulte di Amburgo, ha un edificio con 70 dipendenti. E fu il primo a pagare al governo un piccolo tributo come facilitazione per l'iscrizione di navi nel nuovo registro. Preece, un vecchio capitano di petroliere che è attualmente il presidente della Isle of Man Shipping Association, ha detto che il governo dell'isola ha dato sempre importanza al settore marittimo. |
|