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Nel prossimo luglio avrà inizio la costruzione di una ferrovia a Panama, da costa a costa, che avrà un impatto sensibile sul traffico marittimo del canale. La nuova linea ferroviaria verrà realizzata dalla Panama Canal Railway Company, una joint venture tra la Kansas City Southern Industries di Kansas City e la Mi-Jack Products di Chicago, e costerà 60 milioni di dollari. Collegherà Panama City sulla costa del Pacifico e Colon su quella dell'Atlantico, e potrà essere percorsa il 60-90 minuti.
Ogni anno circa 14.000 navi passano nel canale, con un transit time di 8-12 ore, mentre le unità di stazza maggiore, quelle che sono larghe più di 32,3 metri, non possono transitarvi.
La ferrovia sarà dunque alternativa alla via d'acqua, che utilizza sulle due coste i servizi del Colon Container Terminal dell'Evergreen, il Manzanillo International Terminal della Stevedoring Service of America e gli scali di Balboa della Hutchison e di Cristobal.
La Panama Canal Railway Company ha previsto inizialmente l'effettuazione di 20 convogli il giorno per 320 giorni l'anno, per un trasporto annuo di 307.200 container. Ma quando l'operatività sarà completa saranno trasportati 397.120 container l'anno con treni a due piani.
Sul percorso individuato per la realizzazione della nuova infrastruttura esiste già una linea ferroviaria, in cattivo stato, che venne attivata nel 1855. I 60 milioni di dollari serviranno per l'acquisto di nuovi equipaggiamenti e per la realizzazione di un altro binario. I lavori verranno portati a termine in 18 mesi.
La Kansas City Southern Railway Corporation, una delle otto maggiori compagnie ferroviarie degli Stati Uniti, è stata fondata nel 1887. La Mi-Jack Products è il maggior produttore USA di equipaggiamento intermodale e il più importante operatore privato del settore. |
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