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La Lykes Lines ha annunciato i dettagli della riorganizzazione dei suoi servizi transatlantici. Il collegamento tra Stati Uniti Atlantico e Mediterraneo è stato concluso, dopo vent'anni. La Lykes continuerà a servire il Mediterraneo con un joint service con la Contship Containerlines e la Transportacion Maritima Mexicana. La rotta mediterranea rappresenta 35.000 teu l'anno, e vi sono adibite tre navi portacontainer da 1.400 teu noleggiate.
Il servizio North Atlantic Sprint tra Nord Europa e costa atlantica degli Stati Uniti inizierà tra qualche giorno con l'American President Line (APL) e la Mitsui OSK Lines (MOL); nella seconda parte dell'anno verrà aperto un secondo collegamento. Il nuovo servizio aumenterà la capacità di trasporto da 2.520 a 3.220 teu la settimana. Il servizio verso l'Europa inizierà l'11 marzo e verso gli USA il 20 marzo. L'APL e la MOL hanno acquistato 1.300 slot la settimana in ognuna delle due direzioni, divisi in 930 slot nella rotta nordatlantica e 370 sul Gulf Atlantic Sprint Service. Dei 370 teu, l'APL ne noleggia 150 nel servizio per il Golfo Messico con la Lykes, il resto è della MOL.
Le tre compagnie hanno un accordo biennale, con un periodo di preavviso di sei mesi.
Nel North Atlantic Sprint sono impiegate quattro navi da 2.000 teu nella rotazione Halifax, New York, Norfolk, Anversa, Brema, Thamesport e Le Havre.
Il Gulf Atlantic Sprint avrà sei navi da 2.700 teu che scaleranno a Charleston (South Carolina), Miami, Veracruz, Houston, New Orleans e ancora Charleston.
La Evergreen Marine Corporation ha comunicato che acquisterà slot nel servizio Gulf Atlantic Sprint dalla Lykes Lines, ma la Lykes ha risposto che concluderà un accordo di noleggio slot con l'Evergreen per New York. |
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