Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:07 GMT+1
Breve 'avventura' del cantiere di Newport News nel settore della costruzione di navi commerciali
Fallito il programma di realizzazione di unità a doppio scafo serie "Double Eagle", il cantiere torna a produrre solamente navi da guerra
5 maggio 1998
Il cantiere navale americano di Newport News è in difficoltà. Il suo direttivo aveva deciso di avviare la produzione di navi commerciali, diversificando l'attività della società che sino ad allora riguardava solamente la costruzione di navi da guerra, e al termine della guerra fredda aveva presentato il progetto "Double Eagle" per la realizzazione di una petroliera a doppio scafo. La prima ordinazione era arrivata a fine 1994: la commessa prevedeva la costruzione di quattro navi per conto dell'armamento grego Eletson; subito dopo l'armamento americano-olandese Hvide - Van Ommeren (filiali rispettivamente della Hvide Marine e della Van Ommeren Tankers) aveva commissionato la costruzione di cinque "Double Eagle".
Le prime difficoltà sorsero subito, con la costruzione della prima nave per la Eletson battezzata "Despotico", e si tradussero in una crisi sia finanziaria che tecnica. Il cantiere avrebbe dovuto consegnare la prima nave nell'agosto del 1996, ma riuscì invece a farla avere all'armatore solo nel settembre del 1997. Nel frattempo la Eletson aveva venduto l'unità alla Mobil Oil. La seconda nave, la "Agathonissos", è in costruzione, come la terza e la quarta. Queste navi verranno consegnate con un ritardo di quasi due anni.
Delle cinque unità ordinate dalla Hvide - Van Ommeren, ne verranno costruite due. Nel frattempo la Van Ommeren si è ritirata dall'alleanza, e il cantiere diverrà armatore in società con la Hvide.
I dirigenti del cantiere hanno infine deciso di ritirarsi dalla costruzione di navi commerciali e di dedicarsi, come un tempo, alla sola produzione di navi da guerra.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore