|
|
L'Airports Council International (ACI), al quale fanno capo 517 aeroporti, ha pubblicato le statistiche relative al traffico aereo passeggeri mondiale nel 1997, che è aumentato del 5 per cento rispetto all'anno precedente, al traffico merci, che è salito di oltre l'8 per cento, ed al traffico combinato passeggeri-merci, che è aumentato del 3 per cento, con un totale di oltre 52 milioni di movimenti di aerei.
Il traffico passeggeri complessivo è cresciuto in tutte le regioni del mondo, con l'Africa che ha registrato un incremento di oltre il 10 per cento, mentre l'America Latina e i Caraibi hanno registrato un aumento dell'8,2 per cento. Con eccezione di quest'ultima area geografica, in tutto il resto del mondo è stato riscontrato anche un significativo incremento del traffico merci, che ha oltrepassato il 10 per cento in Africa, nell'area Asia-Pacifico e nel Medio Oriente.
L'aeroporto O'Hare di Chicago è sempre primo nella statistica mondiale passeggeri, seguito da quello di Atlanta. Nulla è cambiato nelle posizioni della statistica mondiale 1997 del settore passeggeri rispetto a quella del 1996; l'unica variazione di rilievo riguarda l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, che ha superato quelli di Denver e di Miami e si è insediato al decimo posto.
Nella statistica merci gli aeroscali di Memphis e di Los Angeles continuano ad occupare le prime posizioni, mentre quello di Hong Kong ha superato quelli di Tokyo, New York (J.F.Kennedy) e Miami, piazzandosi al terzo posto.
Nessun aeroporto italiano appare nella statistica dei primi trenta scali mondiali.
Da segnalare che si è verificato un notevole calo del traffico passeggeri e merci nell'area Asia-Pacifico negli ultimi tre mesi del 1997.
Graduatoria degli aeroporti mondiali per traffico passeggeri, traffico merci e movimento aereo
periodo gennaio - dicembre 1997 (dati provvisori)
|
|