| |
Nel corso del quarto trimestre dello scorso anno sono state fermate nei porti francesi, nel quadro del Memorandum of Understanding (MoU), 33 navi ritenute substandard. Le più grandi sono la rinfusiera cipriota "Huron" di 16.862 tonnellate di stazza lorda, e la mineraliera maltese "Lena II", di 16.363 tsl. La nave fermata più a lungo è stata l'onduregna "United Victory" della Unimar Shipping Services del Pireo, bloccata dall'11 marzo al 7 novembre 1997 a St. Nazaire; l'unità è stata trattenuta in porto perché presentava chiusure delle stive non stagne, carte e documenti non aggiornati o mancanti, dispositivi di messa in acqua di mezzi di salvataggio e pompe antincendio difettosi, titoli di sicurezza non validi. Il 5 novembre la nave ha cambiato nome con quello di "Victoria" ed ha assunto la bandiera cambogiana.
Ma il ministero della Marina mercantile francese ha messo a disposizione anche le statistiche annuali del MoU: le bandiere più citate nei provvedimenti di fermo delle navi sono quelle di Malta (19 volte per un totale di 115 giorni), della Turchia (14 volte), di Panama (11), di Cipro (10), dell'Honduras (10), della Romania (9), della Russia (9), di St. Vincent et Grenadines (9), della Siria (7), della Liberia (5), del Marocco (4), dell'Algeria (3) e dell'Ucraina (3). In totale si tratta di circa 150 navi, trattenute in media sette giorni ciascuna.
Alcune navi sono state bloccate più volte durante l'anno: la "Hale" è stata fermata a Nantes il 7 e l'8 marzo e a Rouen dal 14 al 21 marzo; la "Kehra" è stata fermata a Rouen il 14 e il 15 gennaio e poi dal 17 al 20 marzo; la russa "STK-1029" è stata bloccata a Marsiglia dal 7 al 13 febbraio e a Sète il 27 e il 28 maggio; la "Zaher II" è stata fermata a Sète dal 21 al 24 luglio e dal 17 al 26 novembre.
Secondo il ministero si tratta di navi di scarso valore: tra quelle fermate 77 erano unità per merci varie, 50 rinfusiere, 10 petroliere, 3 chimichiere, 2 portacontainer, una nave passeggeri, una nave appoggio e alcune unità di altro tipo.
La nave più vecchia dell'elenco '97 è risultata essere la rinfusiera onduregna "Boy 1", costruita nel 1958, la più giovane il cargo turco "Unlu 2", costruito nel 1996 e fermato a Brest il 9 novembre perché non aveva a bordo carte di navigazione.
Un ultimo dato: la nave di maggior tonnellaggio fermata è stata la petroliera liberiana "Star Japan", bloccata a Fos il 27 settembre. |
|