| |
Nel corso del primo trimestre di quest'anno sono state trattenute nei porti francesi 40 navi perché substandard: 6 erano registrate a Cipro, 5 a Panama, 3 in Italia e 2 in Turchia. 11 navi sono state trattenute a Sète, 7 a Rouen.
Tre delle 40 unità erano già state trattenute nei porti francesi: la "Pindos" (Naviera Northern Star), fermata a Port La Nouvelle dal 19 al 30 gennaio per numerose irregolarità, era già stata fermata nello stesso porto il 23 ottobre 1996; la "Lentbro" (bandiera di St. Vincent et Grenadines), trattenuta a Sète dal 9 al 12 gennaio per motivi vari, era già stata fermata a Port La Nouvelle l'11 ottobre 1996. Poi la nave italiana "Grifo", trattenuta a Sète dal 23 al 26 gennaio (indicatore della pressione della pompa antincendio difettoso, oltre ad installazioni radiotelegrafiche e di allarme difettose), era già stata fermata nello stesso porto il 6 dicembre 1996.
Il ministero della Marina mercantile francese, presente con un sito su Internet (http://www.equipement.gouv.fr/france.ocean/), fa notare "il profondo sonno" in materia di amministrazione marittima da parte tedesca, belga e olandese. E per questo motivo il Paris Mou (Memorandum of Understanding on Port State Control), riunito a Madrid, ha deciso di diffondere mensilmente la lista delle navi fermate in tutti i porti degli Stati membri, con un ritardo massimo di un mese: non si tratta di "denunciare" le navi recidive, ma di segnalare tutte le navi substandard. |
|