Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:35 GMT+1
Procedura UE contro l'aiuto di Stato concesso dall'Irlanda alla Gaelic Ferries
La sovvenzione, di un milione di sterline irlandesi, è stata elargita per il trasporto di animali tra Cork e Cherbourg
19 febbraio 1998
La Commissione Europea ha deciso di aprire una procedura contro l'aiuto di Stato concesso dal governo irlandese alla compagnia Gaelic Ferries per facilitare il trasporto di bestiame verso il continente europeo. La sovvenzione è stata accordata alla società armatrice prima che la Commissione Europea avesse il tempo di esprimere un giudizio.
L'Irlanda aveva infatti stabilito un finanziamento di un milione di sterline irlandesi (1.298.701 ecu), elargito a rate, per evitare che l'unico servizio traghetto tra l'Irlanda e la Francia, svolto appunto dalla Gaelic Ferries tra Cork e Cherbourg, venisse sospeso e con esso l'attività di trasporto di bestiame.
Per il collegamento tra il porto irlandese e quello francese, la compagnia ha noleggiato la nave "Purbeck" e alla Gaelic Ferries è stato chiesto di dare priorità, nell'ambito dei posti disponibili, al trasporto di animali.
La Commissione Europea ha ora intenzione di stabilire se questa sovvenzione sia compatibile con le norme del mercato comunitario e ha quindi chiesto al governo irlandese di fornire, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, tutte le informazioni necessarie per dirimere la vicenda. L'Irlanda avrà poi a sua volta altri 30 giorni per rispondere alla decisione che verrà presa a Bruxelles.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore